10^ giornata. San Biagio incerottato in casa del Vallesina
OSIMO – Torna in emergenza il San Biagio, che nella decima giornata sale a Moie di Maiolati senza quattro giocatori rispetto a sabato scorso: Pesaresi, Surdo, Salini e Vammacigno. Ma l’obiettivo è uno soltanto, al di là di nomi e assenze: non ripetere la gara di Montecarotto. In questo senso tutti devono ricordare la sensazione di sconforto e quasi costernazione avvertita nel dopo gara col Monserra, quando sembrava impossibile aver perso contro l’ultima in classifica dopo aver battuto la prima della classe il sabato precedente. Quella sensazione di aver cancellato l’impresa con una big perdendo uno scontro diretto per la salvezza che forse si dava per scontato non deve più ripetersi. Bisogna osare, crederci, far girare a proprio favore gli eventi e gli episodi. Col Vallesina l’imperativo è fare punti. Cercare la vittoria per continuare la rincorsa alla salvezza o quantomeno centrare il pareggio se le cose si mettono male. Perché smuovere la classifica, dare seguito al successo sul Fabriano Cerreto, è fondamentale ora. Perdere di nuovo fuori casa sarebbe come ripartire daccapo per l’ennesima volta. Concentrati in difesa, precisi a centrocampo, astuti in attacco: il San Biagio ha le potenzialità per farcela, basta metterle in pratica col giusto approccio mentale, con una giusta dose di umiltà e sacrificio, ma anche di coraggio. Come col Monserra è una occasione ghiotta per accorciare la classifica, per coglierla serve ltanta cattiveria agonistica. Monserra docet.
Il bollettino. Oltre ai soliti noti (Burini, Santolini, Faraglia e Voytyuk) mister Cantani deve rinunciare anche allo squalificato Luca Pesaresi, all’infortunato Salini e agli indisponibili Vammacigno e Surdo. In compenso rientrano dalla squalifica, oltre al mister stesso, anche capitan Rivellini in difesa e Romani a centrocampo. In definitiva è probabile che in difesa giochi la coppia tradizionale Rivellini-Picciafuoco, con Sancillo e Ciccarelli terzini (outsider Paolinelli). A centrocampo rientra Romani sulla mediana assieme a Ficosecco, mentre sugli esterni a sinistra Aureli e a destra uno fra Busilacchi e Fiorucci per sostituire Pesaresi. Davanti quasi sicuramente giocheranno Giambartolomei supportato da Copertari.
I precedenti. Il Vallesina City è formazione di centro classifica che veine da un paio di brutti risultati, il ko 0-1 col Fabriano Cerreto e poi il 2-1 subito a Monsano. Con 11 punti è appena fuori dalla zona calda e punta dunque a battere il San Biagio per riprendere slancio. I precedenti sono positivi a Moie per i biancorossi. Nella stagione di mister Morra, tre annate fa, il San Biagio vinse in trasferta 2-0 con reti di Guzzini e Burini, facendo scivolare il Vallesina al penultimo posto e rinforzando la propria posizione a centro classifica. Il Vallesina, che al contrario all’andata vinse a San Biagio 2-1, a fine stagione terminò all’ultimo posto retrocedendo in Seconda categoria, il San Biagio invece si salvò a Marzocca all'ultima giornata senza passare per i playout.
I convocati. Questi i 18 che si raduneranno domani alle 12,15 al Comunale di San Biagio per poi partire alla volta di Moie dove si giocherà al campo sportivo Pierucci di via Manzoni alle 14,30:
Simone Pesaresi
Alessandro Ricciotti
Marco Rivellini
Marco Salini
Matteo Paolinelli
Danilo Sancillo
Roberto Picciafuoco
Riccardo Ciccarelli
Ola Faderin
Manuel Morroni
Matteo Aureli
Mirco Stronati
Emanuele Ficosecco
Massimiliano Fiorucci
Edoardo Romani
Alessandro Copertari
Nicola Busilacchi
Luas Giambartolomei
Vuoi commentare questo articolo?