9^ giornata, il San Biagio ospita la vicecapolista, serve prova di coraggio
OSIMO – Coraggio, determinazione, cinismo. Tre parole che racchiudono la chiave per scardinare la cassaforte del Fabriano Cerreto, vice capolista imbattuta dopo 8 giornate che domani scende a San Biagio per continuare la rincorsa al Camerano. Il San Biagio sembra sulla carta la vittima sacrificale dopo il ko inaspettato di Montecarotto e la classifica di nuovo drammatica. Ma mister Cantani e i suoi sanno bene che non possono badare a questo. Non serve guardare la classifica e i nomi in squadra. Come contro il Camerano serve semmai una prova d’orgoglio, di grande carattere e di precisione. Bisogna stare attenti a non commettere errori per non regalare nulla a uno squadrone come quello fabrianese. Dopo l’opaca prova di Montecarotto i galletti, demoralizzati, devono di nuovo darsi una sterzata e riaccendere le speranze, senza piangersi addosso ma consapevoli delle proprie potenzialità. Un avversario tosto come quello di domani costringe di certo a non sottovalutare l’impegno come fatto forse col Monserra. Gli stimoli non mancheranno, il Fabriano Cerreto è avvertito: il San Biagio ha già dimostrato di potersela battere con chiunque e nonostante tutto.
Il bollettino. Mister Cantani perde per squalifica Romani e Rivellini, ma recupera Ficosecco e Aureli a centrocampo. Probabile che in difesa riproponga Sancillo e Salini terzini con Ciccarelli e Picciafuoco centrali. Esterni alti Aureli e Pesaresi con Surdo e Ficosecco (o Stronati) mediani, mentre davanti se la giocano in quattro: Vammacigno, Copertari, Busilacchi e il rientrante Giambartolomei. Out ancora Burini, Santolini, Voytyuk, Morroni e Faraglia.
I precedenti. Col Fabriano Cerreto gli unici precedenti sono quelli dell’anno scorso, molto intensi. All’andata sullo 0-2 per il San Biagio a Cerreto D’Esi una leggera nevicata e la mancanza di scope per pulire le righe indusse l’arbitro a sospendere la gara. Il replay, dopo il ricordo respinto dei biancorossi, finì 0-0. Al ritorno, col Fabriano Cerreto in piena zona playout e il San Biagio solo apparentemente salvo ma in realtà con la spada di Damocle della possibile penalizzazione (che poi arrivò solo a giugno da scontare nella stagione successiva) la partita fu molto vibrante e in rimonta i galletti riuscirono a vincerla 2-1 conquistando la matematica salvezza anche in casa di -3 in classifica. I fabrianesi pensavano forse di avere a che fare con un San Biagio ormai tranquillo, ma anche lo fosse stato dopo il loro comportamento dell’andata, quando fecero di tutto per far sospendere una gara che perdevano 2-0 a fine primo tempo, non si sarebbero potuti aspettare certo regali. Anche per questo domani la gara sarà sentita.
I convocati. Questi i 18 convocati da mister Cantani domani alle 13,15 per la prima gara invernale che inizierà alle 14,30:
Simone Pesaresi
Alessandro Ricciotti
Marco Salini
Roberto Picciafuoco
Danilo Sancillo
Ola Faderin
Riccardo Ciccarelli
Matteo Paolinelli
Massimiliano Fiorucci
Mirco Stronati
Luca Pesaresi
Alessandro Copertari
Matteo Aureli
Andrea Surdo
Emanuele Ficosecco
Giuseppe Vammacigno
Nicola Busilacchi
Vuoi commentare questo articolo?