I^ squadra raggiunta nel finale dalla capolista, ora riscatto in Coppa

OSIMO – Che beffa! Dopo una prova di grande orgoglio, sacrificio e compattezza, il San Biagio vede sfumare alla penultima curva una vittoria che sarebbe stata preziosissima e avrebbe fatto trascorrere un Natale da capolista. Penultima curva perché all’ultima, al 92’, avrebbe avuto anche l’occasione clamorosa di ritornare in vantaggio ma tant’è, il pareggio strappato a Villa Musone contro il Loreto per occasioni avute dalle due compagini, alla fine è un risultato più giusto. E oltretutto consente al Galletto di restare in scia alla capolista in quella che è diventata in due settimane una grande ammucchiata lì davanti: Loreto 30 punti, Fc Osimo 29, San Biagio e Gls Dorica a 28, Nuova Sirolese 26. La lotta sarà aperta fino alla fine e nulla appare scontato dopo le prime 13 giornate di campionato.

Per il big match in casa della capolista Loreto mister Michele Marinelli recupera Brasili in difesa ma prova a mischiare le carte rispetto al passato. In difesa come terzino impiega Rosini a sinistra al posto di Baldoni, che viene spostato più avanti, in un tridente offensivo nel quale in mezzo c’è Malatesta e a destra Marchetti, mentre Bezzeccheri solitamente prima punta torna al suo ruolo della scorsa stagione a Sirolo, ovvero sulla mediana, libero di essere trequartista. Il San Biagio parte forte e nei primi 10 minuti costringe il Loreto nella propria metà campo arrivando più volte sul fondo. In una di queste circostanze, su azione d’angolo, arriva anche il vantaggio con tiro di Baldoni da centro area di prima che colpisce il palo e poi si insacca per lo 0-1. Il Loreto ci mette poco però a trovare il bandolo della matassa e inizia a spingere, forte anche dei nuovi arrivi sul mercato, in primis Martiri. Man a mano alza il baricentro e sfiora a più riprese il gol, quasi sempre su palle inattive o comunque alte, sulle quali la difesa ospite va in affanno. Saranno tre le grandi chances, sulle quali Buontempi si deve superare almeno due volte.

Nella ripresa il Galletto torna in campo più compatto e ordinato nelle chiusure difensive e al di là di una occasione concessa in avvio, non subirà più un tiro. Anzi, in contropiede Baldoni ci prova con conclusioni dal limite ma manca la mira. Poi nel concitato finale, proprio al 90’, ecco la beffa su una mischia furibonda all’altezza del primo palo nella quale l’ex Voytyuk riesce a metterci lo zampino vincente per fare l’1-1. I biancorossi non demordono e tornano subito ad attaccare quasi con rabbia, costruendo due ghiotte occasioni. Al 92’ Giacchetta appena dentro l’area prova la conclusione su una corta respinta ma calcia alto. Un minuto dopo Malatesta, già ammonito a inizio gara, viene atterrato da una uscita bassa del portiere. L’arbitro lascia proseguire tra le proteste biancorosse, con Malatesta che inveisce e si prende il secondo giallo, finendo anzitempo la gara. Due minuti dopo, con una scivolata pericolosa su Venturini, anche Sanseverinati si becca il rosso, diretto però, e si torna subito in parità numerica terminando poi i 7 di recupero senza ulteriori sussulti.

Un 1-1 che per il tipo di prestazione, spesso sulla difensiva, anche per via di un avversario che ha confermato tutte le sue qualità, è da ritenere anche positivo, peccato solo per il gol subito alla fine che non ha reso onore alla prova generosa di una squadra che ha dimostrato di crederci al grande sogno. Ora per passare un Natale più sereno, c’è un’ultima chance: mercoledì alle 21 a Potenza Picena gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Marche contro il Porto Potenza. All’andata a San Biagio finì 1-1, quindi bisognerà vincere o pareggiare con almeno due gol per andare ai quarti. Servirà una grande prova per farsi un regalo di Natale, contro un avversario in salute, che dopo un avvio di campionato balbettante sta risalendo la classifica grazie ad ottime prestazioni, con 2 vittorie e un pareggio nelle ultime tre partite.

Il commento di mister Michele Marinelli: «E’ stata un’altra grossa prestazione, non dimentichiamoci che siamo una squadra molto giovane e stiamo competendo contro formazioni ben più esperte, per fortuna nulla è scontato nel calcio e ci giocheremo fino alla fine le nostre chance per la vittoria del girone. La partita è stata equilibrata, abbiamo tenuto testa alla squadra che ha dimostrato di essere la più forte del campionato, siamo stati all’altezza e siamo stati ad un passo dal portare a casa l’intera posta, sono orgoglioso dei ragazzi ma ad onor del vero il pareggio è giusto. Abbiamo quasi finito un girone di andata nel quale posso recriminare solo il ko di Osimo Stazione, perché a Torrette abbiamo perso in maniera rocambolesca contro una formazione che ha dimostrato poi di poter stare in alto, mentre con l’Fc Osimo meritavamo di più. Siamo forti e ci giocheremo il campionato fino alla fine».

Il tabellino:
LORETO: Ottaviani, A.Capitanelli (64’ Sanseverinati), Guzzini (72’ Scalella), De Pasquale (64’ Voytyuk), Santarelli, Benfatto, Carrassi, Stoppini (88’ Mascia), Ghergo (64’ Caporaletti), Martiri, Scoppa. All. Bernabei
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti (72’ Bottegoni), Baldoni (82’ Carotti), Brasili, Camilletti, Antinori, Malatesta, Marchetti (72’ Giacchetta), Bezzeccheri (88’ Venturini), Marinelli, Rosini
All. Marinelli
ARBITRO: Carriero di Jesi
NOTE: espulsi Malatesta al 93’, Sanseverinati al 95’, M.Marinelli al 96’

PS: foto dal profilo Fb del Loreto Calcio.

Nessun commento a "I^ squadra raggiunta nel finale dalla capolista, ora riscatto in Coppa"