Futsal da sogno. U19 di rimonta e domani gia’ derby

sb-bru2OSIMO – Un weekend da incorniciare quello scorso per il San Biagio. Oltre al colpaccio esterno della Prima squadra che rilancia le ambizioni salvezza, il Galletto ha vinto anche le partite del campionato Juniores provinciale e quelle di calcio a 5 serie D. Ma andiamo con ordine e partiamo dall’under 19 che vince la sua terza gara casalinga consecutiva e torna a sperare in un piazzamento di prestigio tra le prime tre della classe, anche perché ha una gara da recuperare a Passatempo. Domenica scorsa però ha dovuto soffrire non poco per superare un volitivo Victoria Brugnetto. Contro l’ultima della classe, che già all’andata aveva fermato sul pareggio i biancorossi, ne è uscita una partita emozionante, equilibrata, non adatta ai deboli di cuore. Il San Biagio va subito sotto in avvio ma trova la forza per pareggiarla con Amura lesto a ribattere in porta una palla respinta da una traversa dopo una conclusione dal limite. Sull’1-1 il Galletto prova a cambiare l’inerzia del match e a prendere il sopravvento ma in realtà, su un errore difensivo, si ritrova di nuovo sotto complice una bella triangolazione ospite che vale il gol dell’1-2. Si va così al riposo con i biancorossi sotto, inaspettatamente se si considerava la classifica, ma le difficoltà erano dovute anche ad una squadra rimaneggiata e con tante assenze pesanti, come Bottegoni e Duca in difesa, come Scansani sulla mediana e davanti out il trequartista Polidori e la punta Papa. La squadra però nella ripresa ritorna in campo più determinata e riesce meglio a gestire le tante assenze trovando negli effettivi disponibili quel qualcosa in più necessario per ribaltare la partita. Così dopo 10 minuti Amura viene atterrato mentre si appresta a calciare davanti al portiere, per l’arbitro è rigore ma ammonisce soltanto il difensore anziché espellerlo. Dal dischetto capitan De Luca trasforma per il 2-2. Qui il Brugnetto perde qualche certezza, anche se pochi minuti dopo reclama per un rigore non concesso. Il Galletto al contrario si fa più spavaldo anche grazie all’ispirato neoentrato Spadaccini. Al 23’ arriva il sorpasso proprio su una palla recuperata sulla trequarti con giocata magistrale di Amura che di tacco appoggia di spalle all’accorrente Giusepponi, che tutto solo supera il portiere di forza e precisione per il 3-2. In contropiede i biancorossi potrebbero chiuderla ma non ci riescono e così il Brugnetto resta in partita fino al 90’. Poi nei minuti di recupero nuovo calcio di rigore, replay del primo, con fallo da dietro e ammonizione. Dal dischetto questa volta va Vaccarini che tenta la soluzione centrale, il portiere è bravo a intuire ed evita di scegliere un angolo, riuscendo a bloccare e a negare il 4-2. Per i ragazzi della Juniores domani si torna già in campo a Passatempo alle ore 17,15 per recuperare il derby rinviato due settimane fa. Per sognare ancora il terzo posto bisognerà per forza far risultato. Vincendo si salirebbe addirittura a -1 dalla Real Cameranese terza.

CLASSIFICA JUNIORES PROVINCIALE GIRONE B. Ostra Vetere 42, Agugliano Polverigi 41, Real Cameranese 36, Ponterosso 35, San Biagio* 32, Cupramontana 32, Falconarese 26, Passatempese* 22, Candia Baraccola 22, Matelica 18, Junior Jesina 16, Brugnetto 9. (* una gara in meno)

sb-bru1

sb-doricaFutsal. Continua a far sognare il San Biagio calcio a 5 che conquista la sua quinta vittoria consecutiva, supera la vicecapolista e si issa al quarto posto pur se in condivisione. Incredibile per una squadra al suo primo campionato e con una età media tra le più giovani della categoria, di appena 21-22 anni. Chapeau a coach Lorenzini che dopo l’inopinata sconfitta in casa del Collodi, con una rimonta subita da 0-4 a 6-5, è riuscito a raccogliere i cocci, a far crescere mentalmente il gruppo al punto da saper gestire partite molto complicate e sempre in bilico come contro Osimo Stazione e Giovane Ancona, e anche ad evitare nuove debacle come col Collodi, strappando successi pesantissimi contro due dirette concorrenti per i playoff come New Academy e, da ultimo, la Dorica evitando rimonte da brividi. Era, la Dorica, la seconda in classifica ancora in piena lotta per il primo posto. Ma con il ko di San Biagio gli anconetani si staccano forse in maniera decisiva dalla vetta (-7), anche se con 8 gare ancora da giocare niente è impossibile. La cronaca del match racconta di un San Biagio che, forte dei recuperi di Cannuccia, Contento e Cicala, riesce ad avere maggiori rotazioni e scende dunque in campo con maggior convinzione e serenità. Così, nonostante un primo tempo sostanzialmente equilibrato, i galletti si mostrano molto più cinici e vanno avanti addirittura 3-0 con tripletta di Belardinelli, bravo a trasformare due punizioni e un calcio di rigore. Nella ripresa Cannuccia allunga subito sul 4-0 e qui la Dorica decide di optare per una mossa disperata, l’unica che avrebbe potuto riaprire la gara accorciando le distanze: manda in campo il portiere volante ad ogni azione offensiva. Così, pur con la porta sguarnita, chiude il San Biagio nella sua metà campo forte di un uomo in più posizionato sulla linea di fondo. La mossa manda in tilt una squadra giovane e ancora inesperta come i galletti, che si fanno rimontare un gol dietro l’altro fino al 4-4. Sembra il replay del Collodi, ma questa volta l’esito è diverso. Una volta tornata in parità, la Dorica perde impulso e commette un paio di errori in disimpegno, che prima invece era riuscita ad evitare. Così con la porta libera anche una palla persa a metà campo diventa sanguinosa e il San Biagio sul 4-4 riesce ad approfittarne riportandosi in vantaggio con Cannuccia. Lo stesso bomber poco dopo allunga sul 5-4 e nel finale a chiuderla è Pasquini per una ovazione generale del numeroso pubblico presente al PalaSturiale. Futsal da stropicciarsi gli occhi. Il finale di stagione si preannuncia entusiasmante, ma servirà intelligenza per gestire le energie fisiche e mentali.

CLASSIFICA CALCIO A 5 SERIE D GIRONE B: Anconitana 43, Olimpia Falconara 36, Dorica 36, San Biagio 33, Candia Baraccola 33, Numana 30, Collodi 29, New Academy 27, Pegaso 22, Aspio 17, Futura Osimo Stazione 8, Ankon Nova Marmi 8, Giovane Ancona 4. (Verbena 27 fuori classifica)

Nessun commento a "Futsal da sogno. U19 di rimonta e domani gia' derby"