Galletto ko nel derby e di nuovo scavalcato in vetta

OSIMO – Primo passo falso del San Biagio al Comunale. Nel derby con l’Fc Osimo arriva infatti il primo ko interno stagionale. Nella partita meno opportuna, in uno scontro diretto d’alta quota e molto atteso. Ma tant’è, l’avversario ha dimostrato tutto il suo valore con un ottimo secondo tempo mentre il Galletto, propositivo nella prima frazione, è andato in difficoltà dopo aver subito il gol e solo nel finale ha sfiorato il pareggio. La sconfitta costa anche il primato, che dopo appena una settimana, come già avvenuto un mese fa, torna in mano al Loreto che ha vinto contro il Candia. E sabato prossimo ci sarà proprio lo scontro al vertice Loreto – San Biagio con il quale si potrebbe anche tornare in vetta, vincendo.

Contro l’ambizioso Fc Osimo, terzo in classifica e sulle ali dell’entusiasmo, dopo la vittoria di una settimana prima sempre 1-0 proprio contro il Loreto, mister Marinelli deve rinunciare al leader della sua difesa, Brasili, appiedato dall’influenza. Una assenza che lo porta a rivedere tutto il reparto, con Quercetti per la prima volta impiegato da centrale (dopo due settimane di assenza per uno stiramento) con l’esperto Camilletti, mentre terzini giocano Baldoni e Bottegoni. Per il resto formazione confermata, con Michele Marinelli, Antinori e Marchetti sulla mediana, Giacchetta e Malatesta esterni alti a supporto di Bezzeccheri.

La cronaca del match racconta di un San Biagio nel primo tempo padrone del campo. Bravo a concedere poco (solo due conclusioni dal limite a Pericolo e Piccini finite ampiamente larghe) ma al contempo poco incisivo sotto porta. Le occasioni vere saranno poche, eppure la squadra si morde i gomiti. Perché dopo un paio di conclusioni dalla distanza terminate fuori di Antinori e Marinelli, e alcuni traversoni dal fondo di Malatesta e Giacchetta sventati provvidenzialmente dalla difesa ospite, arriva la grande chance per andare avanti. Attorno alla mezz’ora Malatesta dribbla in area e viene atterrato, è rigore. Dal dischetto Bezzeccheri, che finora ne aveva segnati 5 di penalty, calcia forte ma alto, mancando l’1-0. La partita man a mano cambia inerzia. L’Fc Osimo bada più a difendersi ma concede sempre meno.

Nel secondo tempo il copione non cambia. Il San Biagio fa sempre più fatica davanti. Mister Marinelli prova a modificare uomini (dentro Binci punta centrale al posto dell’esterno Giacchetta) e modulo (passa ad una difesa a tre con Quercetti, Camilletti e Bottegoni, spostando più alto Baldoni), ma l’effetto non è quello sperato. Il San Biagio anziché avere maggior peso offensivo, si fa trovare impreparato dietro. Così Pericolo e poi il neoentrato Streccioni ne approfittano, e iniziano a rendersi sempre più pericolosi. Al 60’ l’ex attaccante sambiagese va al primo tiro in porta della gara ma Buontempi devia in angolo. Poco dopo azione simile, ma da posizione meno defilata, e dopo aver vinto un rimpallo contro Quercetti, lo stesso Pericolo va al tiro sul primo palo e trafigge di forza il portiere locale per lo 0-1. L’Fc prende ancora più fiducia e Pericolo ci riprova altre due volte ma manca il bersaglio. Il Galletto ritrova energie solo nel finale, quando Marinelli su punizione dal limite costringe Morlacco al miracolo: devia la palla sotto al sette e, aiutato dalla traversa si rifugia in angolo. Un tiro largo di Baldoni dal centrosinistra e un paio di mischie in area non basteranno a scardinare l’arcigna difesa ospite, con Pucci e Vitali invalicabili. Finisce così 0-1, con l’Fc Osimo che accorcia a -1 dal San Biagio e -3 dalla vetta, ora del Loreto. La strada è lunga, siamo solo alla 12esima su 30 giornate, bisogna ricaricare le forze fisiche e soprattutto mentali. Servirà a Loreto una prestazione da bestia ferita pronta a sbranare l’avversario per riscattare questo cocente ko.

Il commento di mister Michele Marinelli: “C’è rammarico perché a differenza delle altre due sconfitte abbiamo fatto la partita, chiaramente rispetto a quelle gare perse, questa è stata contro una formazione forte, costruita per lottare per il vertice e secondo me candidata alla vittoria per i nomi che hanno in rosa. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, c’è stato un momento in cui abbiamo dato la sensazione di poter sfondare, purtroppo c’è stato l’episodio del rigore, ma i rigori chi li tira li può anche sbagliare. Nel secondo tempo, visto che ci avevano un po’ incartato, ho provato a dare più profondità inserendo Binci prima punta, per poterli attaccare in modo diverso e vincerla, con Bezzeccheri più esterno, ma non ci siamo riusciti, loro hanno preso subito le misure e dato la sensazione di essere più pericolosi. Hanno avuto la prima occasione con Pericolo dalla linea di fondo, poi il gol è stata una mazzata, ma siamo riusciti a reagire. Purtroppo, per come si era messa la gara, solo un episodio poteva portarci al pareggio, una palla inattiva ad esempio. Peccato che Tommaso non ci sia riuscito a fare gol con quella parata da categoria superiore su punizione forte e precisa a girare dal limite, Morlacco con quell’intervento è stato per me il migliore in campo perché è valso 2 punti in più alla sua squadra. Non dobbiamo ora fare pensieri negativi e buttarci giù troppo. Dovremo anzi pensare positivo e provare a fare il colpaccio a Loreto”.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Baldoni, Camilletti, Quercetti, Bottegoni, Antinori, Marchetti (75’ Rosini), T.Marinelli, Giacchetta (46’ Binci), Bezzeccheri (75’ Galassi), Malatesta. All. M. Marinelli
FC OSIMO: Morlacco, Belloni, Socci, Stagnari, Vitali, Pucci, Boccolini (69’ Elmazi), Cavezzi, Piccini (57’ Streccioni), Pericolo (85’ Pizzichini), Serafini. All. Castorina
ARBITRO: Dovesi di Ancona
RETE: 63’ Pericolo

Nessun commento a "Galletto ko nel derby e di nuovo scavalcato in vetta"