OSIMO – Rieccolo il San Biagio calcio a 5. Dopo il ko nell’andata dei quarti di Coppa e il pareggio interno con il Numana, qualcuno temeva di aver perso la strada, invece ieri i galletti hanno letteralmente travolto il Futsal Ancona ritrovando la vittoria che serviva. Un 10-0 finale senza alcuna possibilità di replica per i dorici. Che pure non sono propriamente una formazione derelitta anzi, venivano dal successo 3-2 sul Santa Maria Nuova e due settimane prima avevano perso solo di misura col Circolo Collodi terzo in classifica. Insomma, era un testa coda affatto scontato, ma ieri il Galletto era in versione extralusso. E non è un caso che la squadra sia riuscita finalmente ad allenarsi come si deve, dopo i vari impegni di Coppa infrasettimanali che avevano accorciato il fiato oltre alla rosa. Il primo tempo di ieri è finito già 4-0, con il Futsal Ancona tramortito che non è riuscito a opporre resistenza neanche nella ripresa, nella quale i biancorossi hanno anzi dilagato. In gol Cannuccia (tripletta), Pasquini (doppietta), Falcetelli, Dubbini, Moreschi, Conti e anche capitan Battaglini, una rete la sua, che sa di liberazione dopo mesi di difficoltà nel recuperare dal brutto infortunio dell’anno scorso. Il suo completo recupero, oculato e senza azzardi, sarà prezioso potendo allungare le rotazioni di una squadra che rispetto a settembre ha perso tre elementi.

La vittoria di ieri ha permesso di mantenere il primo posto visto che l’Ankon Nova Marmi venerdì sera aveva vinto con l’Aspio andando a +3 ma solo per 24 ore. E proprio contro l’Ankon si tornerà a giocare già domani alle 21,45 al Geodetico di Candia per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Marche serie D. Bisogna rimontare il 2-1 patito all’andata per qualificarsi per la prima volta nella storia del Galletto alle Final Four regionali che si disputeranno il 5 e 7 gennaio al glorioso PalaTriccoli di Jesi. Bisogna avere lo stesso atteggiamento di ieri per fare la storia.

Il commento di coach Gabriele Lorenzini: «Il risultato con il Futsal Ancona si commenta da solo, i ragazzi sono stati bravissimi a interpretare la partita, perché sono gare, queste, nelle quali, se giovani come noi, si rischia di fallire. Stavolta i ragazzi sono stati subito pronti fin dall’inizio e hanno dato una bella risposta al campionato, perché per la prima volta dopo un mese eravamo noi a dover rincorrere l’Ankon e abbiamo raggiunto l’obiettivo di riprenderli subito in vetta. Il divario ieri tra le due squadre era troppo grande, non c’è stata mai discussione sull’esito del match. Abbiamo anche avuto modo di dare minutaggio a chi gioca meno o veniva da infortuni. Ora però subito testa alla partita di Coppa. Perché domani giocheremo per la storia di questa società. In appena 3 stagioni di vita di San Biagio calcio a 5 possiamo già giocarci l’accesso alla Final four di Coppa di categoria a Jesi. E’ un evento storico e di per sé da stimoli. Ci proveremo a raggiungere quel traguardo, giocheremo contro una squadra di livello, piena di buonissimi giocatori, con un bravo allenatore, ma vogliamo tentare di arrivare alle finali di Coppa per giocarci altre partite importanti ed emozionanti. Dovremo essere positivi e concentrati per portare a casa il risultato».

Nessun commento a "Il Galletto travolge il Futsal Ancona. Ora big-match di Coppa che vale la FinalFour"