Galletto pirotecnico, 5-4 al Porto Potenza e quarti di Coppa

OSIMO – Un Galletto divertente, a tratti superlativo e a tratti distratto, vince in maniera pirotecnica la gara di ritorno degli ottavi di Coppa e, per Natale, si regala i quarti di finale dopo tanti anni. Al campo sintetico di Potenza Picena, scelto dal Porto Potenza per la gara notturna di ieri sera, è finita addirittura 5-4 per i biancorossi. Un risultato tennistico che forse è un inedito assoluto nella storia del Galletto ma che almeno ha reso divertente la fredda serata potentina ai pochi intimi presenti sugli spalti. La qualificazione in realtà era stata messa in ghiaccio già a fine primo tempo, quando il San Biagio era avanti 3-1 e in superiorità numerica. Il Porto Potenza, stante l’1-1 del match di andata al Comunale, avrebbe dovuto ribaltare la situazione nella ripresa, vincendo 4-3, perché il pareggio sul 3-3 avrebbe comunque premiato i sambiagesi per i gol in trasferta.

Mister Marinelli ha dovuto far fronte ad una vera e propria emergenza ieri sera, perché in un colpo solo tutta la difesa si è ritrovata appiedata dall’influenza: out Brasili, Camilletti, Quercetti, Bottegoni e Rosini, ma anche in attacco la situazione era critica, con le indisponibilità di Binci e Pasqualini e la squalifica di Bezzeccheri. Ha dovuto quindi stravolgere la squadra, mettendo Antinori al centro della difesa assieme a Chouine, terzini Baldoni e Pagliarecci, sulla mediana Tommaso Marinelli, Carotti e capitan Marchetti, davanti Malatesta e Giacchetta esterni a supporto del nuovo arrivato Emanuel Bellucci, attaccante fino alla scorsa settimana al Candia e con un passato con Osimo Five e Fc Osimo, ingaggiato per rimpiazzare la partenza di Raimondi.

Pronti via e i biancorossi dimostrano di non aver subito il contraccolpo della situazione. Giocano a ritmi alti, pressano e vanno in vantaggio già al 4’ quando su corner Carotti trova l’inzuccata vincente. Neanche il tempo di esultare che Gleboki trova l’1-1 con una conclusione forte da quasi 30 metri che supera Buontempi e s’infila sotto alla traversa. Il Galletto reagisce subito e Malatesta conquista e trasforma un calcio di rigore al 15’ che vale il 2-1 e spiana la strada verso la qualificazione. Il Porto Potenza è costretto a rimontare ma il San Biagio è attento dietro e pronto a ripartire in rimessa. Marinelli al 35’ con una punizione dal limite prende il palo esterno. Cinque minuti dopo Malatesta vola via sulla trequarti, anticipa il portiere in uscita fuori dall’area che lo atterra: è punizione dal limite ed espulsione per il numero 1 locale. Lo stesso attaccante biancorossi trasforma la punizione con una traiettoria precisa e forte sul primo palo. Si va quindi all’intervallo 1-3 con match virtualmente chiuso.

Nella ripresa il Porto Potenza fa vedere tutto il suo orgoglio e dimostra di avere ottime individualità, soprattutto in attacco. Così al 50’ accorcia le distanze con un colpo di testa basso sul primo palo seguente a corner. Il San Biagio rientrato in campo apatico torna subito a farsi vivo davanti e sfrutta al meglio la superiorità numerica. Pagliarecci dalla destra trova un gran tiro che il portiere devia da sotto l’incrocio. E’ l’anticamera del gol, che arriva al 60’. Bella azione che vale il 4-2: cross da destra di Pagliarecci, Malatesta sul secondo palo con un tacco rimette al centro dove Carotti ribatte in rete a porta praticamente libera. Poco dopo Pagliarecci lo stesso Carotti, questa volta su azione d’angolo, trova la sua personale tripletta che manda il Galletto sul 5-2 finalizzando con un tap-in una mischia in area piccola. Qui i biancorossi, ormai di fatto qualificati, allentano un po’ la presa. E il Porto Potenza ne approfitta subito, perché due minuti dopo accorcia le distanze su calcio di rigore per un tocco di mano in area di Chouine. Davide Mariotti, intercettando un disimpegno della difesa, ha la chance del sesto gol, ma la manda a lato. Gol mancato gol subito. Altri 5 minuti, al 75’, arriva pure il 4-5 locale con una bella conclusione dal limite a fil di palo. Si teme il tracollo ma il Galletto mostra maturità, blocca le sfuriate locali, torna a far girare palla favorito dall’uomo in più. Finisce quindi 4-5, con qualificazione ai quarti di finale dove il San Biagio sfiderà il Villa Musone, capace di eliminare ieri sera l’Olimpia Ostra Vetere. Si giocherà fuori casa il 17 gennaio e ritorno in casa il 31 gennaio. Eventuale semifinale il 21 febbraio e 6 marzo contro la vincente di Muraglia-Agugliano Polverigi.

Il commento di mister Marinelli: «Sono molto soddisfatto dei ragazzi, eravamo in emergenza ma sono riusciti comunque a fare un’ottima prestazione. Abbiamo concesso a tratti un po’ troppo ma il Porto Potenza è un’ottima squadra, davanti hanno giocatori davvero forti. Siamo riusciti a giocare con grinta, un atteggiamento giusto che ci ha premiato. Ora quarti di finale col Villa Musone, meglio così considerando che saranno sfide infrasettimanali e la trasferta non sarà molto scomoda».

Formazione di ieri sera: Buontempi, Baldoni (65’ Venturini), Chouine (89’ Ilari), Antinori, Pagliarecci, Marchetti (55’ De Luca), T.Marinelli, Carotti, Giacchetta, Bellucci (70’ D.Mariotti), Malatesta. All. M.Marinelli.

Nessun commento a "Galletto pirotecnico, 5-4 al Porto Potenza e quarti di Coppa"