Galletto di misura a Collemarino, si torna secondi

OSIMO – Certamente non il migliore San Biagio della stagione. Lontano anni luce da quello ammirato tre giorni prima in Coppa ad Agugliano. Tuttavia, quello che contava era non ricadere in certi errori e portare a casa tre punti che erano scontati solo sulla carta. L’aveva detto alla vigilia mister Michele Marinelli: «Guai pensare che chi ci sta molto sotto in classifica sia battuto già in partenza». E difatti così è stato. Il Colle 06 ultimo e con appena 2 punti ha venduto cara la pella, lottando su ogni pallone, cercando fino all’ultimo di strappare un risultato positivo.

La cronaca del match racconta di un San Biagio che indirizza subito la gara nel modo giusto. Al 3’ Malatesta crossa bene al centro, Binci raccoglie e calcia, un difensore respinge e Giacchetta è più lesto di tutti a ribadire in rete per lo 0-1- Si mette subito bene e l’avvio sembra presagire ad una gara come quella di Agugliano. Ma è una illusione. Pesano forse le assenze contemporanee di giocatori esperti come Brasili e Antinori e anche di Tommaso Marinelli e Rosini. Tant’è che il Colle replica quasi subito e invoca la rete fantasma, con Buontempi che respinge una palla vacante sulla linea dopo una sua prima deviazione ad un tiro dalla distanza. Il Galletto torna a spingere e avrà tre occasioni importanti, soprattutto con Malatesta che, in incursione solitaria, colpisce un palo clamoroso, e con Giacchetta che, quasi come sul gol del vantaggio, va al tiro dopo una serie di rimpalli in area ma la mette a lato di un soffio. Il Colle ci riprova di nuovo dalla distanza ma trova ancora Buontempi bravo a deviare in corner con l’aiuto del palo esterno.

Nel secondo tempo il San Biagio non riesce ad alzare i ritmi. Cerca di gestirla e, a differenza delle ultime due trasferte, ci riesce. Forse proprio i precedenti con Ankon Dorica e Costabianca avranno pesato sull’atteggiamento dei galletti, spaventati dal rischio di essere rimontati. Sicuramente il centrocampo stravolto con Pagliarecci e Bottegoni impiegati per necessità nella ripresa come mediani, quando tre giorni prima erano stati al centro della difesa, ha ridotto la possibilità di un possesso palla fluido e di verticalizzazioni. Bellucci entrando dalla panchina ha provato a dare una mano facendo alzare la squadra, mettendosi a girare più sulla trequarti che davanti. Sta di fatto che i biancorossi si renderanno pericolosi pochissime volte, ma anche il Colle troverà solo qualche punizione e calcio d’angolo sui quali la difesa sambiagese è sempre stata attenta e pulita. Finisce in definitiva 0-1, quanto basta per tornare a vincere fuori casa dopo un mese e proseguire l’inseguimento alla capolista Loreto. Oltretutto, complice il pareggio dell’Fc Osimo ad Agugliano, il San Biagio compie il sorpasso e torna al secondo posto.

Il commento di mister Marinelli. «Avevamo solo il compito di portare a casa i 3 punti, il come non mi interessava, non abbiamo fatto una grande prestazione ma perché l’avversario è stato tosto. Di solito si guarda la classifica e si giudica ma questo è sbagliato e mi fa arrabbiare. L’ardore della squadra del quartiere dove sono cresciuto la conosco, la grinta e la determinazione a Collemarino non fanno mai difetto. Soddisfatto dei 3 punti, prendiamo questi e andiamo avanti, senza guardare tropo le altre e la classifica, i conti li faremo alla fine. Noi ci siamo».

Il tabellino:
COLLE 2006: Jarabiek, Cesaroni, Paoletti (92’ Pistelli), Boria (79’ Prosperi), Zrelli, Caiola, Spadoni (65’ Messina), Toppi, Biagini, Minni, Sposito (59’ Licastro). All. Orciani
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Baldoni, Venturini, Camilletti, Pagliarecci, Malatesta (89’ De Luca), Marchetti (70’ Bottegoni), Binci (67’ G. Camara), Carotti (62’ Bellucci), Giacchetta. All. M. Marinelli
ARBITRO: Sgreccia di Jesi
RETE: 5’ Giacchetta

Nessun commento a "Galletto di misura a Collemarino, si torna secondi"