Il San Biagio riscrive la storia: la Coppa Marche e’ tua! FOTO

OSIMO – Il Galletto in trionfo! Vincendo in rimonta 2-1 contro il Petritoli, il San Biagio conquista la sua prima Coppa Marche in 46 anni, la seconda in realtà se consideriamo quella conquistata a gennaio con la squadra di calcio a 5. Al Ferranti di Porto Sant’Elpidio i biancorossi creano, falliscono gol, vedono respingere tutto dal portiere ma trovano le forze nel secondo tempo per ribaltare il risultato e riscrivere la storia.

Mister Michele Marinelli manda in campo un San Biagio con Buontempi in porta, Brasili e Camilletti difensori centrali, Quercetti e Venturini terzini, Antinori, capitan Marchetti e Tommaso Marinello sulla mediana, con Carotti trequartista, che a volte si allarga in un tridente offensivo completato da Malatesta e Binci. Nonostante alcune assenze, soprattutto in attacco, la formazione fermana (che è prima nel girone G di Seconda) ha confermato ottime qualità cercando sempre di giocare palla a terra e cercando di non disunirsi quando, a inizio ripresa, ha subito il gol del pareggio e non ha potuto poi attingere da molti cambi in panchina rispetto agli osimani, che invece proprio dalle sostituzioni han trovato energie nuove per ribaltare il risultato.

La cronaca del match. Dopo un doppio salvataggio in uscita di Marrozzini su Malatesta in avvio di gara e un tiro alto di Miola per il Petritoli, la gara si sblocca al 18’ con una bella azione sviluppata sulla sinistra, cross teso in area con Pennesi che al volo sul secondo palo la mette dentro di potenza da pochi passi. Il San Biagio reagisce subito con una verticalizzazione di Antinori per Malatesta ma il portiere respinge in corner. Al 39’ ancora Malatesta vola via sulla destra e viene atterrato appena fuori dall’area (per qualcuno forse dentro, ma tant’è): sulla punizione successiva Marinelli da posizione defilata calcia direttamente in porta e costringe Marrozzini al tuffo miracoloso sotto l’incrocio.

A inizio ripresa la svolta: Malatesta in acrobazia spalle alla porta dal lato corto dell’area mette al centro una palla sulla quale si avventano sia Binci che Giacchetta, il portiere esce basso ma nel rimpallo la sfera carambola in rete. Ultimo tocco del neoentrato Giacchetta, che pochi minuti dopo ci riprova con un tiro appena dentro l’area dalla destra ma viene smorzato da un difensore e quindi parato. Il Petritoli torna pericoloso al 66’ con Raffaeli che di testa impegna Buontempi che si distende alla sua destra e mette in angolo, mentre il San Biagio ci prova con una conclusione di Antinori dal limite su una respinta corta su azione d’angolo, ma manca di precisione. All’80 Malatesta lancia sulla trequarti il neoentrato Camara, che vola via sulla destra e solo davanti al portiere chiude il triangolo con Malatesta, che a porta vuota manda in visibilio il pubblico biancorosso per il 2-1 decisivo. Nel finale prima un tiro parato a Camara, poi al 93’ Loy Vitali raccoglie una respinta e calcia di prima dal limite ma spara alto.
Finisce in tripudio per il Galletto che alza al cielo la sua prima Coppa in 46 anni tra abbracci e qualche lacrima. Applausi dal numeroso e caloroso pubblico biancorosso giunto al Ferranti a entrambe le squadre, stremate al termine di una gara combattuta e corretta. Ora una Pasqua di festa e gloria, ma poi c’è da tornare subito a lottare, perché c’è un altro obiettivo da raggiungere.

Il tabellino:
PETRITOLI: Marrozzini, Kujabi, Pennesi (65’ Raffaeli), Echegaray, Voci, Miola (59’ Elezi), S.Vitali, L.Vitali, Strappa, Lattanzi, Verdecchia. All. A.Vitali
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Venturini (46’ Baldoni), Brasili, Camilletti, Antinori, Carotti (M.Giacchetta), Marchetti (59’ Rosini), Binci, T.Marinelli (63’ Camara), Malatesta (85’ Bottegoni) All. M.Marinelli
ARBITRO: Gianluca Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto
RETI: 18’ Pennesi, 48’ Giacchetta, 80’ Malatesta

Sotto alcune delle foto scattate da Domenico Cappella

_MG_8937

La festa dopo il gol del 2-1

_MG_8980

La Coppa a capitan Lorenzo Marchetti

_MG_8950

_MG_8982