Il Galletto frena la Labor, Marinelli: “atteggiamento giusto, è un bel punto”

OSIMO – Si poteva pure vincere, ma anche perdere, quindi alla fine il pareggio scaturito a Santa Maria Nuova è da considerare il giusto compromesso. Nella seconda giornata di Prima categoria girone B il San Biagio riesce a conquistare il suo primo punto in campionato contro una formazione veloce, quotata ed esperta come la Labor, che non a caso veniva dal successo di Castelbellino. Un tempo per parte oseremmo dire. Il primo biancorosso, il secondo arancionero, quindi alla fine giusto così.

Mister Marinelli rispetto al match perso con il Pietralacroce cambia alcuni uomini ed anche il modulo, piazzando Pagliarecci davanti alla difesa, nella quale è rientrato Brasili a far coppia con Quercetti centrale, mentre terzino destro va Rinaldi e a sinistra confermato Baldoni. Sulla mediana, davanti a Pagliarecci il trio Martini, Tommaso Marinelli e Sall, davanti quindi due punte, Malatesta e Mossotti, alla prima da titolare.

La cronaca. Il San Biagio parte forte e con Malatesta dopo circa 5’ scheggia una traversa con un tiro a giro dalla sinistra che poi finisce sul fondo. La Labor forse è presa di sorpresa dal pressing dei biancorossi e dalle folate del funambolico attaccante sambiagese e così stenta a carburare, fallendo troppo nelle finalizzazioni. Di contro il San Biagio si affida a Malatesta per colpire negli spazi e così sarà al 20’, quando in dribbling viene atterrato in area. Rigore e trasformazione forte a mezza altezza di Mossotti per lo 0-1 del Galletto. Qui la Labor è costretta ad alzare il baricentro ma a creare l’occasione migliore è ancora il San Biagio in rimessa, con Malatesta che scappa via sulla destra, si accentra ma all’altezza del vertice piccolo dell’area si allunga la palla e perde il tempo sia del cross arretrato per Mossotti sia del tiro, fallendo la chance del raddoppio. Nel secondo tempo la Labor parte più aggressiva e costringe il Galletto sulla difensiva in maniera costante. Non riesce però a trovare quasi mai il pertugio giusto e così il gol arriva quasi casualmente, con un tiro dai 35 metri di Strappini. Il numero 11 di casa vede il portiere Giacchetta appena fuori dai pali e pesca un jolly clamoroso, trovando la traiettoria giusta che, complice anche il vento a favore, si infila di potenza sotto la traversa. E’ l’1-1 che tramortisce il Galletto, che stava difendendo con ardore e bene il vantaggio. I locali prendono vigore e poco dopo sfiorano il 2-1 ma, prima una respinta d’istinto di Giacchetta su una conclusione ravvicinata e poi un colpo di testa alto sulla seguente sua ribattuta, salvano i biancorossi. Nel finale entrambe le squadre provano a farci vedere, anche conquistando calci piazzati ma nessuna delle due riuscirà ad avvicinarsi al gol, anzi, nel recupero un colpo a palla lontana di Campanelli lascia in 10 la Labor, ma anche il San Biagio, per la reazione ritenuta scomposta del neoentrato Sow.

Finisce in definitiva 1-1, punto in un campo ostico, contro una buona squadra e che permette ai galletti di muovere la classifica e riprendere fiducia dopo il ko all’esordio. Prossima sfida sabato alle 14,30 al Comunale contro un Marzocca che ha anche lei 1 punto e cerca la prima vittoria come il Galletto.

Il commento di mister Michele Marinelli: «Ottimo punto, l’atteggiamento mi è piaciuto, siamo partiti forte dimostrando che siamo dentro la categoria molto bene, hanno giocato molti ragazzi esordienti e si stanno abituando al livello diverso. Abbiamo meritato il vantaggio perché le poche occasioni sono state per lo più nostre, costringendoli pure a fare un cambio. Nel secondo tempo invece loro hanno alzato baricentro ma senza metterci troppo in difficoltà, hanno trovato poi un eurogol e lì ho temuto di essere colpiti ancora, ma hanno avuto una sola vera occasione. Anche perché siamo rivenuti fuori poi, cercando il vantaggio, ma alla fine c’è stato equilibrio e il risultato è giusto. E’ lo spirito che voglio rivedere ogni volta, solo così riusciremo a fare molto bene. Non avremo tantissima esperienza con la rosa ma molta qualità, un plauso a chi è entrato in campo nel secondo tempo a Santa Maria Nuova, a differenza della gara prima nei quali i cambi hanno inciso poco. E’ importante che tutti capiscano quanto è importante l’apporto di chi subentra, sono gare spesso decise dai dettagli».

Il tabellino:
LABOR: Pistola, Sbaffi (45’ Petrini), Molinari, Pancaldi, Campanelli, Belelli, Marconi (46’ Longhi), Barbaresi (79’ Benigni), Ortolani, G. Strappini (60’ Burattini). A. Strappini. All. Strappini
SAN BIAGIO: Giacchetta, Rinaldi, Baldoni, Brasili (65’ Camilletti), Pagliarecci (83’ Sow), Sall, Quercetti, Martiri, Mossotti (75’ Giacchetta), Marinelli, Malatesta (86’ Rosini). All. Marinelli
ARBITRO: Penna di Macerata
RETI: 21’ Mossotti, 52’ A. Strappini
NOTE: Espulsi: 90’ Campanelli, 90’ Sow

Nessun commento a "Il Galletto frena la Labor, Marinelli: "atteggiamento giusto, è un bel punto""