Con la Castel uno scontro salvezza da non fallire
OSIMO – Non si può più fallire. Domani allo stadio Vianello di Offagna il San Biagio ospita la Castelfrettese in uno scontro diretto delicatissimo in chiave salvezza. Dopo i due ultimi ko con Falconara e Montemarciano la classifica si è fatta sempre più brutta e le pressioni sempre maggiori, ma il gruppo di mister Marincioni è chiamato a tirare fuori orgoglio e attributi per risollevarsi e ridare fiducia a tutto l’ambiente. L’avversario, calendario alla mano, sta meglio del Galletto. La Castelfrettese non perde dal 23 novembre, quasi 2 medi. Viene da ben 5 pareggi e una vittoria (interna col Borghetto). L’ultima gara è stata pareggiata in casa contro il redivivo Staffolo. Insomma, sembra una squadra quadrata, in ascesa, che punterà al successo per allontanarsi in maniera decisa dalla zona rossa. Il San Biagio invece, dopo un buon dicembre, è ripiombato nell’incubo e dovrà scrollarsi: con una vittoria aggancerebbe proprio la Castel risucchiandolo nel gruppone di fondo, ma soprattutto si darebbe nuovo morale e spinta per risalire la china. Analizzando i numeri, qualche lato debole da sfruttare la Castel ce l’ha, eccome: i 25 gol presi rispetto ai 19 del San Biagio raccontano di una squadra perforabile. Per questo servirà grinta e tanto cinismo oltre che massima concentrazione specie nei calci piazzati, vista Montemarciano, per strappare un successo, o quantomeno un pareggio che saprebbe di brodino ma limiterebbe i danni.
Il bollettino. Mister Marincioni recupera l’infortunato Gatto, in dubbio invece Cingolani che ha avuto un risentimento muscolare in settimana. Out i lungodegenti Paoletti, Pancaldi, Aureli e Coacci. Per il resto tutti arruolabili per domani. Impossibile pronosticare la formazione. Nessuno squalificato nel San Biagio, mentre nella Castelfrettese appiedato dal giudice sportivo Mattia Principi.
I precedenti. L’anno scorso arrivò una vittoria di misura con gol di Cingolani a inizio ripresa. La stagione precedente invece una Castelfrettese alla ricerca di punti salvezza finì per vincere 3-1 al Comunale con rigore fallito dai biancorossi sullo 0-1. In generale i precedenti non sono molti in Prima categoria, visto che la Castel è una nobile decaduta con trascorsi in Promozione ed Eccellenza mentre i galletti sono stati per lo più tra Prima e Seconda. L’altro precedente al Comunale la stagione 2015-16 con vittoria del San Biagio 2-0. A Castelferretti, invece, un ko in quello stesso campionato 2-0 e vittoria nella gara di andata della scorsa stagione per 2-1, con i galletti che erano in pieno rilancio grazie alla cura di mister Caccia, mentre l’ultimo, la scorsa primavera, finì 2-2, con gol in zona Cesarini di Busilacchi ad evitare una sconfitta immeritata.
I convocati. I giocatori disponibili sono tutti convocati domani alle 13 al Vianello di Offagna per una partita che avrà inizio alle 14,30. Arbitra il signor Luca Pasqualini di Macerata.
Vuoi commentare questo articolo?