Coppa I^ categoria: San Biagio divertente ma battuto dall’Fc Osimo

OSIMO – Il San Biagio perde la prima gara ufficiale ma esce tra gli applausi per una prestazione più che positiva, a tratti effervescente, intraprendente, volitiva e coraggiosa, al cospetto di una delle principali candidate al salto di categoria. Al Bernacchia di Osimo Stazione andava in scena il remake della grande sfida della scorsa stagione, Fc Osimo – San Biagio. Questa volta però “solo” per la prima giornata del triangolare di primo turno della Coppa Marche di Prima categoria. Entrambe le squadre avevano delle defezioni, specialmente i galletti privi degli acciaccati Brasili, Camilletti, Sow, Carotti e Mossotti, out anche il portiere Buontempi. A fare la differenza poteva essere la condizioni fisica, visto che l’Fc Osimo ha iniziato la preparazione atletica due settimane prima del San Biagio, invece in campo a correre di più è stato proprio il Galletto, che ha creato molte occasioni da gol rispetto alle 3-4 segnalate per conto dei padroni di casa, rivelatesi però cinici e marpioni, capaci alla fine di vincere 2-1.

Mister Marinelli per la prima uscita ufficiale mette in porta Giacchetta, in difesa Quercetti a destra, Baldoni a sinistra, Rinaldi e Pagliarecci centrali. Sulla mediana capitan Marchetti, Tommaso Marinelli e Sall, con Simoncini libero di muoversi sulla trequarti, a volte spostato alto a sinistra, a sostegno dei due attaccanti Pesaro e Malatesta.
La cronaca del match. Prima vera occasione al 10’ con Pesaro che scarta un paio di avversari al limite, entra in area e di destra in rasoterra colpisce il palo. Al 20’, su una palla lunga sulla sinistra che era sembrata uscita oltre la linea di fondo, Pasquini riesce a crossare al centro, la difesa biancorossa ferma pensando al fallo da fondo viene trafitta da un tocco al volo di Maggi. Il San Biagio reagisce con Malatesta in diagonale che impegna Pesce, il quale si supera anche su un tiro ravvicinato di Marchetti e su un colpo di testa di Rinaldi su calcio d’angolo, idem su un colpo di testa a palombella di Baldoni. A inizio ripresa altro legno, questa volta di Marinelli su punizione. Poco prima Pesce si era superato ancora sul mediano sambiagese. Gol fallito gol subito: su corner Marconi è libero di colpire di testa da pochi metri e trafigge Giacchetti. Il San Biagio non molla e cerca di riaprirla con Rosini che calcia da circa 25 metri costringendo Pesce all’ennesimo intervento prodigioso, con l’aiuto del mottante. Al 90’ su punizione dal limite palo interno e gol di Malatesta che la riapre. L’FC Osimo avrebbe la chance di chiuderla di nuovo ma Giacchetta imita il collega di reparto opposto e si rifugia in corner su una conclusione ravvicinata. Nel finale i biancorossi hanno due chance per impattarla: al 94’ crossa dal centrosinistra di Martiti che trova Malatesta in scivolata al limite dell’area piccola ma la conclusione al volo è alta, poi al 96’ tiro dal limite di Venturini che finisce a lato di poco.

Peccato per il risultato, ma la prestazione migliore non poteva essere. Bisogna insistere su questa strada consapevoli che c’è comunque da migliorare perché quando si perde, pur immeritatamente come questa volta, significa che qualcosa non è andato. Si torna in campo per la seconda giornata del triangolare sabato prossimo in casa con il Pietralacroce 73: bisognerà vincere per lasciare aperto il discorso qualificazione attendendo poi il responso dell’ultimo match tra P73 e Fc Osimo.

Il commento di mister Michele Marinelli: «Intanto sono rammaricato per l’arbitraggio, non tanto sulle occasioni dei gol ma per l’atteggiamento in generale, la mia espulsione è ingiustificata. Per quanto riguarda la partita, dal punto di vista tecnico sono soddisfatto, abbiamo giocato bene in maniera continuativa ma prendere due gol su tre tiri in porta dell’avversario fa girare le scatole, perdere così crea tanta delusione. Il portiere avversario era in una giornata di grazia, è stato miracoloso più volte e se non ci arrivava lui ci pensava i legni a salvarlo, peccato, meritavamo molto di più. Perché a bbiamo giocato bene non solo palleggiando e facendo possesso ma andando in porta, creando pericoli. Questo è il calcio che piace a me, propositivo, ma non può bastare per vincere a volte, come è successo in questa circostanza, dobbiamo continuare a lavorare e migliorarci. Siamo stati divertenti e intraprendenti di fronte ad una squadra data per favorita in campionato, viste le prestazioni posso dire che in Prima categoria ci possiamo stare benissimo. Ci sono state delle defezioni sabato, ma la rosa è ampia e lavorando bene tutti insieme possiamo essere fiduciosi per il futuro».

Il tabellino:
FC OSIMO 2011: Pesce, Belloni, Socci (61′ Brugiapaglia), Stagnari, Ippoliti, Marconi, Pasquini (79′ Montesano), Maggi (69′ Boccolini), Piccini (61′ Urso Russo), Pericolo, Malaccari. All. Castorina
SAN BIAGIO: Giacchetta, Quercetti, Baldoni, Pagliarecci, Rinaldi, Sall Cheikh, Simoncini (69′ Venturini), Marchetti (73′ Rosini), Pesaro (87′ Mariotti), Marinelli (73′ Martiri), Malatesta. All. Marinelli
ARBITRO – Alessio Fermani di Jesi
RETI – 21′ Maggi, 70′ Marconi, 91′ Malatesta

Nessun commento a "Coppa I^ categoria: San Biagio divertente ma battuto dall'Fc Osimo"