Coppa II^ cat.: il San Biagio impatta col Porto Potenza

OSIMO – Il San Biagio pareggia 1-1 al Comunale il match di andata degli ottavi di Coppa Marche di Seconda categoria. I biancorossi dovranno vincere al ritorno o pareggiare con almeno due gol fatti, per conquistare il pass verso i quarti di finale senza passare dai rigori. Nel caso l’avversario del turno successivo sarebbe la vincente della sfida tra Ostra Vetere e Villa Musone, la cui gara di andata è finita 2-2.

Per la gara infrasettimanale di ieri sera mister Marinelli ha dovuto rinunciare agli squalificati Bezzeccheri e Venturini, all’infortunato Quercetti (sulla via del recupero) e dato riposo ad alcuni giocatori in vista del più importante impegno di campionato sabato a Villa Musone, ovvero il portiere Buontempi, il difensore Brasili, il mediano e capitano Marchetti. Anche il Porto Potenza, ovviamente, ha rimaneggiato la sua formazione tipo per il turno di Coppa, ma la gara è comunque tirata ed entrambe dimostrano di tenerci.
La cronaca. Pronti via e il San Biagio è già avanti. Giacchetti dalla sinistra taglia tutto il campo con un lancio in diagonale perfetto per Rosini, che scappa via e arrivato in area piccola infila il portiere sul primo palo con un rasoterra forte e velenoso. Sull’1-0 dopo 3 minuti il Galletto continua a spingere, fa pressing a centrocampo e impedisce agli ospiti di creare azioni degne di nota. Al contrario la squadra di mister Marinelli con le incursioni di Rosini a destra e Giacchetta a sinistra crea più di un grattacapo. Anche Pasqualini e Binci sono nel vivo del gioco, conquistando falli e appoggiando più di una palla invitante. Ma solo un paio di volte, con conclusioni dal limite, il Porto Potenza rischia grosso. Passati i primi 20 minuti di predominio locale la gara si fa più equilibrata. I portopotentini prendono le misure e sfiorano il pari con un tiro dalla sinistra, complice un rimpallo fortunoso, sul quale Mengoni (alla prima da titolare) riesce a parare deviando in angolo.

Nel secondo tempo la gara continua nel segno dell’equilibrio anche se i sambiagesi sembrano ridurre il ritmo e fare più fatica a creare pericoli davanti. Così al 60’ Mercuri, sfruttando un disimpegno errato della difesa di casa, vola verso l’area, evita due marcatori e dal limite tira forte a giro sotto al sette, è l’1-1, da applausi per l’esecuzione. Solo a questo punto il San Biagio torna a spingere, anche grazie agli ingressi dalla panchina dei vari Baldoni, Malatesta, Mariotti, i tre che avranno le occasioni migliori per il 2-1, ma il portiere e il palo (su un clamoroso rimpallo di Mariotti su rinvio del portiere) negano la gioia. Altra chance per Pagliarecci che, su corner, colpisce di testa sfruttando una uscita a vuoto del portiere, ma manda a lato. Il Porto Potenza nel finale ci prova con una conclusione dal limite finita alta e poco altro. Termina dunque 1-1. Per occasioni avrebbe meritato qualcosa in più il Galletto, sebbene non nella sua versione top. Ora testa alla gara di sabato a Villa Musone, dove servirà tutt’altro ardore per strappare un risultato positivo e continuare la corsa in vetta.

Il San Biagio sceso in campo ieri: Mengoni, Chouine, Galassi, Pagliarecci, Bottegoni, Rosini, Antinori (46’ T.Marinelli), Carotti (80’ De Luca), Giacchetta (70’ Baldoni), Binci (75’ Mariotti), Pasqualini (65’ Malatesta). All. M.Marinelli

Nessun commento a "Coppa II^ cat.: il San Biagio impatta col Porto Potenza"