Finalmente San Biagio! Pioraco battuto 1-0

sb-pior2OSIMO – Il Galletto c’è. Vittoria di rigore e sofferenza per il San Biagio, che torna a sorridere dopo tre mesi esatti (dal 3-1 sul Cska Corridonia del 20 novembre) riaprendo la lotta salvezza. A deciderla è Piccini nel primo tempo, freddo nel trasformare di potenza un rigore conquistato da Marziani. Tre punti d’oro e indispensabili per restare in corsa e accorciare le distanze dalle concorrenti alla salvezza. Anche perché alcune di loro non sono rimaste a guardare e han fatto punti, come Villa Musone, Urbisaglia, Cska. Un successo dunque che, pur relegando ancora il Galletto all’ultimo posto, concede rinnovata fiducia e propone una zona salvezza tornata alla portata, distante ora 4 lunghezze. L’altro aspetto positivo è proprio aver superato il Mancini Ruggero di Pioraco, con il quale ora si è in vantaggio negli scontri diretti (finì 2-2 all’andata): aspetto da non sottovalutare in caso di arrivo a pari punti.

Contro il Pioraco mister Marinelli deve fare a meno di tante pedine: Papa, Mihaylov e Gallina in attacco, Cerusico, Mandolini e Capocasa a centrocampo, mentre in difesa rientrano Cesari dopo quasi un anno di inattività e Bellucci, che però parte dalla panchina. La formazione è guardinga: primo obiettivo, non prendere gol. E così Baro a centro difesa è accompagnato da due marcatori asfissianti come Cesari e Silvestrini, mentre sugli esterni giocano Paccamicci e Socci. Dunque un 3-5-2 che si trasforma in fase di non possesso in un guardingo 5-3-2. A centrocampo Manoni, Marchetti e Borbotti hanno il compito di rompere il gioco avversario e rilanciare i due attaccanti Piccini e Marziani. Il Galletto entra in campo con un piglio diverso rispetto al ko di 7 giorni prima con l’Appignanese. Molta più corsa e grinta, tanto spirito di sacrificio e voglia di riscatto, e così riescono quasi sempre a neutralizzare l’avversario, specie nel primo tempo. Frazione durante la quale c’è equilibrio, agonismo ma anche imprecisione sotto porta, sia del Pioraco sia del San Biagio, che con Marziani per due volte avrebbe la palla giusta ma calciata alta. A sbloccare il match al 36’ è Piccini su rigore conquistato da Marziani atterrato da un difensore a tu per tu col portiere. I galletti reclamano il cartellino rosso ma per l’arbitro è solo giallo. Proteste inutili e attutite dalla trasformazione dal dischetto che vale l’1-0 che sa di lerazione.

sb-pior1Nella ripresa il San Biagio inizia bene e con un colpo di testa di Borbotti sfiora il raddoppio ma il portiere ospite devia miracolosamente in corner. Poi mano a mano sale in cattedra il Pioraco. Il Galletto si chiude a difesa del preziosissimo vantaggio e pur stanco dopo aver corso tanto per un’ora, riesce a stringere i denti. Utili anche i cambi, specie Bellucci piazzato davanti alla difesa in un 5-3-2 diventato fisso. In contropiede i biancorossi potrebbero infierire ma mancano l’ultimo passaggio. E così negli ultimi 20 minuti è autentica sofferenza. Il Pioraco è all’arrembaggio per evitare il terzo ko consecutivo e farsi risucchiare in zona playot. Da sinistra Galassi avrebbe due grosse chance ma il tiro al volo termina sempre a lato. Sulle palle alte Pesce è impeccabile e così, pur con qualche imprecisione difensiva e senza riuscire a imbastire una ripartenza che valesse il 2-0, il San Biagio regge l’urto e strappa una vittoria pesantissima. Non conta come sia arrivata, con quanta sofferenza, ma conta solo che la squadra si sia sbloccata. Il girone di ritorno è iniziato nel modo giusto, con uno spirito di gruppo ritrovato e un successo che riapre i giochi. Ora bisogna insistere subito, perché sabato si va a Villa Musone per sfidare una diretta concorrente che sembra essersi svegliata dal torpore, capace di vincere due gare esterne consecutive.

Il tabellino.
SAN BIAGIO: Pesce, Socci (67’ Bellucci), Silvestrini, Baro, Cesari, Paccamicci (78’ Spegni), Borbotti (73’ Paci), Marchetti, Marziani (84’ Scansani), Manoni, Piccini (78’ Mobili). All. Marinelli
MANCINI RUGGERO PIORACO: Palazzo, Truppo Gius. (63’ Orlando), Mattioli, Gabrielli, Lucarini, Paoluzzi, Truppo Dan. (48’ Baroni), Zuccaro, Cicconi (54’ Galassi), Ciciani (75’ Capitolo), Boumad (48’ Piciotti). All. Fede.
ARBITRO: Marco Rossetti di Ancona
RETE: 36’ rig. Piccini

Nessun commento a "Finalmente San Biagio! Pioraco battuto 1-0"