Futsal, in Coppa la prima stoica vittoria a Casenuove

OSIMO – Un San Biagio calcio a 5 ridotto all’osso tra infortuni e indisponibilità varie, è riuscito ieri sera a vincere per la prima volta nella sua storia in casa del Casenuove. E’ il primo derby finito a tinte biancorosse tra le due contendenti e vale l’andata degli ottavi di finale di Coppa Marche di serie D. I ragazzi di coach Lorenzini sono andati in distinta con appena 8 giocatori di cui 2 portieri. Appena un cambio per dare fiato ai ragazzi e questo, come noto, nel calcio a 5 è un grave handicap. Perché dall’altra parte non c’era solo un Casenuove in crescita, voglioso di vincere il derby e con una rosa d’alta classifica, ma anche con una panchina per l’occasione molto più lunga. Eppure la gara è stata sempre aperta. Il mister l’ha impostata tatticamente nel modo giusto, per riuscire da una parte a limitare gli sforzi fisici dei galletti e dall’altra ad imbrigliare il gioco del Casenuove. Ad aprire la gara è stato Falcetelli dopo 5 minuti su calcio d’angolo, ma il Casenuove, complice anche un po’ di fortuna, trova il pareggio poco dopo. A metà primo tempo arriva anche il sorpasso ma il Galletto non si demoralizza e non concede altro, anzi, fallisce più volte il 2-2. Che arriva a inizio ripresa con un contropiede e triangolazione perfetta tra Contento e Cannuccia, con assist del secondo e tap-in del primo. Il 3-2 è ancora di Falcetelli e di nuovo su azione da calcio piazzato con diagonale implacabile. Nel finale grande prova di sacrificio a difesa del 3-2, col Casenuove che manca un paio di volte il pareggio ma anche il San Biagio almeno tre volte fallisce il 4-2. Gara di ritorno lunedì 27 novembre con qualificazione ancora assolutamente aperta. Eventuale quarto di finale contro la vincete di Polverigi-Ankon Nova Marmi, con gara di andata terminata 1-2. Ora però testa a sabato prossimo, alla sfida al PalaSturiale con il Circolo Collodi: scontro diretto d’alta quota.

Il commento di coach Lorenzini: «A Casenuove, per noi campo tabù, eravamo in difficoltà a livello numerico, era palese ma la squadra, giocando in maniera un po’ diversa dal solito, è riuscita a colmare il gap. E’ stata brava, anche se abbiamo regalato un paio di gol ma continua a piacermi l’atteggiamento, la reazione dopo i gol presi. Non ci siamo abbattuti come poteva capitare l’anno scorso, siamo cresciuti mentalmente. Il grande girone di ritorno della stagione corsa e l’arrivo di un paio di giocatori importanti ed esperti ha evidentemente influito sul gruppo. Purtroppo, abbiamo sciupato tante occasioni, ci manca un po’ quello, il cinismo, ma siamo riusciti a reggere bene il pressing finale del Casenuove, che era normale. Sabato prossimo in campionato sarà una battaglia importante, perché il Collodi è forse la squadra più attrezzata del girone. Servirà tanta costanza per arrivare fino in fondo, battagliare con lo spirito di ieri sera ogni partita perché non ci regala niente nessuno».

Nessun commento a "Futsal, in Coppa la prima stoica vittoria a Casenuove"