Galletto vincente in Coppa, Marinelli: “Bella gara, ma sabato sara’ piu’ complicata”

OSIMO – Il San Biagio vince al fotofinish la seconda gara di Coppa Marche di Prima categoria e lascia ancora aperta una piccola chance di qualificazione al secondo turno. Al Comunale ha superato 2-1 un bel Pietralacroce raggiungendo in classifica l’Fc Osimo a 3 punti: ora per passare deve solo sperare in una vittoria del Pietra nell’ultima giornata, in casa sull’Fc Osimo, ma per 1-0 o 2-1 (in quest’ultimo caso si andrebbe a sorteggio per decidere la prima in classifica), qualsiasi altro risultato metterebbe fuori i galletti. Al di là dell’importanza del match, è stata una gara che ha confermato quanto di buono visto contro l’Fc Osimo. Rispetto al derby un Galletto forse meno spumeggiante ma sicuramente più cinico e meno sfortunato e, quindi, vincente.

Mister Marinelli cambia diversi uomini rispetto a 7 giorni prima cercando di dare minutaggio a tutti i componenti della rosa per farli arrivare più pronti possibile al debutto in campionato. In porta ancora Luca Giacchetta, terzini Quercetti e Venturini (che sostituisce Baldoni), centrali Rinaldi questa volta con Bottegoni anziché Pagliarecci. Sulla mediana neotitolari Martiri e Rosini, riconfermati invece Tommaso Marinelli e Sall, così come davanti Malatesta e Pesaro, in un 4-4-2 con un centrocampista più trequartista libero di muoversi su tutto il fronte offensivo. Di contro il Pietra dell’ex biancorosso Santarelli, diventato allenatore, si presenta con una rosa più esperta dopo l’ottimo campionato di Prima della stagione scorsa e che dimostra tutta la sua qualità, la capacità di palleggio e anche la tenuta atletica.

La cronaca. Parte meglio il Galletto che va al tiro un paio di volte con Malatesta ma senza trovare fortuna, mentre Pesaro impegna il portiere con un tiro da fuori. Al 20’ su assist di Pesaro, Malatesta segna a porta vuota ma l’arbitro annulla il gol in tap-in per fuorigioco. Altra chance su corner con colpo di testa di Quercetti fuori di poco. Il Pietra verso il 25’ inizia a prendere le misure e alza il baricentro con ottime triangolazioni e cross pericolosi ma senza impegnare Giacchetta se non in qualche uscita. Regna l’equilibrio e col passare dei minuti le difese hanno la meglio. Nella ripresa il copione è lo stesso, fino alla ripartenza da un calcio d’angolo, con Marinelli che ha aperto a sinistra per Malatesta che in velocità si è presentato davanti al portiere e, anziché calciare, ha servito al centro Venturini che tutto solo ha segnato a porta libera l’1-0. Dopo due minuti su una punizione dai 25 metri Marku ha tirato una sassata che passa tra la barriera, Giacchetta in tuffo non ci arriva: è l’1-1. Il Galletto non molla e con Simoncini per due volte va vicino al gol. Nel proseguo di una di queste occasioni viene atterrato da dietro in scivolata pesante da Marku: rosso diretto al dorico e infortunio grave (rottura del malleolo) per Simoncini, costretto al cambio dopo appena 4 minuti di gara. Nel finale in 11 contro 10 i biancorossi spingono in avanti e grazie ad una giocata di Quercetti che arriva sul fondo e dribbla due uomini, arriva il 2-1 con il suo cross che, dopo una leggera deviazione, trova pronto sul secondo palo il neoentrato Sow, bravo di testa ad anticipare tutti e segnare da pochi metri. Il Pietra non avrà poi il tempo per cercare il pareggio.

Si torna in campo sabato prossimo (ore 14,30) per la prima di campionato ancora con il Pietralacroce e di nuovo al Comunale. Visto il precedente, si preannuncia una gara apertissima e con buoni spunti tecnici.

Il commento di mister Michele Marinelli: «Gara equilibrata, rispetto a quella con Fc Osimo abbiamo affrontato un avversario che ha sembrato avere più gamba, essere più pronto, è stato un bel test in vista del campionato, dispiace per l’infortunio di Simoncini, l’abbiamo preso per le sue caratteristiche diverse dal resto dei ragazzi, sarebbe stato molto utile per la sua duttilità peccato per lo stop, lo attendiamo al rientro, il Pietralacroce si è già scusato, mi hanno telefonato il giorno dopo, ma sono cose di campo che possono succedere purtroppo. Per quanto riguarda la partita abbiamo fatto buona prestazione, siamo sempre stati sul pezzo, abbiamo creato diverse occasioni come contro l’Fc Osimo, specialmente all’inizio, poi loro hanno dimostrato di essere un’ottima compagine e c’è stato più equilibrio nel resto del match. Bello il vantaggio, poi ci hanno ripreso per una disattenzione della barriera probabilmente, però poi siamo stati determinati e vogliosi di portare a casa una vittoria che aiuta a lavorare bene. Non è pensabile vincerle tutte ma giocare per vincere sarà il nostro modo di interpretare tutte le partite. I ragazzi mi seguono, si lavora bene, sono fiducioso per questo inizio di campionato ma serve attenzione e non pensare che sia facile. Affrontare già sabato un avversario che si è battuto rende la cosa ancor più complicata».

Il tabellino:
SAN BIAGIO: L.Giacchetta, Quercetti, Rinaldi, Bottegoni, Venturini, T.Marinelli, Sall, Martiri (77’ M.Giacchetta), Rosini (74’ Marchetti), Pesaro (66’ Mossotti), Malatesta (77’ Simoncini, 82’ Sow). All. M.Marinelli
PIETRALACROCE 73: Montuoso, Wade (66’ Gambelli), N.Polidori (60’ Garuti), Fioretti, Marini, Mengarelli, T.Polidori, Basilici, Renda, D’Antonio (60’ Marku), Nicoletti (60’ Carbonetti). All. Santarelli
ARBITRO: Valeriani di Fermo
RETI: 62’ Venturini, 64’ Marku, 92’ Sow

Nessun commento a "Galletto vincente in Coppa, Marinelli: "Bella gara, ma sabato sara' piu' complicata""