Il San Biagio ferma il Moie Vallesina sull’1-1 e strappa un bel punto
OSIMO – Il Galletto frena una delle big di questo campionato, il Moie Vallesina. Nonostante le assenze di Casaccia, Galli, Gambini e Severini e con diversi uomini ancora fuori condizione, il San Biagio riesce a reggere l’urto dell’avversario che ha messo in campo uomini di categoria superiore come il tridente offensivo Marinangeli, Biagioli e Mastri o i mediani Amadio e Birarelli. Sulla carta il divario tecnico sarebbe stato evidente, ma sul campo si è notato soltanto nel finale di gara quando i biancorossi sono andati in affanno dietro, rischiando forse più del dovuto.
Tuttavia un pareggio giusto alla fine di una partita equilibrata nella quale entrambe le squadre possono comunque recriminare. Il San Biagio contro se stesso per un gol fallito a porta libera nella ripresa, il Moie Vallesina contro l’arbitro per un rigore dubbio non concesso nel finale per un fallo di mano in area. L’1-1 conclusivo racconta di due squadre alla ricerca del successo, con il San Biagio meglio nel primo tempo e gli ospiti meglio nella ripresa. E’ di Ballarini la prima vera occasione con un assist al bacio di Pizzichini, il suo taglio ad accentrarsi da destra e conclusione però troppo centrale. Altra chance per Palombarani anche lui lanciato in profondità, ma la finalizzazione è troppo debole per impensierire il portiere ospite. Il Moie sembra poter gestire bene la palla ma poi sbaglia nell’ultimo passaggio e si rende pericoloso solo su un paio di mischie sventate dai biancorossi. Unico vero brivido su un lancio lungo degli jesini sul quale Girotti è costretto a uscire dall’area per anticipare l’attaccante, che nel contrasto cade a terra: il Moie recrimina il fallo da ultimo uomo, per l’arbitro è tocco di mano di Girotti fuori area, decidendo quindi alla fine per l’ammonizione al portiere e il calcio di punizione dal limite, sfruttato poi malamente dagli ospiti. Verso la mezz’ora la replica con una bell’azione corale del San Biagio: palla larga per Ballarini che da destra crossa al centro per Busilacchi appostato sul secondo palo. L’esterno classe ’94 in salto viene spinto dal marcatore, per l’arbitro è rigore, trasformato con la solita freddezza da Pizzichini per l’1-0. Il Moie Vallesina qui aumenta la pressione e prende in mano il possesso della palla spingendo specie sulla destra. Il San Biagio si difende bene ma all’ultimo minuto del primo tempo arriva il pari ospite su mischia in area finalizzata da Wu (bestia nera del San Biagio a cui ha segnato tre volte in quattro gare) dopo un rimpallo fortuito su rinvio della difesa di casa.
Nella ripresa gli jesini cercano la vittoria dopo aver preso le misure ad un campo più piccolo del loro. Prima colpiscono una traversa con Marinangeli al 50’, ma poi rischiano anche grosso quando, al 70’, Paolinelli sbaglia a porta libera e Luciani manca la deviazione sul secondo palo. Nel finale San Biagio in affanno con il Moie Vallesina tutto proteso in avanti col suo tridente offensivo. La squadra ospite protesta all’85’ quando Marinangeli, intercettato un retropassaggio sciagurato di Romani scavalca Girotti allargandosi sulla sinistra e quasi dal fondo va al tiro, ribattuto sulla linea da Santarelli in tuffo: per gli jesini con le mani, per l’arbitro no. Dunque si continua. Nel recupero su punizione dalla trequarti sinistra, ancora Moie pericoloso con una conclusione al volo di piatto di Biagioli finita a lato di un metro. I galletti, in apnea, stringono i denti e con tanto orgoglio in un momento di sofferenza riescono a portare a casa un punto prezioso contro un avversario alla vigilia favorito. Intanto altro tabù sfatato: quello di sabato è il primo punto conquistato in casa col Vallesina in Prima categoria (finora due ko su due). In attesa di una condizione migliore e dei vari rientri, va più che bene così.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Girotti, Romani, Santarelli, Paolinelli, Pierdica, Mandolini, Pizzichini, Domenichetti (56’ Luciani), Ballarini (82’ Baldetti), Palombarani, Busilacchi. All. Marinelli
MOIE VALLESINA: Cerioni, Tullio, Carloni (68’ Mimotti), Birarelli, Amadio, Spinelli, Marinangeli, Wu, Biagioli, Mastri (68’ Meroueh), Mazzarini. All. Latini
ARBITRO: D’Ascanio di Macerata
RETI: 28’ rig. Pizzichini, 45’ Wu
Vuoi commentare questo articolo?