La I^ squadra perde al 93′ una partita incredibile

OSIMO – Succede di tutto, oltre l’inverosimile: tre espulsioni, due rigori sbagliati e un gol preso al fotofinsh. Continua la striscia nera del San Biagio, alla quarta sconfitta consecutiva tra Coppa e campionato. Soprattutto prosegue l’infelice serie di arbitraggi che finiscono per penalizzare oltre modo i biancorossi e che, però, non possono diventare un alibi. Il Galletto alla ricerca di riscatto dopo il ko in casa del Pietralacroce viene invece sconfitto al Comunale dall’Ankon Dorica al termine di una gara condizionata inevitabilmente dalle decisioni arbitrali.

Aveva iniziato bene la squadra di mister Marinelli, nonostante le pesanti assenze, soprattutto in attacco (out Malatesta e Raimondi). Al 25’ la grande occasione su calcio di rigore, ma Bugiolacchi dal dischetto viene neutralizzato da Traferri. Lì sarebbe potuta cambiare la gara e invece al contrario dopo una dozzina di minuti prende una piega tutta negativa. Lancio lungo dell’Ankon Dorica, fino a quel momento arroccata a difensa del pareggio. Balianelli esce a raccogliere la palla e secondo l’arbitro lo fa con le mani oltre la linea dell’area di rigore: rosso diretto tra le proteste generali. Il portiere di casa non era pressato e anche logicamente non ha tratto alcun vantaggio dal fermare la palla eventualmente fuori area, sempre che così fosse effettivamente. Eppure l’arbitro ravvede la necessità di lasciare una squadra in 10 tra lo sconcerto generale, anche ospite, per oltre un’ora. La decisione lascia sotto choc i galletti, costretti a rivedere il modulo di gioco, con l’ingresso del secondo portiere Buontempi al posto di Nicoletti, fino a quel momento usato da Marinelli in posizione offensiva. L’Ankon Dorica alla prima vera occasione ne approfitta, con un tiro debole ma preciso di Amabili che tocca il palo e supera Buontempi per lo 0-1 dopo un rimpallo fortunato su un rinvio di Tangherlini in area.

Se il primo tempo era stato di chiaro possesso territoriale per il San Biagio, il secondo in 10 contro 11 è stato più di marca ospite, con l’Ankon Dorica che un paio di volte sfiora il raddoppio. Poi all’improvviso, e in maniera anche un po’ fortuita, arriva il pareggio: il neo entrato Quercetti dalla destra, da quasi 30 metri, fa partire un tiro che viene deviato da un difensore e che assume quindi una traiettoria beffarda che supera il portiere ospite per l’1-1. Meritato, se non altro per le generosità dei padroni di casa. I dorici si riversano all’attacco e all’86’ avrebbero l’occasione per tornare in vantaggio. Dopo una mischia in area, Buontempi ribatte una conclusione d’istinto, la palla da lui deviata rimbalza sulla mano del compagno di squadra Bugiolacchi che era nei paraggi, per l’arbitro quel tocco è da calcio di rigore e cartellino giallo, pur se fortuito e neanche con braccio così largo da aumentarne il volume, ma semmai seguente a rimpallo. Sta di fatto che Bugiolacchi già ammonito viene espulso e l’Ankon Dorica va dal dischetto con Aldobrandini, il quale però viene ipnotizzato da Buontempi che para il rigore e salva il risultato. Sembra fatta: un pareggio rimediato in condizioni complicate. Il Galletto pur in 9 contro 11 si difende nel finale con orgoglio, ma non è finita qui. C’è tempo anche per l’espulsione di mister Marinelli innervosito da una gara condizionata dalle decisioni arbitrali. E soprattutto c’è tempo, all’ultimo minuto su corner ospite, per la micidiale beffa: un colpo di testa a centro area di Vecchietti che vale il gol vittoria. Un 2-1 che fa malissimo al San Biagio, che al di là dell’arbitraggio ha molte cose sulle quali riflettere, una su tutte: troppi i gol presi finora da calcio piazzato.

Il tabellino:

SAN BIAGIO: Balianelli, Bottegoni (46’ Marinelli), Camilletti (58’ Cardinali), Brasili, Tangherlini, Bugiolacchi, Nicoletti (37’ Buontempi), Marchetti (83’ De Luca), Binci, Bontempi (72’ Quercetti), Antinori. All. Marinelli

ANKON DORICA: Traferri, Camara, Garuti, Seydou, Vecchietti, Malerba (50’ Pesaresi), Aldobrandini, Surdo (86’ Riserbato), Amabili (61’ Galeazzi), Messi, Jammeh (79’ Bojang). All. Donadio

ARBITRO: Vallesi di Macerata

RETI: 43’ Amabili, 77’ Quercetti, 93’ Vecchietti

Nessun commento a "La I^ squadra perde al 93' una partita incredibile"