Programma del we: gare pesanti per tutti i galletti

OSIMO – Mai un weekend così delicato per il San Biagio. Tutte le sue squadre agonistiche affronteranno partite se non decisive, quantomeno pesanti per le rispettive classifiche, che potrebbero rappresentare una svolta della stagione in un verso o nell’altro.

Prima categoria. La Prima squadra di mister Marinelli sarà di scena a Villa Musone domani (sabato) alle ore 15 per uno scontro diretto fratricida. I villans che dopo essere partiti bene a inizio stagione, sbancando tra l’altro il Comunale di San Biagio, si erano poi impantanati fino all’ultimo posto in coabitazione col Galletto, sono riusciti a risollevarsi come d’improvviso. Vincendo due gare consecutive, per di più entrambe in trasferta, i gialloblù si sono come risvegliati dal torpore accorciando di molto la classifica nei bassifondi e rivedendo la zona salvezza davvero ad un passo, ad un solo punto. Vorranno dunque dare continuità a questa svolta per fare un doppio salto in avanti: uscire dalla zona playout e allontanarsi da una diretta concorrente come il San Biagio. Dal canto suo il Galletto, dopo essere tornato alla vittoria sabato scorso col Pioraco, ha ritrovato un po’ di fiducia e ha visto la classifica sempre dall’ultimo gradino ma con meno distanza di prima. I biancorossi sono consapevoli che uscire da Villa Musone con una vittoria rappresenterebbe davvero una svolta, ma l’importante sarà non perdere, per restare a -3 e dunque a portata dell’avversario. Servirà una grande prestazione, in un campo simile al Comunale, con lo stesso orgoglio visto a Castelraimondo e la stessa grinta vista 7 giorni fa. Al campo sportivo di Villa Musone il San Biagio tra l’altro in stagione ci ha già vinto 1-0 in Coppa Marche, erano altri tempi ma che sia di buon auspicio per bissare.

Juniores. La quadra under 19 cerca il riscatto dopo il passo falso con la Falconarese in casa di scorsa settimana. La vetta è ormai troppo lontana ma i galletti devono capire cosa vogliono fare da grandi. Mancano otto giornate e c’è ancora tutto il tempo per puntare ad un prestigioso podio finale. Servirà però un atteggiamento diverso da quello delle ultime giornate, una concentrazione totale e maggiore coraggio e cinismo. Certo, le assenze non aiutano e la situazione non è migliorata, anzi, ma l’approccio mentale può fare comunque la differenza. Anche perché di fronte non avranno una corazzata. Il Matelica è penultimo in classifica e viene dal 3-0 subito a Candia, ma guai pensare che sarà una passeggiata, perché in casa ha dato filo da torcere a tutti e poi perché anche la Falconarese era terz’ultima e alla fine i biancorossi ci hanno perso. In sostanza, la trasferta di domenica, con fischio di inizio alle ore 17,30 (e non alle 15 come previsto inizialmente) può regalare anche alla Juniores un punto di svolta se davvero si vuole puntare a finire con ambizione un campionato comunque fin qui più che positivo. Sarebbe un peccato rovinarlo alla fine cedendo il passo.

Futsal. Gara pesante anche per la squadra di calcio a 5 del San Biagio. Stasera (venerdì) alle 21,30 i galletti saranno ospiti del Circolo Collodi nella palestra del Pinocchio di Ancona. Classifica alla mano, si tratta di un vero e proprio scontro diretto per la zona playoff. Il Collodi, battuto all’andata con un poker, ha 4 punti in più. Vien da sé che la sfida di stasera vale tanto per restare attaccati alle prime del girone, vista soprattutto l’ammucchiata: dal secondo posto della Dorica al settimo del Pegaso ci sono appena 3 punti e il San Biagio è subito sotto e con una gara in meno. Al gruppo di coach Lorenzini serve insomma quel colpo esterno contro una big che finora è mancato per poter davvero sognare qualcosa di ambizioso.

Nessun commento a "Programma del we: gare pesanti per tutti i galletti"