11^ giornata, il San Biagio ospita il Collemarino rivelazione del campionato
OSIMO – Ha conquistato 10 punti nelle ultime 5 giornate, dove ha perso una sola volta a Cerreto d’Esi. In casa ha sempre vinto, fuori però solo due pareggi conquistati. Sta di fatto che da neopromosso il Collemarino è adesso quarto in classifica e sogna in grande. Il prossimo avversario del San Biagio è da non sottovalutare, è forse la squadra del momento, la sorpresa del campionato. Ma non può far paura. Uno, perché fuori casa ha dimostrato di avere più di qualche difficoltà. Due, perché il San Biagio sa che con le grandi, e il Collemarino da quarta in classifica lo è, può esaltarsi. Tre, perché la classifica dei biancorossi non permette di fare troppe considerazioni, troppi calcoli, bisogna fare punti, per non tornare all’ultimo posto ma soprattutto per accorciare sulle squadre che sono in zona salvezza. Il pareggio col Vallesina non è stato esaltante sul piano del gioco, ma almeno si è dato seguito al successo sul Fabriano Cerreto, si è mossa la classifica e lasciato alle spalle il duo Fortitudo-Monserra. Adesso però bisogna accelerare di nuovo, guai accontentarsi, anche se di fronte c’è la quarta forza del torneo. Serve una vittoria e per questo bisogna scendere in campo più cattivi e concentrati rispetto a Moie. Bisogna correre il doppio contro giocatori dalla grande esperienza come quelli del Collemarino (due nomi su tutti: Pizzichini e Bilò entrambi ex Offagna). Il campo sarà pesante domani al Comunale dunque bisogna stare attenti a non commettere errori di precisione calcolando male i rimbalzi della palla e bisognerà dosare bene le energie, consapevole che se il San Biagio gioca come sa, la vittoria non sarà un miraggio. Potrebbe essere la partita della svolta, perché vincendo si arriverebbe col fiato sul collo a Monsano, Filottranese e Osimana, tutte squadre poi da affrontare negli scontri diretti, al contrario perdendo si rischia di staccarsi già pesantemente dalla zona salvezza, che ora dista 5 punti.
Il bollettino. Sembra rientrata l’emergenza di Moie. Il San Biagio domani recupera lo squalificato Luca Pesaresi sull’aut destro e il centrocampista Surdo. Restano out invece i soliti Burini, Santolini, Faraglia e Voytyuk, ai quali si aggiungono gli indisponibili Salini, Faderin e Vammacigno. Mister Cantani potrebbe riproporre la coppia centrale Picciafuoco-Ciccarelli in difesa che tanto bene aveva fatto col Fabriano Cerreto, ma il secondo non è al top per un virus intestinale e dunque potrebbe essere riconfermata la coppia di Moie, Rivellini-Picciafuoco. Terzini Sancillo e forse Paolinelli che debutterebbe dal primo minuto (oppure Fiorucci). A centrocampo con ogni probabilità Surdo e Ficosecco con Pesaresi e Aureli esterni, mentre davanti Giambartolomei e Copertari. Nessuno squalificato, ma quattro in diffida: Ficosecco, Fiorucci, Ciccarelli e L.Pesaresi.
I precedenti. Non ci sono precedenti fra le due squadre in Prima categoria. E anche in Seconda non si ricordano sfide nell’ultimo decennio, col San Biagio solitamente inserito nel girone D o E mentre il Collemarino nel C. Da sottolineare negli anconetani la presenza di un ex, Francesco Orsetti che ha vestito la maglia biancorossa nella stagione di mister Luchetta e che poi l’anno scorso è stato capocannoniere trascinando il Colle a vincere il campionato di Seconda.
I convocati. Questi i 18 che si raduneranno al Comunale alle 13,15 per poi sfidare il Collemarino alle 14,30:
Simone Pesaresi
Alessandro Ricciotti
Marco Rivellini
Roberto Picciafuoco
Riccardo Ciccarelli
Danilo Sancillo
Matteo Paolinelli
Massimiliano Fiorucci
Manuel Morroni
Matteo Aureli
Mirco Stronati
Nicola Busilacchi
Luca Pesaresi
Andrea Surdo
Edoardo Romani
Emanuele Ficosecco
Lucas Giambartolomei
Alessandro Copertari
Vuoi commentare questo articolo?