12^ giornata, San Biagio a Filottrano per restare a galla
OSIMO – Si potrebbe anche dire: o si vince o si muore. Dopo i risultati del sabato il San Biagio domani a Filottrano è costretto a vincere, altrimenti le speranze di salvezza rischiano di annegare. Uno sguardo alla classifica e si capisce subito che almeno un pareggio è indispensabile per restare a galla e non staccarsi troppo dal treno salvezza. Oltretutto quello di domani al San Giobbe è uno scontro diretto. La Filottranese è nel mischione delle squadre in zona playout, con 5 punti di vantaggio sul San Biagio, cenerentola del girone dopo il pareggio di oggi del Monserra contro la Real Cameranese. Nonostante le assenze i galletti dovranno mettere tutto quanto hanno dentro per cercare di accorciare la classifica e piazzare il primo colpaccio esterno. Non c’è più tempo da perdere, bisogna darsi una scrollata, giocare al massimo, col sangue negli occhi e il coltello fra i denti, perché i punti domani valgono doppio. Gestire la pressione di dover fare risultato correndo più dell’avversario, trasformando l’ansia e la frustrazione in voglia di vincere e cattiveria. La Filottranese è squadra che in casa soffre (un solo successo e ben quattro sconfitte), dunque nessun timore reverenziale davanti a una nobile decaduta, bisogna essere cinici e spigliati.
Il bollettino. Mister Cantani perde per squalifica Fiorucci e Romani, indisponibili Sancillo e i soliti Burini, Voytyuk e Faraglia. Tornano tra i convocati Salini, Santolini e Vammacigno. Acciaccati ma comunque nei 18 sia Copertari che Ficosecco. Dietro confermata la coppia centrale Rivellini-Picciafuoco. Il dubbio è sugli esterni, con tre giocatori (Paolinelli, Faderin e Salini) che si giocano due posti. A centrocampi gli esterni Aureli e Pesaresi mentre in mezzo Surdo con uno fra Stronati e Ficosecco. Davanti Giambartolomei sarà appoggiato da Copertari o Vammacigno.
I precedenti. Al San Giobbe il San Biagio in Prima categoria c’ha perso una sola volta, l’anno scorso contro la Filottranese 2-0 (col Filottrano è bene ricordare che il 3-0 della passata stagione è giunto a tavolino dopo aver vinto sul campo 1-3). Nell’altro precedente al San Giobbe contro la Filottranese, tre stagioni fa con Damiano Morra in panchina, un San Biagio in difficoltà (veniva da uno stentato pari interno con la Laurentina) doveva difendere i 2 punti di vantaggio proprio dalla Filottranese grandi firme che era invece in ascesa. Alla fine al San Giobbe, a 4 giornate dalla conclusione del campionato, passò 2-0 il San Biagio senza le due punte titolari (out Burini e Palloni giocarono Aureli e Copertari). Una vittoria che valse mezza salvezza. Al Comunale invece un pareggio proprio in quella stagione (0-0) e una vittoria a dicembre scorso con reti di Burini e Aureli. La tradizione è dunque abbastanza positiva, motivo in più per scendere in campo fiduciosi e cercare il successo.
I convocati. Questi i 18 convocati per Filottrano che si raduneranno domani alle 12,20 al Comunale di San Biagio:
Simone Pesaresi
Alessandro Ricciotti
Marco Rivellini
Marco Salini
Roberto Picciafuoco
Matteo Paolinelli
Ola Faderin
Riccardo Ciccarelli
Mirco Stronati
Luca Pesaresi
Matteo Aureli
Andrea Surdo
Emanuele Ficosecco
Alessandro Copertari
Nicola Busilacchi
Giuseppe Vammacigno
Luca Santolini
Lucas Giambartolomei
Vuoi commentare questo articolo?