18^, galletti nella tana della vice-capolista Filottrano senza nulla da perdere

OSIMO – Dopo aver perso sonoramente lo scontro diretto con la Real Cameranese il San Biagio se non altro s’è tolto un peso. Inutile ormai pensare al ritardo dalla zona salvezza, al fatto che sia incolmabile (9 punti). Adesso bisogna pensare a mantenere il distacco dalla quintultima sotto i 10 punti (ora sono 8) per assicurarsi lo spareggio playout. L’obiettivo, almeno questo, sembra alla portata dei biancorossi mancando ancora 13 giornate e avendo dunque ampio margine di recuperare eventuali e ulteriori distacchi. Qualificarsi ai playout e farlo nella posizione migliore possibile: ecco a cosa deve puntare il San Biagio per poi giocarsi tutto in un’unica partita, da vincere, a fine aprile. Ma per questo c’è tempo. Adesso bisogna imparare dal nuovo mister, assestarsi, prendere fiducia e giocare gara dopo gara senza regalare nulla a nessuno ed evitare una estenuante battaglia per l’ultimo posto col Monserra che potrebbe distogliere l’attenzione e le energie in chiave playout. In questo senso nella sfida di domani a Filottrano il San Biagio non ha nulla da perdere rispetto all’avversario. Sulla carta appare una trasferta proibitiva per i galletti contro la vice-capolista che ha la miglior difesa del girone. Ma non dovranno essere per forza le vittime sacrificali in attesa di giornate migliori. Si è padroni del proprio destino anche quando la strada è in salita, dunque senza ansie e con meno pressioni, consapevoli che anche perdendo ci sarà tempo per recuperare terreno dalla quint’ultima, il San Biagio dovrà scendere al San Giobbe per misurarsi e capire quanto ha assimilato da queste prime due settimane di gestione Tacchi. E’ questo quello che conta in questo momento. Non tanto il risultato del San Giobbe (una sconfitta ci potrebbe stare) ma semmai l’approccio mentale rispetto alla gara, il gioco, il carattere, che con la Real si sono solo intravisti. I biancorossi possono stare più sereni perché al di là dell’avversario domani acquisiranno più certezze da alcuni importanti rientri. Quindi provarci e giocarsela senza paure. Magari ci scappa anche il colpaccio contro un Filottrano non imbattibile che viene da due pareggi (uno conquistato al 94’ col Vallesina e uno in casa col Monserra ultimo) e una sconfitta (al San Giobbe con l’altalenante Fabriano Cerreto). Più sereni e coraggiosi, battaglieri ma non arruffoni, concentrati e propositivi. Il Filottrano non dovrà avere vita facile.

 

Il bollettino. Mister Tacchi perde per squalifica Sancillo ma recupera per lo stesso motivo capitan Rivellini. La lista degli indisponibili è comunque ancora lunga: Picciafuoco, Santolini, Romani e Luca Pesaresi (che dovrebbero rientrare tutti per la prossima gara). Rientrano in piena disponibilità già domani invece Paolinelli e Ficosecco, oltre a Burini. Dunque in difesa diversi i cambiamenti: Salini dovrebbe tornare a fare il terzino destro, ruolo che più gli compete, Ciccarelli sarà affiancato in mezzo da Paolinelli o Rivellini, mentre a sinistra dovrebbe spuntarla Fiorucci. A metà campo Morra sarà affiancato da Ficosecco nel caso Voytyuk fosse spostato sull’aut destro per sostituire Pesaresi. A sinistra se la giocano Aureli e Busilacchi. Davanti potrebbe esordire dal primo minuto Burini, mentre Copertari e Mazzieri si giocheranno l’altro posto.

 

I precedenti. Il San Biagio di Tacchi ha una buona tradizione al San Giobbe contro il Filottrano. Nella stagione 2007-08 da neopromossa la squadra biancorossa vinse 2-1 sia andata che ritorno. L’anno successivo la gara di andata fu fatta ripetere per errore arbitrale e il replay, al Comunale, fu appannaggio del Filottrano. Al ritorno al San Giobbe invece il San Biagio scappò 0-2 ma si fece rimontare nella ripresa fino al 2-2. Poi nel 2008-09 alla seconda giornata il San Biagio pareggiò 1-1 a Filottrano, mentre al ritorno le aquile nere si imposero ancora 0-1, un risultato che poi si è ripetuto anche quest’anno nella gara di andata. Da segnalare infine la partita dello scorso campionato con mister Cantani: il San Biagio vinse sul campo 3-1 ma il cartellino giallo preso durante l’esultanza per il 3-0 da Voytyuk (nella foto) portò a galla il problema dell’errato trasferimento del giovane ucraino dall’Offagna. Dunque la giustizia sportiva decise di far perdere la gara a tavolino al San Biagio 3-0 perché aveva schierato un giocatore che sarebbe dovuto invece restare ad Offagna in quando in uno status non cedibile durante la stagione. Anche questo, l’ingiustizia della vittoria sul campo ribaltata dal giudice sportivo, è un motivo in più per cercare riscatto domani a Filottrano. Riprendersi ciò che al San Biagio è stato tolto dal campo. La vecchia guardia biancorossa sa bene quanta frustrazione ha indotto quella vertenza.

 

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Tacchi domani alle 12,30 al Comunale di San Biagio:

Simone Pesaresi

Alessandro Ricciotti

Riccardo Ciccarelli

Marco Salini

Massimiliano Fiorucci

Marco Rivellini

Matteo Paolinelli

Yaropolk Voytyuk

Luca Morra

Nicola Busilacchi

Matteo Aureli

Alessandro Copertari

Andrea Surdo

Emanuele Ficosecco

Manuel Morroni

Jacopo Burini

Cosimo Omerico

Manuel Mazzieri

Nessun commento a "18^, galletti nella tana della vice-capolista Filottrano senza nulla da perdere"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato