21^ giornata, arriva la Vigor Castelfidardo per un derby classico
OSIMO – Il San Biagio torna a sfidare in casa la Vigor Castelfidardo dopo 4 stagioni. Una sfida tradizionale, un classico forse più per la Seconda categoria che per la prima. Una partita sentita, attesa e che assume un peso specifico ancora maggiore per la classifica precaria del San Biagio e per quella molto più interessante della Vigor, che punta decisa ai playoff dopo una campagna acquisti importante l’estate scorsa. Per i biancorossi dopo due pareggi esterni beffardi ma che hanno dimostrato quanto siano vivi, adesso arriva il momento di fare altrettanto in casa. Fra le mura amiche nel 2014 solo delusioni cocenti, prima con la Real Cameranese poi con la Fortitudo Fabriano. Due ko in scontri diretti che hanno praticamente detto addio al sogno salvezza diretta. L’obiettivo ormai, come noto, è arrivare quantomeno penultimi a -9 dalla quint’ultima. Ora il distacco è di 11 lunghezze, dunque non bisogna perdere tempo e sperare nei passi falsi altrui, bisogna tornare a vincere dopo quasi 2 mesi da quell’incredibile 3-0 rifilato all’Arcevia. Di fronte c’è una squadra forte, con giocatori di assoluto valore, ma battibile. Fuori casa non vince da ottobre e nelle ultime due trasferte ha racimolato 0 punti, senza segnare gol. Sabato scorso poi non è andata oltre lo 0-0 interno contro un Monsano ridotto in 10 per un’ora. Insomma: si può vincere, bisogna crederci, bisogna correre e usare la testa, senza badare a sfortune o arbitraggi discutibili. Anche da solo il San Biagio può rientrare in gioco, ma serve una vittoria ora più che mai. Di fronte due ex di lusso come Mandolini e Guzzini: motivo in più per fare bella figura e riscattare le delusioni di questa stagione tribolata ma ancora aperta.
Il bollettino. Mister Tacchi dovrà fare a meno solo di Ciccarelli, per il resto tutti arruolabili. Potrebbe riproporre il centrocampo con tre mediani visto il rientro di Surdo, od optare per il classico 4-4-2 come a Castelplanio. Le possibilità di scelta sono molteplici. Dietro forse le uniche certezze con Salini e Romani terzini e Picciafuoco e Paolinelli centrali. A centrocampo sugli esterni Pesaresi e Aureli (outsider Busilacchi e Voytyuk), a metà campo Surdo, Morra e Ficosecco si contendono due posti (salvo centrocampo a 5). Davanti Burini e Santolini in pole rispetto a Omerico e Mazzieri.
I precedenti. L’ultimo precedente tra San Biagio e Vigor in Prima categoria è un 4-2 sempre con Tacchi in panchina. A fine stagione i fidardensi persero i playout con l’Osimo Stazione. Tantissime invece le sfide, spesso d’alta classifica, in Seconda categoria tra biancorossi e biancoblù. All’andata invece la Vigor vinse 2-0 dopo un ottimo primo tempo in cui il San Biagio sciupò però un paio di clamorose occasioni.
I convocati. Questi i 18 che si ritroveranno domani alle 13,30 al Comunale per una partita che inizierà, da questa settimana, alle ore 15:
Simone Pesaresi
Alessandro Ricciotti
Roberto Picciafuoco
Matteo Paolinelli
Edoardo Romani
Marco Salini
Emanuele Ficosecco
Luca Morra
Andrea Surdo
Nicola Busilacchi
Yaropolk Voytyuk
Jacopo Burini
Luca Santolini
Luca Pesaresi
Cosimo Omerico
Manuel Mazzieri
Alessandro Copertari
Matteo Aureli
Massimiliano Fiorucci
Vuoi commentare questo articolo?