25^: il San Biagio c’è, 3-1 alla Samb Montecassiano
OSIMO – Il nuovo corso del San Biagio di mister Cantani parte subito col piede giusto. La squadra sambiagese, ancora priva degli squalificati capitan Rivellini e del vice Salini, vince una sfida fondamentale a Montecassiano per rimanere attaccata alla zona salvezza. Contro la cenerentola Samb, che con questo ko è matematicamente retrocessa in Seconda, i biancorossi hanno sofferto nel primo tempo andando anche in svantaggio per un dubbio rigore concesso per fallo di Vignoni su Fetai. Ma poi sono riusciti a pareggiare subito, ancora con un penalty, procurato e trasformato da Burini dopo una mischia in area. Nella ripresa gli ospiti accelerano e schiacciano la Samb, andando a vincere con merito grazie al tap-in di Copertari e alla punizione da circa 30 metri di Pesaresi che ha beffato Gattari. Sarebbe troppo semplice parlare di scossa dopo il cambio in panchina, i soli tre allenamenti a disposizione di mister Cantani sono pochi per dare una vera impronta alla squadra. Serve altro tempo e la sosta pasquale viene a pennello. Due settimane per imparare a conoscersi meglio e giocare secondo i dettami del nuovo allenatore. L’importante però era uscire da Montecassiano con i tre punti, in caso contrario non solo la classifica si sarebbe fatta quasi drammatica, ma anche il morale del gruppo sarebbe finito sotto i tacchi e le due settimane di Pasqua sarebbero trascorse tra rammarichi e rimpianti anziché concentrarsi con serenità su ciò che va perfezionato in vista del rush finale.
Bicchiere mezzo pieno. Il secondo tempo di Montecassiano, con grande carattere, corsa e a tratti bel gioco, ha scacciato via gli incubi, ha permesso al San Biagio di tornare al successo dopo due mesi e mezzo (l’ultimo fu sempre in trasferta 1-0 con l’Helvia Recina l’8 gennaio) e soprattutto, complice la vittoria del Montefano sul Pinturetta, rilancia i galletti al sest’ultimo posto, fuori dalla zona playout, ma con una classifica cortissima viste le rimonte di Montecosaro e appunto Montefano. Il 3-1 rilancia anche gli attaccanti biancorossi che finalmente sono tornati a segnare: Burini ha trasformato il rigore che gli permette di cancellare lo spauracchio di quello sbagliato col Santa Maria Apparente, Copertari che, specie nella ripresa, è tornato a fare il bello e il cattivo tempo sull’aut sinistro marcando la sua terza rete stagionale, forse la più importante, e infine Luca Pesaresi che, seppur aiutato dal portiere di casa o da una folata di vento, ha trovato un gol impossibile che gli mancava da più di 3 anni e che gli dà rinnovata fiducia.
Bicchiere mezzo vuoto. Ora però guai illudersi. Perché se gli aspetti positivi non mancano dal successo in casa della Samb, bisogna anche ricordarsi che l’avversario era ultimo in classifica, con appena 7 punti, il peggior attacco del campionato, sterile in fase offensiva. Dunque non va sopravvalutato il 3-1 finale in casa sambiagese. Va preso con le molle, con i piedi per terra, pensando anche a ciò che non è andato, come l’approccio iniziale, con una squadra contratta, tesa, spaventata dal rischio di non saper vincere. Poi lo svarione difensivo sull’azione che ha portato al rigore per la Samb, infine la sterilità offensiva dimostrata dal fatto che i tre gol biancorossi sono giunti tutti da palle inattive, la prima su rigore di Burini, il 2-1 su punizione da trequarti con palla sfiorata da Burini sul primo palo e poi corretta in rete da Copertati sul secondo e infine il 3-1 conclusivo su punizione anomala dalla lunga distanza di Pesaresi. Vero che qualche buona giocata si è vista. Nel secondo tempo Guzzini e soprattutto Cela hanno spinto sulle fasce con sovrapposizioni che hanno garantito l’uomo in più e qualche buon cross. E a centrocampo le imprecisioni e la lentezza del primo tempo si sono trasformate in concretezza e astuzia nel secondo, con Castorina e Mandolini che hanno garantito una pressione costante e aperture sugli esterni. Insomma, le premesse per far bene ci sono, ora bisogna ripartire da una classifica meno brutta e da una serenità che sembra ritrovata, ma consapevoli che la strada è ancora lunga e bisogna dare tutto per evitare i playout, perché d’ora in avanti tutte le avversarie avranno il coltello fra i denti alla ricerca di punti playoff o salvezza. Di seguito tabellino e foto del match di Montecassiano:
SAMB MONTECASSIANO: Gattari, Vitali, Messi, Emiliani, Picchio, Carassai, Pigliacampo, G. Lelio, Buschi (72’ A. Lelio), Fosfati, Fetai (58’ Giuliani).
SAN BIAGIO: S. Pesaresi, Severini (39’ Cela), Vignoni, Picciafuoco, Guzzini, Copertari (79’ Aureli), Mandolini, Castorina, L. Pesaresi, Burini, Santolini (60’ Orsetti). All. Cantani
ARBITRO: Pampano di Ascoli
RETI: 38’ rig. Buschi, 43’ rig. Burini, 56’ Copertari, 76’ L.Pesaresi
Vuoi commentare questo articolo?