Galletto a piccoli passi, Marinelli: “Tanto equilibrio, serve piu’ cattiveria davanti”
OSIMO – La prima squadra del Galletto conquista il terzo pareggio consecutivo in tre scontri diretti per la salvezza e si mantiene appena fuori la zona playout. A Castelleone di Suasa, contro una squadra che aveva 2 punti meno e che quindi puntava al sorpasso, i biancorossi hanno fatto una prova di grande compattezza, in un campo largo dove si è sentita la mancanza di un velocista davanti come Malatesta squalificato e di Baldoni che è entrato solo nel finale perché non in condizioni ottimali.
Mister Marinelli sceglie Buontempi in porta mentre in difesa, ancora out Brasili, ripropone la coppia Rinaldi – Camilletti, con Quercetti e Bottegoni terzini. Sulla mediana a 4 a rombo Martiri, Sall, Tommaso Marinelli e capitan Marchetti, davanti Pesaro e Giacchetta.
Nel primo tempo buon San Biagio, che sfiora il vantaggio solo una volta però, su azione sviluppata da sinistra, con Marinelli che ha appoggiato a Sall, il quale ha vinto un contrasto, messo al centro e trovato Marchetti che ha tirato di prima alzandola di poco. Poi un paio di occasioni in area con Giacchetta e Pesaro non concretizzate, mentre la Castel, pur tenendo più palla, non ha mai chiamato in causa Buontempi se non per qualche uscita.
Nella ripresa però i locali alzano il ritmo e per almeno un quarto d’ora mettono alle corde il Galletto. Buontempi fa la sua prima parata, poi in mischia su un rimpallo favorevole la Castelleonese manda a lato di poco e manca il vantaggio. A mano a mano la spinta locale si affievolisce e l’ingresso di Campanari, neoarrivato in gruppo e al suo debutto in biancorosso, permette alla squadra di rialzare il baricentro e tenere più palla davanti. Poche però le occasioni di pericolo create, con Campanari di testa a lato e un tiro dal limite di Baldoni forte ma impreciso nel finale. Insomma, portieri sostanzialmente quasi inoperosi e 0-0 conclusivo quindi inevitabile. Con questo pareggio il San Biagio sale a 12 punti, appena 1 sopra la zona playout ma la lotta in fondo è serrata, con 7 squadre in 4 punti. Un 2024 esaltante, che resterà nella storia biancorossa, termina ufficialmente con questa partita che allunga la serie positiva e chiude bene un anno memorabile.
Il commento di mister Michele Marinelli: «Campionato si conferma tanto equilibrato, si gioca punto a punto, qualche occasione c’è stata, da entrambe le parti. E’ un punto in trasferta pesante con una diretta concorrente alla salvezza che voleva vincere per scavalcarci. Loro i punti li hanno fatti molti in casa, è un campo non facile. I risultati ci mantengono fuori dalla zona playout, sarebbe importante vincere una partita fuori casa ma vedo che ci sono tanti pareggi e in poche riescono a battere chi sta davanti. Andiamo alla sosta di Natale in una posizione che varrebbe la salvezza, quindi passiamo delle festività sereni, ma dovremo lavorare per provare ad accelerare. C’è stato l’esordio di Campanari che ha fatto bene, i ragazzi combattono su ogni pallone, la squadra c’è, resto fiducioso che riusciremo ad avere più cattiveria la davanti e fare qualche gol in più, ma se non lo prendi va già molto bene».
Il tabellino
CASTELLEONESE: Francoletti, Nacciarriti, Belogi, Zoppi (71’ Guiducci), Guerra Angeletti, Bonafede, Fontana, Monnati, Sebastianelli, Bartolomeoli. All. Fiori
SAN BIAGIO: Buontempi, Rinaldi, Bottegoni, Martiri (64’ Campanari), Camilletti, Sall, Quercetti, Marchetti (81’ Rosini), Pesaro (85’ Carotti), T.Marinelli, Giacchetta (71’ Baldoni). All. M.Marinelli
ARBITRO: Gismondi di Macerata