Futsal, un San Biagio corto alla lunga cede al Victoria. Lorenzini: “Risultato bugiardo”
OSIMO – Mai 5-1 è stato così bugiardo. Un bel San Biagio gioca bene in casa della Polisportiva Victoria ma nel finale di gara viene tramortito da 5 gol presi in rapida successione e fin troppo penalizzanti. A pesare sicuramente, come già nell’altro match giocato a Cingoli con l’Avenale, le dimensioni del campo di gioco del PalaQuaresima, molto più grande del PalaSturiale e sul quale i galletti fanno difficoltà ad adattarsi. Se poi a questo si aggiungono le assenze di giocatori in rosa, proprio come l’Avenale, allora a livello fisico e atletico il calo è quasi inevitabile non potendo contare su un numero adeguato di rotazioni dalla panchina. E infatti proprio come nel match con l’Avenale, il Galletto chiude il primo tempo in vantaggio ma nella ripresa viene ribaltato e tramortito. Allora finì 4-1 questa volta addirittura 5-1. Ma i due match sono stati molto diversi. Con l’Avenale i biancorossi pur in vantaggio hanno sofferto molto, anche nel primo tempo, stentando alla lunga a rendersi pericolosi. Con il Victoria invece la squadra di coach Lorenzini nei primi 40-45 minuti di gioco ha fatto molto bene, rispondendo colpo su colpo e, a conti fatti, costruendo anche più occasioni da rete dell’avversario e meritando ampiamente il vantaggio, firmato da Cannuccia.
Anche nel secondo tempo il copione sembrava lo stesso. Il Victoria aveva aumentato un po’ i ritmi ma il Galletto era pienamente in partita sfiorando due volte il raddoppio (la più clamorosa di occasione per Dubbini). Poi con il portiere in proiezione offensiva, a meno di un quarto d’ora dalla fine, ecco il gol dell’1-1 quasi improvviso. Qui il San Biagio, già a corto di cambi e quindi di fiato, ha provato a reagire e con Coacci ha sfiorato il nuovo vantaggio colpendo un palo. Ma è l’ultima velleità biancorossa. Perché sul ribaltamento di fronte, a 8 dalla fine, ecco il 2-1 che ha tagliato le gambe. Qui la squadra è crollata e negli ultimi minuti ha preso altri 3 gol, il quinto e definitivo su tiro libero dopo una doppia espulsione, una per parte (per il San Biagio quella di Coacci per un fallo a metà campo e conseguente battibecco con l’avversario). Finisce insomma 5-1 ma il Galletto visto a Cingoli fa ben sperare. Resta lontano dalla zona playout e quella playoff sarebbe ancora lì a far sognare tutti.
Il commento post gara di coach Lorenzini. Lorenzini: «Ancora devo capire come è stato possibile perdere 5-1 dopo aver fatto una delle più belle prestazioni della stagione, vincevamo 1-0 fino a 15 dalla fine poi abbiamo preso un paio di gol che hanno rovinato la partita. Eravamo pochi numericamente, nella pausa natalizia non siamo mai riusciti ad allenarci come avrei voluto, perché c’erano troppe assenze. Poche rotazioni quindi, ma abbiamo giocato bene fino al loro 1-1. La differenza l’ha fatta il loro portiere e qualche palo che ci hanno impedito di andare all’intervallo con un vantaggio più ampio. Purtroppo, ci è andato tutto storto nella ripresa. Hai ragazzi posso solo fare i complimenti per la prestazione, ma giocando così raggiungeremo la salvezza tranquillamente. Anche il campo così grande non ci ha aiutato ma nonostante questo e i pochi uomini a disposizione abbiamo fatto bene. Chi non ha visto la gara e guardando il risultato può pensare ad un match a senso unico ma non è stato così. Ora cerchiamo di recuperare alcuni indisponibili anche per migliorare la qualità degli allenamenti e poi cercheremo di riscattare una partita che non meritavamo di perdere così».