Galletto corsaro, Pesaro: “Siamo tutti uniti e importanti, meritiamo la salvezza”
OSIMO – E’ il colpo che potrebbe valere una stagione. Ancora non decisivo, ma importantissimo per restare aggrappati alla salvezza diretta e non arrendersi all’ipotesi playout. Il San Biagio fa il blitz, sbanca Castelbellino 2-0 in uno scontro diretto delicatissimo, vince per la prima volta due gare consecutive e lo fa per la prima volta con uno scarto di 2 reti. Così ora si trova sulla soglia della zona salvezza, con il destino nelle proprie mani e non più dipeso dagli altri, complici anche diversi scontri diretti che inevitabilmente toglieranno punti alle cinque squadre in corsa per evitare i playout: Castelleonese a 28 punti, Pietralacroce, San Biagio e Castelbellino a 26, Staffolo a 25, più staccate Sampaolese con 21 punti e Labor ultima a 18 che retrocederebbe direttamente senza spareggi salvezza.
Per la sfida di Castelbellino mister Michele Marinelli si affida in porta a Buontempi, in difesa Martiri e Bottegoni centrali, Quercetti e Baldoni terzini. Sulla linea mediana Carra, Tommaso Marinelli e Sall, davanti Pesaro centrale con Giacchetta e Carotti ai lati.
La cronaca. Pronti via e il Galletto va subito in vantaggio: Marinelli verticalizza con un lob per Pesaro che viene anticipato in uscita alta dal portiere ma sulla respinta si avventa Giacchetta lesto a ribadire in rete a porta praticamente vuota. 0-1 e il Castelbellino, che già non vinceva da tre mesi, va in ansia. Prova a reagire con un paio di traversoni ma Buontempi deve intervenire solo su un tiro cross dalla sinistra su azione d’angolo. Il Galletto al 40’ reclama per un atterramento in area apparso netto su Pesaro, non da rigore per l’arbitro. Sul ribaltamento di fronte il Castelbellino va alla conclusione con una sforbiciata in area da posizione defilata finita a lato.
A inizio ripresa il San Biagio raddoppia quasi subito con rigore conquistato da Giacchetta e trasformato da Pesaro, il cui rasoterra è intercettato dal portiere che però non riesce a evitare lo 0-2. Il Castelbellino con orgoglio, più che con lucidità, prova a scrollarsi e a riaprire la gara. Ci provano dal limite i locali, e soprattutto di testa da dentro l’area, ma mancando di precisione. I biancorossi replicano con il neoentrato Malatesta che dalla sinistra rientra al centro e appena dentro l’area calcia di interno collo ma troppo alto. Nel finale il San Biagio si salva su un paio di mischie in area, con Buontempi mai veramente in difficoltà, mentre il numero 1 di casa deve deviare in angolo un rasoterra velenoso dalla destra di Malatesta sul primo palo. Nel recupero parapiglia dopo un intervento scomposto su Bottegoni. Malatesta e Idemuia intervengono, con quest’ultimo che mette le mani al collo sul primo reo di essersi intromesso in una faccenda che riguardava altri. E così l’arbitro espelle entrambi. E’ l’unica nota stonata di una giornata che può valere una stagione, se bissata nel prossimo scontro diretto di sabato con la Castelleonese al Comunale.
Il commento post gara di Andrea Pesaro autore del 2-0, terza marcatura stagionale per lui: «Nelle ultime due partite abbiamo dato dimostrazione di crederci, due grandi prove, la squadra piò e deve salvarsi. A Castelbellino soprattutto dimostrato che la cattiveria e la fame di vincere e salvarci ci sono. Si è vista l’unione della squadra, era una delle cose più importanti, vincere 2-0 senza subire molto nonostante due titolarissimi in panchina come Camilletti e Malatesta significa che tutta la squadra ha qualità, che chiunque gioca mette il cuore e può essere importante, abbiamo giusta fame. A livello di gol ne ho fatti molti meno, 3 rispetto ai 14 fatti l’anno scorso a Castelfidardo in Seconda categoria. Ma ‘avevo meso in conto che sarebbe stata più dura, si è fatta sentire la differenza diu categoria, sono riuscito ad assorbire il livello di difficoltà e dopo le prime gare di ambientamento ho dimostrato di poter dare il mio contributo, come tutti d’altronde nel gruppo. Meritiamo tutti di restare in Prima. A Castelbellino vittoria meritata, abbiamo subito molto poco giusto approccio, manca un rigore su di me a fine primo tempo. Tutti hanno dato il massimo facendo bene quello che doveva. Continuiamo così».
Il tabellino:
CASTELBELLINO: L.Boria, M.Simonetti, Musumeci, D.Simonetti (53′ Idemudia), M.Boria (53′ Giulietti), Morra, Madonna, Monno (87′ Borocci), D’Andrade Corsa, Rossetti, Carmenati (67′ Pallotta). All. Togni.
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Baldoni (80′ Camilletti), Carra, Bottegoni, Martiri, Giacchetta M. (58′ Malatesta), T.Marinelli, Pesaro (58′ Scansani), Carotti (69′ Simoncini), Sall Cheikh (87′ Pagliarecci). All. M.Marinelli (squalificato).
ARBITRO: Bacchiani di Pesaro
RETI: 3’ M.Giacchetta, 51’ rig. Pesaro