Futsal chiude sol sorriso, Contento: “Orgogliosi della salvezza ma potevamo ambire a di piu'”
OSIMO – Il San Biagio calcio a 5 chiude il campionato con la vittoria che stava cercando da ormai tre mesi. Al PalaSturiale i ragazzi di coach Gabriele Lorenzini han voluto chiudere con un sorriso la prima storica stagione di serie C2 finita con una salvezza con due giornate di anticipo. Dopo un girone di andata sfavillante i galletti hanno sofferto di più nel ritorno, ma in piena crisi (5 ko consecutivi) hanno reagito conquistando due pareggi decisivi contro Castelfidardo e Sambucheto. Poi all’ultima stagionale, il ritorno al successo con tanto orgoglio e voglia di divertirsi. Rispetto al match col Villa Musone rientrano Coacci e Cannuccia, ma non c’è Gravina, che si aggiunge alle assenze di Luchetti e Orlandoni infortunati. Di contro c’è un Uroboro Fabriano terz’ultimo che aveva bisogno di almeno un punto per giocarsi lo spareggio playout in casa, invece col ko rimediato a San Biagio e la concomitante vittoria del Castelraimondo, dovrà giocarselo fuori.
L’Uroboro regge bene il campo fino al gol dell’1-0 al 5’ della ripresa, poi cede di schianto. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato e con occasioni per entrambe, la gara si stappa nel secondo tempo con la punizione millimetrica di Matteo Bravi, giocatore ormai trasformato in dirigente per l’infortunio di oltre un anno fa. Sarà lui a battere il calcio piazzato su spinta della panchina che sogna di vederlo segnare un gol alla sua prima e unica presenza stagionale. E così sarà con una botta precisa e angolata che beffa il portiere. Qui l’Uroboro perde un po’ le misure e provando a pareggiare si sbilancia lasciando campo alle ripartenze sambiagesi. In una di queste Contento dribbla un avversario, tira, il portiere ribatte, sulla palla arriva Pasquini che serve al centro Cannuccia per il 2-0. Il terzo gol è di Moreschi, che col piattone ha finalizzato un bell’assist in mezzo all’area: una prestazione con la quale si dà continuità dopo quella col Villa Musone. Infine, la doppietta di Contento, che dopo un girone di ritorno compromesso da una malattia, era alla ricerca del suo primo gol stagionale e in serie C2, trovando due belle marcature di alto spessore tecnico proprio nel finale dell’ultima gara, per la gioia di tutto l’ambiente biancorosso. Negli ultimi minuti spazio anche per il quarto portiere Nicolò Lorenzini e altri ragazzi che avevano trovato meno spazio. Il ritmo cala e l’Uroboro con orgoglio trova due marcature che fissano il finale sul 5-2.
Il commento post gara di Mattia Contento: «Era da tanto che cercavo il gol è stata una emozione, ero veramente molto felice dopo il mio primo gol. Per quanto riguarda la partita, abbiamo giocato molto bene, siamo scesi in campo con l’obiettivo solo di divertirsi, spensierati e siamo riusciti a creare molto. La stagione a livello personale purtroppo non è stata granché perchè sono stato fuori molte settimane, ma a livello generale dobbiamo essere felici, orgogliosi di aver conquistato la salvezza, anche se resta un po’ di rammarico, perché potevamo anche ambire a qualcosa di più nel girone di ritorno».