16^, prima di ritorno e subito scontro diretto col Cupramontana
OSIMO – Riparte il campionato dopo appena 2 settimane di stop per le festività natalizie. E il San Biagio nella prima giornata di ritorno sfiderà al Comunale una avversaria con la quale condivide la stessa posizione di classifica, il Cupramontana. Una formazione sulla carta costruita per stare tra le grandi e che ha nei playoff l’obiettivo stagionale e nella rosa giocatori esperti e di categoria superiore come Cimarelli a centrocampo e Congiu in attacco. Ma il Cupra non è quello di avvio di stagione, è scivolato al nono posto dopo una serie di risultati altalenanti. Nelle ultime 5 gare ha conquistato solo due punti, frutto di due pareggi interni contro Monserra e Real Cameranese. Fuori casa invece sono arrivate ben tre sconfitte tutte per 2-0 contro Filottrano, Marina e Barbara. Un periodo di crisi, specie lontano dalle mura amiche dove non segna dal 28 ottobre nel ko 2-1 contro il Camerano. Unico acuto delle ultime 7 gare insomma il 2-0 rifilato in casa all’Osimana, per il resto i rossoblù appaiono in difficoltà da ormai due mesi. La sosta natalizia è giunta dunque propizia per il Cupra, che avrà cercato di ricaricare le batterie per riprendere la corsa verso il quinto posto, distante ora 6 punti. A San Biagio scenderà dunque per vincere, altrimenti rischia di allontanarsi troppo dalle avversarie, anche se lo scontro diretto tra Barbara e Monserra aiuta le inseguitrici a non perdere troppo terreno dai playoff. In generale i numeri dicono che il Cupra ha un pessimo attacco come il Fabriano con 12 gol fatti (peggio solo il Le Torri con 8), ma ha anche una delle migliori difese con solo 14 reti al passivo. Al San Biagio servirà una gara di grinta e concentrazione come richiede un campo piccolo come il Comunale. Con la convinzione di poter far risultato, seguendo lo sprono del presidente Fagotti che ha chiesto di non accontentarsi di obiettivi minimi, i galletti dovranno provare a fare la gara e vincere per riscattare l’amaro pareggio di Cerreto d’Esi e soprattutto il beffardo ko della gara di andata, quando il Cupra vinse grazie ad una sfortunata autorete di Castorina mentre il San Biagio fallì una miriade di palle gol. Meritò quantomeno il pari se non di vincere, e si ritrovò invece con un pugno di mosche in mano. Fu quella una delle migliori gare del San Biagio nonostante il ko. Domani si dovrà cercare di bissare ma tentando di migliorare in cinismo e precisione rispetto all’andata. Perché fare punti è fondamentale per restare lontano dalla zona calda.
Il bollettino. Mister Cantani dovrà fare a meno degli infortunati Luciani, Copertari e Aureli e perde per squalifica Agostinelli e Salini. Rientra invece dal turno di stop inflitto dal giudice sportivo Mandolini e considerando il ritorno in Italia per le festività natalizie, è stato convocato anche Coppari, che si è regolarmente allenato col gruppo nelle ultime due settimane dopo che a novembre era partito per lavoro per la Francia. Acciaccati ma ugualmente convocati Rivellini, Marseglia e Fabrizi. Out invece per influenza Fiorucci, mentre rientra Sancillo dopo i noti problemi fisici. Probabile che Castorina torni a giocare da terzino sinistro con Mandolini a centrocampo assieme a Belfiore, mentre terzino destro giocherà Cela, Sancillo o Vignoni. Davanti il solito duo Burini-Santolini.
I precedenti. Detto dell’immeritata sconfitta dell’andata, il San Biagio col Cupramontana ha vinto una sola volta nelle sfide recenti. E’ successo nell’ultima gara disputata al Comunale, nella stagione 2010-11 con Morra allenatore quando in rimonta e nel finale i galletti superaro i rossoblù 3-2 conquistando 3 preziosi punti salvezza a fine girone d’andata. Poi nel ritorno andò in scena un rocambolesco 1-1, col Cupra che ormai salvo e fuori dalla lotta playoff pareggiò al 93’ su punizione facendo rimandare la festa salvezza dei biancorossi che furono costretti a soffrire fino all’ultima giornata mandando su tutte le furie Morra. Nella stagione 2008-09 due pareggi: 0-0 a Cupramontana e 1-1 al ritorno a San Biagio, con i rossoblù che a fine campionato retrocedettero in Seconda dopo i playout mentre il San Biagio si salvò vincendo all’ultima gara ad Ostra. Infine nella stagione 2007-08 col San Biagio neopromosso altra gara che passerà alla storia a Cupramonatana: su un campo reso impraticabile dalla pioggia l’arbitro non ebbe il coraggio di sospendere la partita dopo che i locali, sfruttando una pozzanghera e una folata di vento, andarono avanti 2-0 nei primi minuti in quello che era un inaspettato scontro tra le due leader alla penultima di andata. Al ritorno poi il San Biagio ormai tranquillo a centro classifica cedette il passo al Cupra che vinse 2-1 e mantenne il quarto posto utile per andare ai playoff.
I convocati. Questi i 18 che mister Cantani ha convocato per la gara di domani al Comunale che avrà inizio alle 14,30:
Simone Pesaresi
Diego Vignoni
Jacopo Belfiore
Danilo Sancillo
Roberto Picciafuoco
Dario Marseglia
Simone Coppari
Luca Santolini
Fatmir Cela
Marco Rivellini
Daniele Vignoni
Alessandro Castorina
Lucas Giambartolomei
Matteo Mercuri
Riccardo Mandolini
Jacopo Burini
Lorenzo Fabrizi
Luca Pesaresi
Vuoi commentare questo articolo?