18^, arriva la vicecapolista dell’ex Renè Agosto: serve l’impresa
OSIMO – E’ una di quelle partite dove le motivazioni non vanno certo ricercate col lanternino. San Biagio-Dorica Torrette più che un mezzo derby è il classico Davide contro Golia, almeno sulla carta. Perché poi il San Biagio ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque, anche le corazzate di questo campionato, come dimostrato contro il Marina. E pure nella tana della vicecapolista nella gara di andata i biancorossi non sfigurarono. Andarono sotto in avvio di gara per con un gol con presunta carica sul portiere, poi sfiorarono più volte il pari prima di restare in 10 per l’espulsione di Mandolini e all’improvviso segnare l’1-1 con un rigore di Burini a metà ripresa. E solo nel finale, con un penalty alquanto dubbio per un atterramento ingenuo di Agosto su una palla che stava uscendo dall’area di rigore, il San Biagio andò di nuovo sotto e poi, al 93’ con un contropiede, arrivò il gol del 3-1 conclusivo con un tiro dalla distanza. Insomma, il Torrette non impressionò di certo di fronte al piccolo al San Biagio, che dunque domani nel match di ritorno può legittimamente sperare di far punti. Anche perché l’avversario è di quelli che fanno tanto possesso palla e in un campo piccolo e pesante come sarà domani il Comunale sarà difficile per gli anconetani esprimersi al meglio. Resta il fatto che, considerati gli uomini di esperienza e categoria che il Torrette vanta, la truppa di mister Cantani non potrà concedere nulla, altrimenti rischia subito di essere punita al primo errore. Vincere o fare punti frenando la rincorsa alla vetta della vicecapolista darebbe poi tanto morale in vista del derby con l’Osimana di sabato prossimo. Ma ora concentrazione, corsa e cinismo per regalarsi un’impresa contro gli anconetani. D’altronde anche Filottrano e Real Cameranese hanno conquistato punti nelle ultime due trasferte del Torrette, può riuscirci anche il San Biagio. Da sottolineare infine il ritorno a San Biagio di un ex di lusso come Renè Agosto, giocatore di grande esperienza e classe che giocò con i biancorossi, comprese le giovanili. Sarà lui uno degli uomini più temuti da Cantani per i colpi di genio e sregolatezza che ha sempre avuto in canna.
Il bollettino. Mister Cantani deve fare a meno, oltre che degli storici Luciani e Copertari, anche di Nisi, Aureli ancora infortunati e di Santolini squalificato. Per il resto tutti disponibili, con il ballottaggio per un posto in attacco, che potrebbe aspettare a Fiorucci. Ma non è detto che il mister si inventi qualcosa visto il campo reso pesante dalla pioggia e avere in sostanza più fisicità nell’undici titolare. Convocati ma in condizioni non ottimali Burini e Castorina.
I precedenti. Un solo precedente in Prima categoria, ormai tre stagioni fa con mister Morra in panchina, col Torrette che retrocesse ai playout prima di essere ripescato in estate. Il San Biagio vinse in casa con rete di Burini e poi al ritorno perse al Giuliani 2-1 in rimonta (segnò sempre Burini, su rigore).
I convocati. Questi i 18 convocati domani alle 13,10 al Comunale di San Biagio per sfidare la Dorica Torrette:
Simone Pesaresi
Diego Vignoni
Fatmir Cela
Massimiliano Fiorucci
Marco Rivellini
Marco Salini
Roberto Picciafuoco
Francesco Agostinelli
Daniele Vignoni
Jacopo Belfiore
Alessandro Castorina
Riccardo Mandolini
Matteo Mercuri
Danilo Sancillo
Luca Pesaresi
Jacopo Burini
Lucas Giambartolomei
Dario Marseglia
Vuoi commentare questo articolo?