Il Le Torri ha più stimoli: batte il San Biagio e si salva evitando i playout

OSIMO – Nulla da fare per i galletti di mister Cantani nell’ultima gara stagionale in quel di Castelplanio. I giocatori di gara erano troppo motivati a vincere per sperare nella salvezza diretta senza passare per la roulette dei playout. E così di fatti è stato: il Le Torri ha battuto il San Biagio con grande cattiveria agonistica e, complice il pareggio del Sassoferrato Genga a Cerreto col Fabriano, si è salvato direttamente. Alla fine della gara dunque festa grande per i locali, ma anche per il San Biagio che ha terminato una stagione comunque positiva, con la grana Voytyuk che pesa sulla classifica e che potrebbe comportare una penalizzazione di 2-3 punti (probabilmente nel prossimo campionato ormai).

La cronaca della gara è ricca di emozioni, specie per i locali che cercavano disperatamente la vittoria salvezza. Mister Cantani dà spazio a chi aveva giocato meno ultimamente. Così oltre agli assenti illustri Burini, Salini e Aureli, si aggiungono Mandolini, Castorina e Luca Pesaresi che si accomodano in panchina. Al loro posto spazio a Sancillo e Cela come terzini, Agostinelli e Mercuri come esterni alti, a metà campo l’insolita coppia Belfiore e Nisi mentre in attacco Santolini è spalleggiato da Fiorucci. Ma l’avvio è da incubo e il Le Torri passa in vantaggio già al 6’ con un colpo di testa ravvicinato che secondo alcuni difensori sambiagesi era viziato da fuorigioco. Alla mezz’ora arriva il raddoppio con un diagonale di Pandolfi preciso sul secondo palo e poco dopo il tris con un tap-in sotto porta di Casturà. Anche in questo caso l’arbitro non vede un chiaro fuorigioco dell’attaccante di casa e così i giocatori ospiti protestano vivacemente, tanto che Agostinelli viene ammonito  Belfiore addirittura espulso con un rosso diretto. Il primo tempo termina dunque con un uomo in meno per il San Biagio e mister Cantani corre ai ripari inserendo Mandolini al posto di Nisi che in settimana era stato influenzato. E sarà proprio Mandolini appena entrato a segnare il gol dell’1-3 con una grande incursione palla al piede terminata con tiro da limite secco e preciso sul primo palo. Al 65’ arriva però il 4-1 direttamente da un cross su calcio d’angolo. Poi nel finale, all’80, il primo gol stagionale di Luca Pesaresi con un diagonale dal vertice alto alla sinistra del portiere, che chiude il match sul 4-2 finale.

I verdetti. Il San Biagio termina la stagione all'ottavo posto, davanti ai cugini dell'Osimana sconfitti in casa dal Marina. E' la prima volta nella storia che i galletti terminano con un piazzamento migliore dei più blasonati giallorossi. In vetta il Marina aveva già vinto due giornate fa il campionato e la Dorica Torrette si è qualificata per lo spareggio promozione con la vincente dei playoff del girone A di Prima categoria, in quando il Barbara terzo ha terminato con un distacco superiore ai 10 punti, dunque nel girone B niente playoff. Dietro invece retrocede direttamente l'Olimpia Ostra Vetere nonostante il 4-3 sul campo del Monserra all'ultima giornata. Vincono infatti pure Real Cameranese (nel derby col Camerano) e il Cupramontana (sul Barbara). Dunque ai playout si sfideranno Real Cameranese-Cupramontana e Fabriano-Sassoferrato Genga. Sarà una gara diretta col vantaggio del piazzamento in classifica per i padroni di casa che potranno anche pareggiare dopo i tempi supplementari per conquistare la salvezza.

Il tabellino.

LE TORRI: Fenucci, Collesi, Bevilacqua, Costantini, Mannelli, Vampa, Paolucci, Verdenelli, Pandolfi, Casturà, Petraccini. All. Belardinelli

SAN BIAGIO: S. Pesaresi, Sancillo (75’ Castorina), Picciafuoco, Rivellini, Cela, Mercuri (65’ L.Pesaresi), Belfiore, Nisi (50’ Mandolini), Agostinelli, Fiorucci, Santolini.

RETI: 6’ Petraccini 30’ Casturà, 40’ Pandolfi, 55’ Mandolini, 70’ Vampa, 80’ L.Pesaresi

[nggallery id=37]

Nessun commento a "Il Le Torri ha più stimoli: batte il San Biagio e si salva evitando i playout"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato