Torneo calciotto. La Vigiani vince: ecco le due semifinali. Coppa Disciplina all’Ac Tua
OSIMO – Saranno Vigiani Osimo-TJ Club e Finatec-Real Gallikkio le due semifinali del I torneo di calcio a 8 “San Biagio” che si disputeranno MARTEDI' prossimo rispettivamente alle ore 21 e alle 22. Ieri sera al Comunale si è giocata l’ultima giornata del girone bianco e la penultima del girone rosso. Per terminare la fase a gironi manca all’appello solo la sfida Stampaggi Castelfidardo-Ac Tikoa di lunedì sera alle 21, fra due formazioni tuttavia già eliminate che si contendono solo il quarto posto del girone. Ieri sera la Vigiani Osimo, già certa della qualificazione, doveva comunque vincere per raggiungere al primo posto il Real Gallikkio e piazzarsi davanti per differenza reti (+5 rispetto a +3) considerando che nello scontro diretto finì in parità. E così è stato: la Vigiani nella prima gara della serata ha battuto 3-1 la Stampaggi Castelfidardo, che ha però dato filo da torcere ai più esperti avversari, sciupando diverse occasioni soprattutto nella prima parte del match. Al 14’ arriva il gol dell’1-0 Vigiani con una plastica sforbiciata dell’ex sambiagese Campetella. Poi all’ultimo minuto del primo tempo arriva pure il raddoppio con un tiro a girare sul secondo palo di Pizzichini. A inizio ripresa la rete che chiude la gara è firmata ancora da Pizzichini che sul secondo palo sguarnito mette facilmente la palla in rete con un colpo di testa ravvicinato sfruttando un cross dalla destra. Un minuto dopo c’è la reazione d’orgoglio della Stampaggi con un bel diagonale angolato e potente del sambiagese Copertari. Nell’ultimo quarto d’ora i fidardensi proveranno più volte ad accorciare, ma la Vigiani è brava a difendersi e a gestire il vantaggio chiudendo sul 3-1.
Nella seconda partita in programma ieri sera l’Artemia Argenti, come da pronostico, ha vinto facile contro i baby dell’Ac Tua, chiudendo il girone bianco al terzo posto. Premio di consolazione per l’Ac Tua la conquista della Coppa Disciplina: avendo chiuso con zero ammonizioni e zero espulsioni assieme al Real Offagna, del quale però ha una età media più bassa, i ragazzi potranno portare a casa comunque un trofeo nonostante gli zero punti racimolati in classifica. Tornando alla gara, all’inizio l’Artemia rischia grosso, sciupando un paio di buone occasione e concedendone altrettante all’Ac Tua. Il gol che sblocca la partita arriva "solo" al 13’ con Petta che di destro da posizione ravvicinata scarica in rete un potente rasoterra. Poi al 15’ il raddoppio firmato da Pasquale Bavaro. Il primo tempo si chiude dunque 2-0 con l’Ac Tua che ha retto onorevolmente. Poi però nella ripresa l’Artemia Argenti si scatena e ne fa altri 7: due reti saranno ancora di Petta e due di Bavaro, mentre Aureli ne segna tre per un eloquente 9-0 finale.
I tabellini
VIGIANI OSIMO-STAMPAGGI CASTELFIDARDO 3-1 (girone rosso)
Vigiani: Luca Baldassarri, Alessandro Vitaloni, Simone Cecconi, Fabio Paoletti, Marco Rivellini, Paolo Campetella, Massimo Paolinelli, Roberto Pizzichini, Valerio Venturini, Luca Ristei.
Stampaggi: Mattia Galassi, Davide Merra, Elia Agostinelli, Michele Toreggiani, Michele Carini, Alessandro Copertari, Luca Lisci, Nicolò Ciucciomei, Luca Cingolani, Alessio Gobbi, Massimiliano Fiorucci.
Reti: 14’ Campetella, 24’ e 30’ Pizzichini, 31’ Copertari (S)
ARTEMIA ARGENTI-AC TUA 9-0 (girone bianco)
Artemia: Vincenzo Bavaro, Alessio Mezzelani, Matteo Magnoni, Matteo Zagaglia, Roberto Spegni, Matteo Aureli, Manuel Petta, Pasquale Bavaro.
Ac Tua: Salvatore Andrea, Davide Crescini, Davide Paoletti, Davide Cirilli, Alessandro Vergani, Jacopo Paci, Alessio Pagliarecci, Federico Mezzelani, Edoardo Massaccesi, Lorenzo Ramazzotti, Vincenzo Aiana, Sebastiano Serafini.
Reti: 13’, 43’ e 46’ Petta, 15’ 30’ e 33’ P. Bavaro, 31’, 35’ e 39’ Aureli.
Classifiche
Girone bianco: Finatec 12, TJ Club 9, Artemia Argenti 6, Real Offagna 3, Ac Tua 0
Girone rosso: Vigiani Osimo e Real Gallikkio 10, Csm 4, Ac Tikoa 1, Stampaggi Castelfidardo 0
Vuoi commentare questo articolo?