8^ giornata, a Montecarotto delicato scontro diretto in chiave salvezza
OSIMO – Adesso non bisogna fermarsi, bisogna insistere, battere il ferro finché è caldo. Perché è vero che l’impresa col Camerano è di quelle indimenticabili per tanti motivi, ma non può aver saziato i galletti. Basta dare uno sguardo alla classifica e ci si rende conto che la partita di domani è forse ancora più importante. Il San Biagio sale a Montecarotto per sfidare un Monserra in piena crisi di risultati, che dopo aver vinto all’esordio col Collemarino ha perso sei gare di fila ritrovandosi ultima a 3 punti col San Biagio. La partita col Camerano deve servire da lezione ai biancorossi: stimoli e voglia di vincere fanno la differenza in queste categorie. Se da una parte aver battuto la capolista non significa che si è diventati improvvisamente fortissimi e dunque non si può sottovalutare il Monserra, è anche vero che il San Biagio dal successo di sabato scorso deve cogliere tanta fiducia, la consapevolezza di poter battere chiunque se gioca con il giusto approccio. Il Monserra anche se in difficoltà e ridimensionato rispetto alle scorse stagioni giocherà col coltello fra i denti e, considerando che deve riscattare il 4-1 subito sabato scorso a Monsano, darà tutto per trovare in casa la svolta al proprio campionato. Il San Biagio deve essere pronto a non cadere nelle provocazioni, deve restare concentrato per 90 minuti sul proprio gioco, consapevole che può e deve vincere questo scontro diretto per rimettersi pienamente in corsa e raggiungere le altre squadre, lasciando finalmente l’ultimo posto. Se il San Biagio in apnea di inizio stagione è davvero guarito col Camerano lo scopriremo solo domani a Montecarotto. Molto, tutto forse, dipende da lui.
Il bollettino. Conta ancora 5-6 assenze, ma finalmente mister Cantani porta con sé 18 giocatori tutti utilizzabili. Che la svolta possa essere arrivata in questa settimana lo si evince anche dal rientro di giocatori importanti che sono stati fuori tanto tempo per infortunio, come Salini, Ciccarelli e Paolinelli. Ma rispetto a sabato scorso il San Biagio recupera anche due centrocampisti di ruolo: Romani, che ha risolto la sindrome influenzale che lo ha appiedato all’ultimo col Camerano e Surdo, che farà il suo esordio in biancorosso dopo i tanti impegni di lavoro che lo hanno tenuto lontano dai campi di calcio in queste prime giornate. In questo modo Pesaresi e Fiorucci, che hanno giocato e bene da mediani col Camerano, potranno tornare lei loro ruoli naturali di esterni alti. Rientra anche ma a metà servizio Aureli, che sta risolvendo il problema alla spalla sinistra. In dubbio per una lieve influenza Copertari: in preallarme c’è Ficosecco che in teoria sarebbe dovuto tornare pienamente disponibile dalla prossima settimana. Out invece gli infortunati Santolini, Burini, Voytyuk, Faraglia, Morroni e lo squalificato Giambartolomei.
I precedenti. Il San Biagio è sempre uscito sconfitto dal Comunale di Montecarotto, dove gioca il Monserra Calcio, Unione sportiva delle squadre di Montecarotto e Serra de’ Conti. Il debutto da matricola nella stagione 2007/08 con un 3-1 finale per i locali: dopo la rete iniziale di Morra il Monserra rimontò alla grande nella ripresa. La stagione successiva ancora con mister Tacchi non c’è stata partita con un 2-0 secco per i padroni di casa e un San Biagio in piena zona playout. Nel 2009/10 invece il match più equilibrato col Monserra che vinse 1-0 nel finale con un calcio di rigore, dopo che l’arbitro ne negò uno ai biancorossi. Quella fu l’ultima chance del San Biagio per restare in lotta per la zona playoff, dalla quale venne escluso perdendo lo scontro diretto di Montecarotto. Infine l’ultimo precedente nella stagione 2010/11 a inizio campionato con una partita rocambolesca. Finì 3-2 con risultato maturato già a fine primo tempo. Palloni con una doppietta tenne a galla i suoi impattando prima sull’1-1 e poi sul 2-2. La rete decisiva di un certo Mariscoli, che esultò sotto la panchina del San Biagio mandando su tutte le furie gli ospiti. Per quella reazione l’arbitro cacciò un dirigente e un giocatore del San Biagio per proteste anziché punire l’atteggiamento antisportivo di Mariscoli, che oltretutto ha bissato l’anno scorso nel gol del 2-2 del Marina a San Biagio. Infine la scorsa stagione Monserra-San Biagio non si giocò a Montecarotto, visto il campo impraticabile per il maltempo. La gara, rinviata, venne recuperata il mercoledì sera seguente al Bianchelli di Senigallia e finì 1-1, con rete di Burini a inizio ripresa e pari quasi immediato di Spina. Non sarà stato un caso che l’unico risultato positivo in casa del Monserra il San Biagio lo abbia ottenuto in un campo diverso da quello di Montecarotto. C’è dunque un tabù da sfatare: motivo in più per cercare la vittoria.
I convocati. Questi i 18 convocati da mister Cantani che si raduneranno domani alle 13,15 al Comunale di San Biagio per poi salire alla volta di Montecarotto dove si giocherà alle 15,30:
Simone Pesaresi
Alessandro Ricciotti
Marco Rivellini
Marco Salini
Matteo Paolinelli
Danilo Sancillo
Roberto Picciafuoco
Ola Faderin
Riccardo Ciccarelli
Massimiliano Fiorucci
Luca Pesaresi
Matteo Aureli
Edoardo Romani
Andrea Surdo
Mirco Stronati
Nicola Busilacchi
Alessandro Copertari
Giuseppe Vammacigno
Vuoi commentare questo articolo?