Un gol di Salini regala il derby al Galletto. Mercoledì gara di Coppa a Osimo Stazione
OSIMO – Con un po’ di sofferenza, specie nel primo tempo, il San Biagio fa suo il primo derby stagionale e continua la corsa in vetta alla classifica assieme al Cupramontana, sfruttando i passi falsi di Staffolo e Chiaravalle. E’ stato un tocco sotto porta di Salini, seguente a un cross laterale deviato da Pizzichini, a decidere il derby d’alta classifica a favore del Galletto. Partita combattuta e tattica, con l’Fc Osimo che ha messo più volte in difficoltà i più titolati cugini biancorossi, difendendosi bene e mostrando grandi capacità atletiche nel recuperare le seconde palle.
Mister Marinelli doveva fare a meno degli squalificati Severini e Romani oltre che dell’infortunato Aureli. In panchina per la prima volta in stagione Pavoni e Pesaresi rientrati dagli infortuni. Nel primo tempo subito un palo di Rivellini con un colpo di testa direttamente da rimessa laterale offensiva, mentre per l’Osimo un tiro a sfiorare la traversa di Brandoni dal limite dell’area. Il 4-3-1-2 con centrocampo a rombo formato da Belfiore, Casaccia e Ficosecco ha dato grande tecnica e densità sulla mediana, a tratti anche troppa, con i tre che si sono a volte calpestati i piedi senza riuscire a sfruttare le fasce e subendo la grande grinta dell’avversario. Nella ripresa però la musica cambia: mister Marinelli, costretto fuori dal campo per la squalifica ingiusta fino al 29 ottobre rimediata a Chiaravalle, striglia i suoi e dà la giusta scossa. La difesa si riordina, il centrocampo inizia mano a mano a prendere le misure, mentre Busilacchi si allarga lasciando il ruolo di seconda punta e assumendo il suo più naturale di esterno alto. Il primo cambio con Lucesole (esterno) al posto di Belfiore (mediano) va in quest’ottica: passare dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1. L’Osimo si difende bene, ma fa sempre più fatica ad offendere. Il pallino del gioco è in mano al San Biagio, ma le occasioni vere latitano. Ci prova Pizzichini con un calcio di punizione ma il portiere si salva in calcio d’angolo. Da un cross dalla sinistra, deviato appena di testa da Pizzichini, nasce però l’occasione giusta, con Salini in proiezione offensiva per il corner che arriva per primo sulla palla sporcata e da due passi la mette dentro per il tripudio biancorosso. Un gol che sa di liberazione per una gara sofferta, ma meritato. Il San Biagio si sblocca e i cambi del mister danno sempre maggiore verve ai locali. Gli ingressi di Pavoni e Pesaresi, entrambi al debutto stagionale, danno maggior peso in avanti. Pesaresi mette subito in difficoltà il proprio marcatore ma il cross sul secondo palo non viene sfruttato a dovere. Poco dopo si invola sull’aut destro, dribbla di potenza due difensori e una volta accentratosi fa partire un tiro d’esterno collo che colpisce l’incrocio dei pali: raddoppio sfiorato. Nel finale l’assalto ospite con una mischia in area di rigore sventata dai galletti dopo un tap-in respinto a Brandoni (migliore dei suoi) e un tiro dal limite di Cola forte ma centrale. Il San Biagio, dopo 5 minuti di recupero, porta a casa la quarta vittoria su cinque gare, per l’Fc Osimo invece primo ko stagionale ma sesto posto comunque conservato.
Adesso testa subito alla sfida di mercoledì al Bernacchia dove il San Biagio sarà ospite dell'Osimo Stazione per un altro derby, ancor più sentito, valevole per la seconda giornata del primo turno di Coppa Marche. I galletti saranno costretti a vincere se vorranno passare alla seconda fase: in virtù del 2-0 dei ferrai contro la Sirolese (che il San Biagio aveva battuto solo 1-0) il mini girone vede capolista la Stazione per la differenza reti. Il pareggio insomma non basterebbe ai galletti.
Il tabellino.
SAN BIAGIO: Girotti, Salini, Galli, Rivellini, Pierdica, Belfiore (60’ Lucesole), Ficosecco (81’ Pesaresi), Casaccia, Pizzichini, Busilacchi, Pasqualini (67’ Pavoni). All. Marinelli
FC OSIMO: Saltamartini, Marconi, Stortoni, Mazzuferi, Pirani, Cola, Gatti, Brandoni, Staffolani (81’ Aliji), Censori (66’ Mercuri), Scansani (87’ Recanatesi). All. Palpacelli
ARBITRO: Tartaglioni di Fermo
RETI: 74’ Salini
[nggallery id=66]
Vuoi commentare questo articolo?