Sfatare il tabù Borghetto nonostante l’emergenza in attacco
OSIMO – Dare seguito alle due vittorie consecutive, continuare la ricorsa alla capolista Borgo Minonna che avrà un turno facile, ma anche sfatare il tabù Borghetto. Il Galletto domani alle 14,30 ospiterà la squadra della frazione di Monte San Vito per vincere. Sarà una sfida di vertice, perchè i biancoazzurri sono una delle squadre più temibili del torneo: la rosa è competitiva, in trasferta hanno già battuto due big come Cupramontana e Borgo Minonna e sabato scorso hanno strapazzato 4-0 la Sampaolese in uno scontro diretto in chiave playoff. Sarà dunque supersfida tra due ottime formazioni, che finora hanno perso soltanto una volta. Il San Biagio vanta la miglior difesa del campionato con 4 reti subite, ma anche il Borghetto non scherza, con 9 reti subite, la quarta difesa del torneo. Anche in attacco prevale il San Biagio, con 17 reti fatti contro le 14 dei sanvitesi. Sulla carta è insomma il Galletto che dovrebbe partire favorito, ma visti i precedenti del Borghetto nelle tane delle “grandi” sarà meglio non illudersi: la partita è tutta da giocare e per nulla scontata. Oltretutto la tradizione non è positiva: il San Biagio in casa contro il Borghetto non ha mai vinto nell’ultimo decennio. Ma con voglia di vincere, concentrazione e un po’ di cattiveria sotto porta il terzo successo consecutivo potrà essere alla portata.
Il bollettino. Mister Marinelli affronta una vera e propria emergenza, in difesa e in attacco. Dietro oltre all’ormai rotto Severini, potrebbe mancare anche Galli che si è allenato meno in settimana. Il duo centrale potrebbe dunque essere composto da Paolinelli e capitan Rivellini. Terzini invece Pierdica a sinistra e Romani o Salini a destra. A centrocampo mancherà Lucesole fermo per un problema alla caviglia, ma rientra Casaccia. Il mister dovrà scegliere se confermare Pizzichini regista affiancato da Ficosecco (entrambi in diffida) o riportarlo più avanti e in questo caso fare spazio sulla mediana a Casaccia, Domenichetti o Belfiore. In attacco convocati ma in forte dubbio per problemi fisici sia Pasqualini che Pavoni. Prima punta titolare che potrebbe essere anomala: Busilacchi, Aureli o Fiorucci, con uno dei tre che viceversa giocherebbe da esterno sinistro, mentre sull’aut destro andrebbe Pesaresi, anche se ad Argignano è stato impiegato come centrale alto di centrocampo. Insomma, viste le numerose assenze il mister dovrà inventarsi qualche novità, specie davanti. Azzeccare la scelte ora è impresa ardua.
I precedenti. Non sono favorevoli i precedenti del San Biagio, specie al Comunale. Contro il Borghetto, sempre a livello di Prima categoria, il Galletto infatti in casa non ha mai vinto. Nella stagione 2007/08 da neopromosso il San Biagio ci pareggiò 1-1 sul neutro di Passatempo. La stagione successiva finì 0-0, mentre nel 2009/10, col San Biagio salvo e il Borghetto in cerca di punti salvezza, al Comunale a fine stagione andò in scena uno psicodramma, coi biancorossi travolti 5-0. Ultima sfida al Comunale nell’aprile 2011 con uno 0-0 che servì ad entrambe in chiave salvezza. Il Galletto è riuscito a battere il Borghetto solo una volta e fuori casa nella stagione 2010/11 con Morra in panchina, quando finì addirittura 0-4. In precedenza due sconfitte (3-0 nel 2007/08 e 3-1 nel 2008/09) e un pareggio beffa subito nel finale nel 2009/10 (1-1).
I convocati. Visti i dubbi per problemi fisici che potranno essere sciolti solo all'ultimo, mister Marinelli ha convocato domani alle 13,10 al Comunale 20 giocatori, eccoli:
Mattia Galassi
Simone Spadari
Marco Rivellini
Marco Salini
Matteo Paolinelli
Edoardo Romani
Luigi Pierdica
Riccardo Galli
Matteo Aureli
Luca Pesaresi
Emanuele Ficosecco
Jacopo Belfiore
Roberto Pizzichini
Lorenzo Vignoni
Michele Domenichetti
Mattia Casaccia
Massimiliano Fiorucci
Michele Pasqualini
Alessandro Pavoni
Nicola Busilacchi
Vuoi commentare questo articolo?