Coppa, la Filottranese passa a San Biagio con due rigori generosi

OSIMO – Nell’esordio ufficiale in Coppa Marche, sabato scorso, la corazzata Filottranese supera con difficoltà il giovane San Biagio grazie a due rigori concessi nella ripresa. Il primo trasformato da bomber Michele Meschini per una dubbia spinta e il secondo, arrivato dopo il momentaneo pareggio su bellissima punizione di Gasparetti, realizzato dall’ex Vigor Castelfidardo Marziani per un fallo di mano, anche in questo caso ritenuto generoso. Il San Biagio a fine gara recrimina per due rigori non fischiati a Busilacchi nel primo tempo e per aver fallito due chance sull’1-1, con Busilacchi e Rossini che per almeno 10 minuti hanno fatto venire i brividi alla retroguardia ospite. Alla vigilia ci si aspettava maggior divario tecnico tra una Filottranese costruita chiaramente per vincere il campionato e un San Biagio invece completamente rinnovato e, soprattutto, ringiovanito in estate. Invece, vuoi il caldo vuoi le misure ridotte del Comunale, la Filottranese ha fatto più difficoltà a trovare i varchi per pungere in avanti.

Nel primo tempo grande equilibrio, col San Biagio bravo a chiudere gli spazi e gestire il maggior possesso palla dell’avversario, con Rossini al 6’ che ha sfiorato il mottante con un bel tiro di prima dal limite. Per gli ospiti solo una conclusione debole e centrale da 20 metri bloccata senza affanno da Zenga. Nella ripresa, col caldo che diminuisce, le due squadre sembrano svegliarsi e al 60’ l’arbitro concede un rigore per una leggera strattonata in area sambiagese: e dire che nel primo tempo aveva sorvolato su due episodi altrettanto dubbi su Busilacchi. Verrebbe da dire: due pesi due misure, ma nel calcio, specie a questi livelli, purtroppo ci stanno episodi simili. Dopo lo 0-1 il San Biagio barcolla 2-3 minuti e Zenga è bravo a respingere un diagonale sul palo vicino. Ma poco dopo è Gasperaretti, il più esperto della Recinti-band, a trovare l’1-1 con una punizione dal vertice destro dell’area di rigore, con palla che si infila sotto il sette: gol da cineteca e applausi generali. Qui la Filottranese va in affanno e concede almeno tre occasioni ai locali, con Busilacchi che sale in cattedra ma manca di precisione.

Poi al 78’ altro rigore generoso per un fallo di mano in area che Marziani, uno che in Prima può fare la differenza sotto porta, non sbaglia, superando il neo entrato Ferrucci e regalando l’1-2. Nel finale il San Biagio ci prova con generosità ma la Filottranese non correrà troppi rischi. Sabato prossimo il Galletto sfiderà nella seconda giornata di Coppa i cugini della Conero Dribbling dell’ex allenatore Marinelli in un anomalo derby al Vianello di Offagna. I biancorossi dovranno vincere con due gol di scarto per sperare ancora nel passaggio del turno. Intanto, in attesa della pubblicazione dei calendari, il San Biagio è stato inserito nel girone B, quello anconetano, con la ripescata Fortitudo Fabriano dirottata nel maceratese sventando un pericolo che sembrava coinvolgere proprio il Galletto.

Il tabellino.

SAN BIAGIO: Zenga (75’ Ferrucci), Cingolani (89’ Vignoni), Giacché, Maceratesi (80’ Lodolini), Ciabattoni (89’ Mengoni), Nicoletti (67’ Ausili), Gasparetti, L.Mandolini, Socci, Rossini, Busilacchi. All. Recinti

FILOTTRANESE: Ottaviani, Vitali (57’ Giacchetta), Giacché, Pancaldi, Mirco Meschini (53’ Santinelli), M.Fiordoliva, Grassi, Corneli, Palloni (49’ Marziani), Moretti (69’ Generi), Michele Meschini. All. Giuliodori.

ARBITRO: Simonella di Macerata

RETI: 61’ rig. Mi.Meschini, 65’ Gasparetti, 78’ rig. Marziani

Nessun commento a "Coppa, la Filottranese passa a San Biagio con due rigori generosi"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato