Harakiri San Biagio, perde il derby in 9 contro 11 ed ora e’ ultimo
OSIMO – Memento nero per il San Biagio che perde la quarta gara di seguito e scivola all’ultimo posto assieme al Borgo Minonna. I galletti vengono superati in casa dalla Conero Dribbling dell’ex mister Marinelli in un derby condizionato dai soliti troppi errori individuali, sua sotto porta sia in difesa, come dimostrano poi i due gol presi per l’1 e il 2-0. Eppure i biancorossi, nonostante la doppia inferiorità numerica, nel finale del derby sfiorano una clamorosa rimonta, prima che Amor al 93’ siglasse il gol del 3-1 in una azione di rimessa col San Biagio stanco e sbilanciato.
Mister Recinti deve rinunciare ancora una volta a Gasparetti acciaccato e opta per un centrocampo a rombo con Lorenzo Mandolini davanti alla difesa, Riccardo Mandolini a sinistra, Nicoletti a destra e Rossini più avanzato dietro alla due punte Busilacchi e Socci. Dietro per la prima volta scelgie una difesa a 4 con Gambini-Cingolani coppia centrale e Giacché-Ciabattoni terzini. Le novità però non apportano i risultati auspicati. La Conero Dribbling infatti parte meglio e, trascinata da Bugiolacchi e Sow, predomina la fascia centrale del campo. Dopo 5’ dalla destra Severini mette al centro una palla invitante per Vincioni, che però manda a lato di un soffio. E’ l’unico vero brivido passato sulla schiena di Zenga. Poi per il resto solo palle alte e tanta confusione da ambo le parti. Ma il gol arriva lo stesso e non può che nascere da una disattenzione su calcio piazzato. Eè il 14’ quando da un corner battuto da destra Sow anticipa Lorenzo Mandolini e col piattone destro infila sul secondo palo. Ma il patatrac vero è alla mezzora, quando per proteste Nicoletti si becca due gialli di seguito e lascia il Galletto in 10. Qui la Conero sembra allentare il pressing e permette al San Biagio di riorganizzarsi e restare a galla nonostante la sfiducia e a tensione.
A inizio ripresa la prima vera grossa chance per i galletti con Busilacchi che manda alta la palla dell’1-1 con un tiro forte da sotto porta al volo su cross da sinistra. Gol sbagliato, gol subito. Poco dopo infatti, al 61’, Marconi, lasciato solo dal marcatore, raccoglie sul secondo palo una punizione dalla trequarti sinistra, stoppa al volo, tira sulla traversa superando il portiere, ma è fortunato a ritrovarsi ancora la palla addosso sulla respinta del legno ed è lesto a depositarla in rete nonostante il tentativo disperato di contrastarlo da parte di Cingolani, che può solo deviare la sfera. Sullo 0-2 la Conero quasi si accontenta e permette al San Biagio di spingere lo stesso con veemenza. La reazione d’orgoglio insomma c’è. Prima Busilacchi si vede respingere un tiro cross rasoterra da destra sulla linea di porta, poi raccoglie un bel cross da sinistra e di testa da due passi costringe il portiere a una respinta miracolosa, ma l’attaccante biancorosso riesce comunque a ribadire in rete e accorcia le distanze. La Conero va il tilt, il panico dell’avversario aiuta il San Biagio a crederci e sono tante le palle lunghe e le mischie in area. Nella foga di recuperarne una, Rossini commette un fallo a metà campo: già ammonito, viene espulso. Con il San Biagio in 9 contro 11 nel finale di gara la Conero rischia grosso, ma in contropiede la chiude anche se solo all’ultimo minuto con il neo entrato Amor, che gira sul secondo palo di piattone un assist dalla destra.
Per il San Biagio prosegue la striscia negativa ed è ormai crisi aperta, almeno di risultati. Serve una scossa un approccio mentale diverso e tanta cattiveria in più, perché concedere ancora errori personali simili ad avversari che, sul piano del gioco, non sono riusciti a mettere sotto il Galletto, è davvero frustrante. Va bene una, due volte, ma un mese di seguito inizia ad essere preoccupante. Ora bisogna resettare tutto, ma imparando dagli errori commessi serve spirito di gruppo e convinzione per affrontare al meglio la delicatissima trasferta di sabato prossimo nella tana del Borgo Minonna dell’ex Luchetta, in uno scontro diretto tra cenerentole da brividi.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Zenga, Giacché, Cingolani, Gambini, Ciabattoni, Nicoletti, L.Mandolini, R.Mandolini, Rossini, Busilacchi, Socci (46’ Gasparetti). All. Recinti
CONERO DRIBBLING: Montini, Severini, Paoletti, Bevilacqua, Bugiolacchi, Marconi, Cingolani (70’ Onuorah), Sow, Mobili (85’ Amor), Ruscitto, Vincioni (79’ Ndiaye Pape). All. Marinelli
ARBITRO: Henczes di Ancona
RETI: 14’ Sow, 61’ Marconi, 82’ Busilacchi, 93’ Amor
NOTE: espulsi al 30’ Nicoletti e all’84’ Rossini
Vuoi commentare questo articolo?