San Biagio in casa della terza, il Monserra bestia nera
OSIMO – Sarà una trasferta delicata, per classifica e tradizione. Il San Biagio domani farà visita al Monserra neopromosso che ha iniziato alla grande il suo campionato e che al momento occupa il terzo posto con il doppio dei punti dei galletti. Ma la gara si preannuncia delicata anche perché a Montecarotto il San Biagio non ha mai vinto, anzi, ha sempre perso in Prima categoria. C’è da superare dunque anche la cabala oltre che le difficoltà del momento, che parlano di una squadra ultima, con poche certezze e tante paure. Aspetterà al nuovo mister risollevare il morale di un gruppo che deve riacquisire le proprie convinzioni in campo. Quello di domani è infatti il debutto di Caccia sulla panchina biancorossa e certo non sarà una sfida semplice. Nulla da perdere, visto che la classifica è corta e il tempo per recuperare ancora tanto, ma l’allenatore ha già fatto sapere che si attende dei segnali dai ragazzi. Servirà tanta concentrazione per evitare i soliti errori sui calci piazzati e per non prendere gol nella prima parte di gara, come è sempre successo nelle cinque sconfitte che hanno trascinato il San Biagio così in basso. Cinismo e voglia di vincere, ma anche umiltà e serenità saranno le chiavi per strappare un risultato positivo alla terza forza del campionato e non essere la preventivabile vittima sacrificale.
Il bollettino. Nessuno squalificato e nessun diffidato nelle file biancorosse. Mister Caccia potrà scegliere su tutti i suoi effettivi. Impossibile pronosticare formazione e modulo visto il cambio della guarda di appena quattro giorni fa. Le novità sono semmai rappresentate dai due nuovi galletti: Paolo Brandoni e Roberto Mariani Primiani. Il primo, fdardense, è un esterno capace di svolgere sia il ruolo in proiezione offensiva che difensiva, il secondo, sambiagese doc, un centrocampista mancino di quantità e qualità che può spostarsi su tutto l’arco mediano del campo e che, in passato, ha anche ricoperto un ruolo più esterno e difensivo. Dunque due figure duttili che si inseriscono in un gruppo alla ricerca di esperienza e uomini d’ordine. Entrambi sono stati tesserati oggi e potranno dunque essere utilizzati già da domani a Montecarotto, anche se la condizione fisica, specie per Brandoni, non è ancora ottimale.
I precedenti. Ha sempre perso il Galletto a Montecarotto nei recenti precedenti in Prima categoria. L’ultimo è un ko 2-0 nell’anno della retrocessione, quando il San Biagio finì penultimo riuscendo a perdere anche in casa del Monserra cenerentola del girone. Tante sfide e solo un pareggio in trasferta col Monserra, ma in campo neutro. Prima sfida nella stagione 2007-08 con i biancorossi ko 3-1, l’anno dopo altro scivolone 2-0, poi nel 2009-10 sconfitta di misura 1-0, nel 2010-11 finirà invece 3-2 per i locali, nel 2012-13 l’unico risultato positivo, un 1-1 ma sul neutro di Senigallia per il nevone che colpì l’entroterra e infine nel 2013-14 l’inutile 2-0 per il Monserra in una sfida tra le ultime due della classe, entrambe retrocesse poi in Seconda.
I convocati. Tutti i giocatori (tranne Spadari, Lamarca e Vignoni) sono stati convocati da mister Caccia domani alle ore 12,10 al Comunale di San Biagio per una partita che si giocherà a Montecarotto alle 14,30. Chi non andrà in distinta effettuerà l’allenamento prima del match.
Vuoi commentare questo articolo?