Il Galletto supera il Borghetto e spicca il volo. Ora e’ settimo
OSIMO – Il Galletto spicca il volo: supera il Borghetto conquistando 10 punti nelle ultime quattro partite e risalendo così in una settimana dall’ultimo al settimo posto in classifica. Con mister Caccia il San Biagio ha cambiato passo, anche grazie ai rinforzi giunti sul mercato che hanno dato maggior solidità ed esperienza in fase difensiva e grazie ad un Busilacchi che inizia ad avere un rendimento importante in fase realizzativa. Nonostante qualche errore sotto porta da mangiarsi i gomiti, il baby attaccante al suo quarto anno in biancorosso è arrivato col gol di sabato al settimo sigillo stagionale, senza neanche usufruire di un rigore a favore: niente male per uno che nasce come esterno e si sta adattando sempre meglio nel ruolo di prima punta. L’altra nota positiva, finalmente, è che dopo due mesi e mezzo il Galletto è riuscito anche a tornare a vincere in casa, sfatando così il tabù Comunale. A farne le spese un Borghetto generoso, anche e soprattutto però con gli avversari. I due decisivi gol sono infatti sorti su regali dei sanvitesi. Il primo al 27’ quando Busilacchi ha intercettato un retropassaggio di Stamate al portiere, depositando la palla in rete a porta a libera, il secondo a metà ripresa quando il portiere in uscita ha atterrato in area Rossini, che ha poi trasformato il penalty spiazzandolo alla sua destra. Dopo due minuti altro errore degli ospiti: dagli 11 metri Bartolucci calcia centralmente un rigore che Zenga para con sicurezza. Al rigore fallito la gara, che fino a quel momento era stata combattuta, finisce: il Borghetto perde fiducia e il San Biagio gestisce, ed anzi con Busilacchi in contropiede sfiora pure il 3-0.
Mister Caccia, viste le assenze difensive contemporanee di Cingolani, Giacché e Gambini, ha dovuto mettere al centro della difesa Brandoni, che ha garantito un’altra grande prestazione, affiancato dai due più giovani Testagrossa e Maceratesi, che hanno fatto il loro con poche sbavature. In una commessa ad inizio gara da Testagrossa, che ha perso palla uscendo dall’area di rigore, il Borghetto ha sfiorato il gol nell’unica occasione creata nel primo tempo, ma il tiro è uscito sul fondo con Zenga in traiettoria. Nei primi 45 minuti tanto tatticismo ma anche buone trame, con supremazia territoriale dei galletti. Una punizione da trequarti di Carpa deviata d’istinto in angolo dal portiere e un paio di traversoni bassi che hanno fatto venire i brividi agli ospiti sono state le occasioni migliori del Galletto, che passa in vantaggio, come detto, grazie all’errore difensivo del Borghetto capitalizzato da Busilacchi.
Ad inizio ripresa i sanvitesi spingono forte e chiudono per diversi minuti il San Biagio nella sua metà campo, ma al di là di qualche cross e un paio di tiri dal limite finiti alti, Zenga non ha mai rischiato. Anzi, in contropiede il Galletto ha provato a chiuderla e c’è riuscito con Rossini quando, involato in area su assist di Busilacchi, viene atterrato dal portiere poi ammonito: rigore e 2-0 per il San Biagio. Neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo che l’arbitro fischia un penalty per atterramento in area di una punta del Borghetto su azione seguente a calcio piazzato. E’ il quarto rigore subito nelle ultime cinque partite per il San Biagio: quasi un record. Ma questa volta Zenga para, complice anche un tiro piuttosto centrale del numero 3 ospite. Nel finale un assist al bacio di Ciabattoni lancia Busilacchi verso la porta avversaria, ma il suo tiro sfiora solo il sette alla sinistra del portiere. Termina dunque 2-0 lo scontro tra due dirette concorrenti per la salvezza, con il San Biagio in gestione nell’ultimo quarto d’ora che ha confermato i grandi progressi visti fuori casa e una vittoria d’oro per la classifica che potrebbe aver definitivamente scacciato la crisi di ottobre. Ora testa all’ultima gara del 2016 in casa della capolista, la corazzata Sassoferrato Genga.
Il tabellino.
SAN BIAGIO: Zenga, Testagrossa, Brandoni, Maceratesi, Capra, L.Mandolini (74’ R.Mandolini), Mariani Primiani, Ciabattoni. Gasparetti (90’ Ballarini), Rossini, Busilacchi (82’ Fabiani). All. Caccia
BORGHETTO: Nucci, Mondaini (89’ Novelli), Bartolucci, Zappi, Stamate (51’ Castignani), Lopez (74’ Carletti), Solazzi, Fioretti, Martarelli, Giacani, Cardelli. All. Giorgini
ARBITRO: Picchio di Macerata
RETI: 27’ Busilacchi, 68’ rig. Rossini
Vuoi commentare questo articolo?