Si riparte, al Comunale arriva l’ostico Falconara

OSIMO – Si torna a giocare dopo le due settimane di pausa natalizia. E per il San Biagio la prima gara del 2017 sarà tra le mura amiche. Al Comunale domani alle 14,30 ospiterà l’ostico Falconara di mister Andrea Moschini, osimano doc. Non sarà una gara facile, intanto perché c’è l’incognita della sosta per le festività che ha fatto perdere il ritmo, straordinario oltretutto, col quale si era finito il 2016, e poi perché l’avversario è uno di quelli più in forma. Relegato come il San Biagio fino a metà novembre nei bassifondi, l’Fc Falconara ha piazzato una serie di quattro risultati utili consecutivi, di cui due pareggi a Montemarciano e l’ultima giornata in casa col Monsano e soprattutto due vittorie di prestigio a Falconara con la capolista Le Torri e in trasferta ad Arcevia. Insomma, 8 punti ce hanno fatto salire i falchetti a ridosso addirittura dei playoff. E così, quella che a fine novembre appariva uno scontro diretto per la salvezza, adesso lo è diventato per la zona alta della graduatoria. Chi domani riuscirà a spuntarla potrà davvero sognare un piazzamento da playoff, anche se con un intero girone di ritorno da giocare sarebbe comunque prematuro ogni discorso di fronte a qualsiasi risultato. Per il Galletto sarà occasione importante per continuare a stupire e raggiungere un record, quello delle quattro vittorie consecutive che in Prima categoria non si ricorda e poter davvero scalare ancora la graduatoria chiudendo in maniera incredibile il girone d’andata, iniziato con le difficoltà che portarono al cambio di allenatore e chiuso magari tra le big. Servirà però la stessa cattiveria e fortuna vista nelle ultime uscite. Se si sottovaluta l’impegno contro una squadra in palla come il Falconara si rischiano brutte figure, che poi in casa, su un campo piccolo e col fondo pesante per il maltempo di ieri e le gelate notturne, sono sempre dietro l’angolo.

Il bollettino. Mister Caccia nella ricerca al sesto risultato utile consecutivo dovrà rinunciare a Mariani Primiani squalificato 2 turni dopo il rosso di Sassoferrato. In mezzo al campo dovrebbero giocare i due Mandolini, con Brandoni in mezzo alla difesa o col rientro di Gambini, sempre che Gasparetti venisse utilizzato come esterno alto o trequartista, altrimenti potrebbe andare lui a fare il regista in mediana. Sono insomma tante le incognite, anche dietro, dove mancheranno sia Testagrossa che Giacché, quest’ultimo in procinto di operarsi per un’ernia. Davanti dovrebbe essere riconfermata la coppia Busilacchi-Rossini, ma scalpitano anche i due baby Fabiani-D’Antonio.

I precedenti. Non ci sono molti precedenti tra i due club, col Falconara società relativamente giovane, solo al suo secondo anno di Prima e dopo tante stagioni in Terza. Per questo gli incroci anche in Seconda sono stati rari. L’ultimo precedente l’anno scorso in Prima categoria entrambe da neopromosse con una doppia vittoria biancorossa: 2-0 in casa dopo un rigore fallito in avvio dai falchetti e 1-0 al mitico Roccheggiani in una gara delicata che fu spartiacque per il San Biagio, che vincendo uscì quasi definitivamente dalla zona rossa. Bisogna dunque difendere la tradizione positiva e tornare a fare punti in casa dove in questa stagione in troppi sono già passati vincendo.

I convocati. Questi i giocatori convocati da mister Caccia domani alle 13 al Comunale per una gara che inizierà alle 14,30:
Andrea Zenga
Simone Spadari
Paolo Brandoni
Luca Cingolani
Matteo Maceratesi
Davide Capra
Leonardo Socci
Riccardo Durazzi
Edoardo Ciabattoni
Lorenzo Mandolini
Riccardo Mandolini
Gabriele Gasparetti
Stefano Rossini
Luca Ballarini
Lorenzo D’Antonio
Nicola Busilacchi
Federico Fabiani
Enrico Gambini

Nessun commento a "Si riparte, al Comunale arriva l’ostico Falconara"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato