San Biagio corsaro 1-0 a Monsano: torna quinto solitario

OSIMO – Una grandissima prova difensiva permette al San Biagio di sbancare il campo sportivo di Monsano e quindi riscattare le due recenti sconfitte e tornare da solo al quinto posto. Un sabato da leoni quello scorso per i galletti. Perché se davanti hanno sofferto a creare occasioni, dietro sono stati quasi impenetrabili concedendo le briciole agli avversari, anche quando negli ultimi 20 minuti sono rimasti in 10 contro 11 per il rosso diretto a Ciabattoni, reo per l’arbitro di aver sgambettato da dietro un difensore locale a palla lontana dopo un contrasto perso in area di rigore monsanese.

Mister Caccia all’ultimo riesce a recuperare il suo jolly Capra. E sarà proprio lui ad ergersi come uomo decisivo. Da una vittoria, l’ultima col Colle, all’altra, quella di Monsano, è sempre Capra l’uomo della provvidenza. Con una punizione magistrale al quarto d’ora del primo tempo regala ai biancorossi tre punti pesantissimi, riscattando così l’errore personale del rigore che si è fatto parare con l’Arcevia due settimane fa. Si è fatto perdonare alla grande il 35enne ex Villa Musone, che ha pure sfiorato il raddoppio a inizio ripresa sempre su punizione dal limite.

Le due formazioni scese in campo sabato erano falcidiate dalle assenze e non in ottimo stato di forma. Il Monsano veniva da 3 ko consecutivi, anche se aveva affrontato squadre di blasone come Montemarciano e Le Torri, mentre il San Biagio era reduce da 2 stop con altrettante squadre importanti come Arcevia e Montemarciano. Cercavano il riscatto, anche per dare un senso al proprio campionato, con i locali che sognavano l’aggancio a quota 27 per rilanciare le proprie ambizioni playoff. Ed invece alla fine è stato il Galletto a festeggiare allungando a +6 e restando in piena zona spareggi, lasciando invece il Monsano a 24, ai margini della zona playout dopo 4 sconfitte di seguito.

La cronaca del match parla di tanti errori a centrocampo, soprattutto da parte dei locali, che seppur con tanto orgoglio non riescono a pungere a dovere. Anche il San Biagio non sembra al top, specie davanti, dove Rossini e Busilacchi vengono quasi sempre fermati, spesso con le cattive, dai difensori di casa. Così a sbloccarla di pensa Capra su una punizione conquistata dai 25 metri da Busilacchi. Il portiere si piazza a centro porta, Capra calcia nell’angolo lontano sguarnito dalla barriera. Un fendente a girare a mezza altezza molto forte che lascia di stucco il portiere monsanese: 0-1 e gol riscatto per l’ex Villa Musone al 16’. A quel punto i locali provano a prendere in mano le redini del gioco ma il San Biagio concede solo due conclusioni da fuori terminate a lato. Al contrario Ciabattorni, con una girata ravvicinata a fil di palo, sfiora il raddoppio.

A inizio ripresa altre due chance per i biancorossi. Prima Capra sempre su punizione dal limite con palla che sfiora il palo alla destra del portiere, anche in questo caso lasciato fermo dalla traiettoria. Poi con Lorenzo Mandolini che, servito con un cross rasoterra da sinistra di Rossini, va al tiro di prima appena dentro l’area di rigore ma calcia alto. Il Monsano prova ad irrobustire l’attacco con Ferrante, che di testa manda a lato su cross dalla destra. Poi i galletti restano in 10 per il rosso a Ciabattoni e si rintanano in difesa. Il Monsano chiude il San Biagio nella sua metà campo, colleziona bon 9 calci d’angolo, ma Zenga è sempre molto bravo nelle uscite e solo un diagonale ravvicinato da sinistra terminato poi a lato di un metro provoca qualche brivido nel finale. Finisce dunque 0-1, col San Biagio che si riscopre ermetico dopo il brutto ko di Montemarciano. La classifica sorride, ma la strada è ancora molto lunga.

Il tabellino:
MONSANO: Callimaci, Pascucci, Matteo Santoni, Mattioli, Cucchi (58’ Ferrante), Canulli, Giorgi, Serrani, Quattrini, Torelli, Marinangeli. All. Ennio Bozzi.
SAN BIAGIO: Zenga, Capra, Durazzi, Gambini, Socci, Ciabattoni, Lorenzo Mandolini, Mariani Primiani, Rossini (78’ D’Antonio), Gasparetti (67’ Ballarini), Busilacchi (73’ Maceratesi). All. Cristiano Caccia.
ARBITRO: Ercoli di Fermo.
RETE: 16’ Capra.
NOTE: espulso al 71’ Ciabattoni per fallo da dietro

Nessun commento a "San Biagio corsaro 1-0 a Monsano: torna quinto solitario"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato