Vittoria salvezza per un San Biagio travolgente – FOTO
OSIMO – Il Galletto è tornato e si fa sentire come non mai. Dopo una mini-crisi con un punto in tre partite, il San Biagio riassapora la gioia del successo e lo fa come meglio non poteva, mettendo in tasca il primo traguardo stagionale, quello della salvezza diretta. Al Comunale strappa tre punti ad un Monserra tramortito, dominando la gara per lunghi tratti e chiudendola già nel primo tempo sul 3-0. Finirà poi con un 4-2 perentorio: è la prima volta con 4 gol all’attivo in stagione per i sambiagesi, roba da stropicciarsi gli occhi. E al 94’ inizia la festa salvezza, perché con 8 punti di vantaggio sulle quint’ultime, 14 sulla penultima e solo 5 gare da giocare, il traguardo sembra davvero ad un passo, ed anzi, adesso ci si potrà divertire con il sogno playoff che resta ancora lì alla portata.
Mister Caccia col Monserra quint’ultimo e alla ricerca di punti salvezza deve rinunciare ancora a Brandoni per infortunio oltre ai soliti Giacché, Ausili, Fabiani, ma anche allo squalificato Cingolani. Così si rivede dopo due mesi Testagrossa che fa coppia con Gambini. Davanti invece D’Antonio al centro del tridente al posto di Ballarini, mentre sulla mediana i due Mandolini e Mariani Primiani: tanta legna ed esperienza, per sopperire ad un Gasparetti a mezzo servizio costretto ancora alla panchina. Ma nonostante le assenze, il San Biagio vuole riscattare le ultime due sconfitte e inizia la partita con un piglio molto diverso, più intraprendente e cattivo, tant’è che già dopo 60 secondi è avanti 1-0. Busilacchi va via sulla destra, è quasi sulla linea laterale dell’area di rigore e sembra poter solo crossare al centro, invece gli parte un tiro cross verso la porta che beffa il portiere che era un paio di metri fuori dai pali: 1-0 incredibile che mette subito in discesa la partita dei biancorossi. Il Monserra prova a reagire ma il San Biagio non lascia spazi, anzi al 18’ trova il raddoppio. Busilacchi viene strattonato da dietro in area di rigore su una verticalizzazione, per l’arbitro è penalty. Dal dischetto, dopo gli errori di Capra e Ballarini, si presenta Mariani Primiani, che spiazza il portiere alla sua sinistra e fa 2-0 con un rasoterra preciso. Il Monserra, che a inizio gara aveva perso per un infortunio alla mano Capitanelli, sbanda di brutto. Al 35’ Busilacchi di testa sul secondo palo da due passi schiaccia in porta, ma l’estremo difensore ospite salva di piedi d’istinto sulla linea. E’ l’anticamera del tris, che arriva al 43’: fallo laterale da sinistra, di testa un difensore rinvia, ma dal limite Rossini, che aveva spesso costretto al fallo gli avversari, va al tiro al volo e la infila in rete col portiere lasciato di stucco che può solo guardare la palla infilarsi alla sua sinistra a mezza altezza. Il primo tempo insomma termina 3-0, dominio del Galletto e gara apparentemente già chiusa.
Nella ripresa il Monserra prova ad alzare il baricentro e il San Biagio a bloccare ogni velleità di rimonta, con Zenga quasi inoperoso se non su una conclusione ravvicinata deviata in angolo. Al 55’ una punizione di Capra è deviata dal portiere ospite in angolo. Al 69’ l’arbitro concede una punizione da dentro l’area biancorossa per una gamba tesa, poi cambia idea e decreta il rigore per gli ospiti. Dal dischetto Cervasi spiazza Zenga e fa l’1-3. Neanche il tempo di abbozzare una rimonta, che il Monserra è subito punito. Busilacchi supera un difensore sulla destra, si accentra e fa partire un diagonale sul primo palo, sulla ribattuta il baby D’Antonio è prontissimo a ribadirla in rete da due passi per il 4-1: primo gol in biancorosso per l’ex Camerano e distanze ristabilite. Il San Biagio qui arretra un po’ il baricentro e allenta la presa. Così il Monserra con orgoglio si getta di nuovo davanti e su un tiro cross dalla sinistra di Simonetti, Api di testa da centro area segna il 2-4. Nel finale è però il Galletto a sfiorare ancora il gol con un contropiede di Busilacchi, il cui tiro da posizione defilata dalla sinistra termina però malamente alto a causa, forse, di un rimpallo fasullo sul terreno di gioco. Termina dunque 4-2 per il San Biagio, che non solo vede ad un passo la salvezza e la festeggia con musica a go-go nello spogliatoi nel post gara, ma adesso può sognare anche il traguardo playoff mai raggiunto in Prima categoria. C’è però da recuperare il divario dal Le Torri (secondo a +10) e battere la concorrenza di Conero Dribbling e Borgo Minonna, che col Galletto hanno il vantaggio degli scontro diretti. Al momento niente semifinale playoff per il distacco dalla seconda, col San Biagio che, a pari punti con la Conero, sarebbe comunque sesto.
Il tabellino.
SAN BIAGIO: Zenga, Capra, Testagrossa, Gambini, Durazzi, R.Mandolini, L.Mandolini (74’ Gasparetti), Mariani Primiani, Busilacchi, Rossini (79’ Zazzarini), D’Antonio (85’ Ballarini). All. Caccia
MONSERRA: Borrelli, Lucarini, Puerini, Michelangeletti (49’ Simonetti), Capitanelli (5’ Sartini), Francescangeli, Bittoni, Mazzoli, Bucci (77’ Brega), Cervasi, Api. All.
RETI: 1’ Busilacchi, 18’ Mariani Primiani, 43’ Rossini, 69’ Cervasi, 73’ D’Antonio, 78’ Api
ARBITRO: Paccusse di Jesi
Vuoi commentare questo articolo?