Un buon San Biagio piazza il primo 0-0 stagionale

OSIMO – Un pareggio per mantenere inalterata la situazione. Un buon pareggio dal punto di vista tecnico e della prestazione fornita, specie nella ripresa. Un buon pareggio anche perché strappato in un campo ostico e in un ambiente caldo come quello di Staffolo. Il San Biagio esce indenne da una delle trasferte sulla carta più complicate dell’anno e si mantiene ad un passo dalla zona playoff e sempre e +8 da quella playout. Con sole 4 giornate da giocare la salvezza è ormai quasi certezza, manca solo l’aritmetica, mentre per il sogno Promozione invece si fa dura, anche il pareggio di Staffolo permette ancora di crederci. Contro i giallorossi finisce 0-0, il primo stagionale per i galletti, al termine di una gara condizionata dal campo di gioco stretto e in pessime condizioni. Per la maggior parte del tempo, palla alta e pedalare. Solo nella ripresa il Galletto è riuscito ad alzare di più il baricentro mostrando qualche buona trama di gioco e sfiorando il gol.

Mister Caccia dopo tante gare d’assenza riesce a rimettere dentro dal primo minuto Brandoni e Gasparetti per aumentare il livello tecnico e di esperienza della squadra. La quadratura c’è, ma i galletti non riescono a rendersi pericolosi. Lo Staffolo si mostra come previsto coriaceo e blocca ogni velleità sambiagese nel primo tempo. Tanti falli, palle alte preda delle difese, poche occasioni da ambo le parti. Per il San Biagio la migliore è intorno alla mezz’ora su una punizione di Gasparetti finita alta di poco, per lo Staffolo arriva al 40’ su una girata a centro area dopo una buona azione personale del laterale sinistro, con tiro al volo che ha sfiorato la traversa. Nella ripresa i galletti entrano in campo con un piglio diverso, lo Staffolo invece alla distanza cala l’intensità e rischia di perdere, ma regge l’urto conquistando un punto prezioso in chiave salvezza.

Il San Biagio, va detto, ci ha provato nonostante le difficoltà a giocare a calcio, ma la difesa locale ha chiuso bene gli spazi già stretti. Così le tre occasioni per vincere sono arrivate da un tiro dal limite di Gasparetti che ha lambito l’incrocio dei pali e da due calci d’angolo, con i colpiti di testa prima di Testagrossa e poco dopo di Riccardo Mandolini, entrambi sul secondo palo e da ottima posizione, ma sui quali il portiere di casa è riuscito a parare senza troppe difficoltà. I galletti recriminano anche per un rigore non concesso quando, al 70’, un difensore ha atterrato da dietro Busilacchi. Ma tant’è, l’arbitro ha usato la stessa unità di misura per i 90 minuti: pochi fischi e gioco acceso, concedendo alla gara ritmi alti e qualche protesta dagli spalti. Finisce dunque a reti inviolate, con il San Biagio che, dopo un primo tempo opaco, nella ripresa ha concesso solo un traversone pericoloso alla squadra locale, sulla cui palla in area gli attaccanti non sono arrivati per un soffio. Per il resto il pallino del gioco nei secondi 45 minuti è stato sempre in mano ai galletti, che tuttavia non sono riusciti a trovare il pertugio giusto per piazzare il colpaccio. Curiosità: è il terzo pareggio consecutivo del San Biagio a Staffolo, campo dunque storicamente ancora inviolato dai galletti.

Con i risultati della 26esima giornata la situazione resta inalterata: il secondo posto è sempre a +10 e costringe il San Biagio a recuperare almeno un punto al Le Torri, che altrimenti da seconda andrebbe direttamente alla finale playoff. Ma non basta, perché per conquistare il quinto posto c’è da superare anche la concorrenza della Conero Dribbling che è appaiata ai biancorossi a quota 38. Testa dunque alla Castelfrettese, prossima avversaria al Comunale: serviranno i 3 punti per continuare a sognare, ma non bisogna sottovalutare la Castel degli ex Palloni e Ricciotti, che deve ancora conquistare il traguardo salvezza avendo solo 3 lunghezze di vantaggio dai playout.

Il tabellino:
STAFFOLO: Carotti, Cesarini, Conte, Manoni, Tangherlini, Scattolini (55’ Maccioni), Fabrizi, Molinari, Graziosi, Brugiatelli (70’ Trolli), Magini (46’ Fratoni). All. Massaccesi
SAN BIAGIO: Zenga, Capra, Brandoni, Cingolani, Testagrossa, Durazzi, R.Mandolini (84’ D’Antonio), Mariani Primiani, Busilacchi, Gasparetti (76’ L.Mandolini), Rossini (88’ Ballarini). All. Caccia
ARBITRO: Giorgiano di Pesaro

Nessun commento a "Un buon San Biagio piazza il primo 0-0 stagionale"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato