Staffolo-Montemarciano da ripetere. Giochi riaperti se si vince a Borghetto

OSIMO – Costretto a crederci fino all’ultimo. Sembra una condanna per un San Biagio che pensava di essere già in vacanza. E invece no, serve ancora orgoglio e fiducia. La decisione della Corte d’appello della giustizia federale di accogliere il reclamo dello Staffolo riapre infatti i giochi per il quarto posto. Se arrivare quinti sembra insufficiente vista la distanza siderale dal secondo posto, arrivare quarti e giocarsi così i playoff contro la Filottranese terza è ancora matematicamente possibile. L’errore ammesso dall’arbitro (aver fischiato la fine della gara con 4 minuti di anticipo) costringe la Federazione a far ripetere Staffolo-Montemarciano che era finita 2-3. Quest’ultima dunque scende da 44 a 41 punti, a +3 dai galletti e con un calendario difficile che la vedrà sfidare le prime due e il Colle, dunque arriverebbe presumibilmente a 44, con la gara di Staffolo da rigiocare e per nulla scontata visto che la squadra locale dovrà conquistare ancora punti salvezza. Insomma, la corsa playoff è una salita ripida, tutta scalare e dovrà passare per un en-plein del San Biagio: servono 9 punti nelle ultime 3 gare, solo così, arrivando a 47 punti, si potrà davvero sperare nel colpo di coda e nel raggiungimento del traguardo storico, usufruendo dei possibili passi falsi di Borgo Minonna e Conero Dribbling oltre che del Montemarciano. Tradotto: non c’è da illudersi, i playoff restano possibili solo matematicamente ma lontani realisticamente, intanto però domani a Borghetto bisogna vincere, altrimenti davvero questa volta sarebbe la fine del sogno cullato così tanto a lungo. E non sarà facile sbancare la frazione di Monte San Vito perché la squadra di casa appena uscita dalla zona playout punta a fare risultato pieno per avvicinarsi sempre di più alla salvezza diretta. Il Borghetto oltretutto ha il morale a mille dopo il 2-0 roboante in casa del Montemarciano. In precedenza aveva fermato l’Arcevia in casa, vinto col Colle a Candia e stoppato tra le mura amiche la vicecapolista Le Torri e in precedenza superato addirittura il Sassoferrato Genga. Insomma, un avversario in grande ascesa e quanto mai ostico da affrontare: servirà il miglior San Biagio per strappare la vittoria e restare in corsa, cattiveria e cinismo mancati contro la Castelfrettese nell’ultima partita pre pasquale. In chiave salvezza invece basterebbe un punto a Borghetto per festeggiarla matematicamente visto il +7 dai playout e i tanti scontri diretti dietro.

Il bollettino. Sarà un San Biagio incerottato quello di domani, quindi ancor più indispensabile è stringere i denti e raddoppiare gli sforzi. In forte dubbio Gasparetti e Rossini che non si sono allenati negli ultimi giorni, out per un dolore alla schiena Maceratesi. Mister Caccia, anch’egli assente per un problema di salute e in dubbio per domani, darà indicazioni al suo assistente Mosca sulla formazione da mandare in campo, che alla vigilia non lascia spazio a previsioni.

I precedenti. San Biagio-Borghetto è ormai un classico. Non bastassero le tante sfide in Prima categoria, le due squadre si sono sfidate anche due stagioni fa nel campionato di Seconda poi vinto dal Galletto. Fu proprio il Borghetto, a Monte S.Vito a quattro partite dalla fine, a fare lo sgambetto al San Biagio battendolo 2-1 e facendolo superare in vetta dall’Osimo Stazione, prima del controsorpasso decisivo la settimana seguente. E dopo quel brivido, altro dispiacere l’anno scorso, quando i sanvitesi vinsero a San Biagio 1-0, ma poi al ritorno i galletti si rifecero con gli interessi vincendo 2-0 e conquistando i punti decisivi per la salvezza. Ma sono state tante le sfide, spesso a favore del Borghetto: nell’esordio in Prima, stagione 2007-08, pareggio interno 1-1 e sconfitta esterna 3-0. Idem l’anno su successivo, con uno 0-0 interno e un 3-1 patito a Borghetto. Inversione di tendenza nella stagione 2009-10 con un 1-1 esterno e un clamoroso 0-5 casalingo, che fu la sconfitta più pesante subita al Comunale dal San Biagio in Prima, anche se la squadra era già ampiamente salva mentre i sanvitesi cercavano disperatamente la salvezza. Ultime sfide in Prima categoria nella stagione 2010-11 quando i galletti riuscirono a ricambiare lo sgarbo vincendo a Borghetto 4-0, mentre al ritorno in casa, con la salvezza acquisita e l’avversario invece ancora nella bagarre di fondo, finì 0-0. Questa stagione nella gara di andata al Comunale i biancorossi vinsero 2-0 con reti di Busilacchi e Rossini spiccando il volo verso la zona alta della classifica.

I convocati. Tutti convocati domani alle 13,50 al Comunale per una gara che si giocherà a Borghetto alle 16. Dal turno successivo si inizierà alle 16,30.

Nessun commento a "Staffolo-Montemarciano da ripetere. Giochi riaperti se si vince a Borghetto"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato