Arriva la capolista alla ricerca dei punti Promozione
OSIMO – Un San Biagio ormai tranquillo a centro classifica, senza più ambizioni, riceve domani al Comunale la capolista del girone B di Prima categoria che cerca i punti decisivi. Il Sassoferrato Genga a due giornate dalla fine del campionato e con 4 lunghezze di vantaggio sull’inseguitrice Le Torri Castelplanio vuole subito festeggiare a San Biagio il salto in Promozione. Per la grande occasione a Sassoferrato hanno organizzato anche pullman per seguire la squadra e sostenerla in quello che potrebbe essere il suo ultimo sforzo per poi brindare al successo. I galletti insomma si ritroveranno di fronte un avversario con motivazioni a mille e giocatori sulla carta d’altra categoria: servirà un’impresa per fermare il SassoGenga e costringerlo a festeggiare il turno successivo, in casa, contro l’Arcevia nel derby. A conti fatti alla capolista potrebbe anche bastare il pareggio domani se il Le Torri non vincesse contro il Montemarciano, squadra quest’ultima ancora in piena corsa per i playoff dopo aver vinto il recupero del match di Staffolo 4-0, riportandosi al quarto posto in solitaria. Scenario insomma non impossibile quello di un pari a Castelplanio e SassoGenga trionfante anche senza vincere a San Biagio. Ma in caso di vittoria del Le Torri, il SassoGenga rischia di veder ridotto il suo vantaggio da 4 a 2 punti o addirittura 1 solo se non facesse risultato domani col San Biagio, dovendo poi fare bottino pieno la prossima settimana per conquistare la promozione. In sostanza, nulla di scontato, ma la capolista ha il destino nelle proprie mani e con le armi a sua disposizione avrà due match ball che sulla carta, considerando gli avversari già tranquilli, fa vedere il traguardo davvero lì, a portata. Difficile che se lo faccia sfuggire sul più bello. Un match surreale dunque si profila domani al Comunale, con il Galletto che potrebbe veder festeggiare in casa propria un avversario per il salto in Promozione: in passato non gli era mai capitato. Bisognerà giocare con orgoglio e ordine per non sfigurare e chiudere al meglio il campionato tra le mura amiche. Mister Caccia ha avvisato tutti: non si regala nulla.
Il bollettino. Out per squalifica bomber Busilacchi e per infortunio Mariani Primiani oltre ai soliti Ausili e Giacché. Potrebbero tornare titolari invece Rossini e Gasparetti nel tridente offensivo, con la difesa confermata rispetto a Borghetto. Davanti mister Caccia, vista l’assenza di Busilacchi, potrebbe riproporre D’Antonio o rilanciare Fabiani.
I precedenti. Nella gara di andata il San Biagio piazzò il risultato più roboante della stagione, vincendo 2-0 nella tana della capolista con doppietta di Busilacchi. In passato c’era stato un solo precedente, quattro stagioni fa, tra SassoGenga e San Biagio e fu molto positivo. Il Galletto vinse infatti a Sassoferrato 3-1 con doppietta di Burini ed eurogol di Fiorucci, replicando al ritorno con un 2-0 interno in uno scontro salvezza decisivo. Poi il SassoGenga è stato spostato nel girone pesarese di Prima categoria e non ci sono stati più match tra i due club. La cabala insomma è dei biancorossi, ma domani il Sasso punta come non mai a spezzarla.
I convocati. Tutti convocati domani alle 15 per una gara che, da calendario, inizierà alle 16,30 e non più alle 16.
Vuoi commentare questo articolo?