Pari a Castelfidardo. Il San Biagio passa il turno in Coppa.
OSIMO – Un pareggio sarebbe bastato per il passaggio del turno e pareggio alla fine è stato. Il San Biagio esce indenne dal vecchio campo sportivo di Castelfidardo dove, ieri sera in notturna, ha sfidato la Vigor nella terza ed ultima giornata del primo turno di Coppa Marche. Considerato l’1-0 dei galletti nel derby e il pirotecnico 3-3 tra Osimo Stazione e Vigor Castelfidardo 10 giorni fa, il girone a 3 si chiude col San Biagio primo a 4 punti e la Vigor seconda a 2.
Quanto basta per accedere al turno successivo della competizione, nella quale i biancorossi sfideranno la Monteluponese prima del girone 8 e una tra Corridonia e Casette Verdini che hanno chiuso a parimerito con 4 punti il girone 9 (stessa differenza reti e pari nello scontro diretto: deciderà il sorteggio).
La cronaca del match di ieri racconta di due formazioni ampiamente rimaneggiate rispetto alle gare di 4 giorni fa in campionato. In particolare il San Biagio è sceso in campo cambiando sei undicesimi rispetto a Chiaravalle. Ampio turnover dunque, oltre ai soliti infortunati ai quali si era aggiunto Capra, ma la squadra ha saputo comunque tenere bene il campo a dispetto di una Vigor costruita per puntare in alto nel girone C di Prima.
Tanto possesso e buon palleggio per entrambe le formazioni ma di occasioni vere se ne vedono poche, specie nel primo tempo nel quale la Vigor forse ha fatto qualcosa in più. E difatti al 32′, approfittando di un errore difensivo ospite, Piccini sul filo del fuorigioco si ritrova solo davanti a Zenga e lo supera per il vantaggio fidardense.
La ripresa però inizia nel modo migliore per i galletti che al 5′ trovano il pareggio quasi improvviso grazie ad una punizione da circa 25 metri di Bevilacqua che ha beffato il portiere di casa complice una deviazione di un difensore. Da qui il San Biagio ha preso coraggio ed ha iniziato a far vedere le cose migliori, difendendosi sempre con sicurezza.
La girandola dei cambi (10 in tutto) ha spezzettato il gioco e finito per aiutare piu i biancorossi che i biancoblù. Alla fine forse, nonostante la situazione di classifica, è stato il San Biagio a sfiorare la vittoria (in particolare con Busilacchi e il neoentrato Persiani) più che la Vigor.
Finisce quindi 1-1 una gara equilibrata che ha dimostrato la quadratura e la solidità del San Biagio. Un buon viatico per l’esordio interno in campionato con l’Arcevia sabato prossimo, nel quale i punti varranno decisamente di più.
Il tabellino:
VIGOR CASTELFIDARDO: Alessandroni, Quercetti (Candidi), Bravi, Dignani, Perna, Marconi, Clementoni (Massetti), Polzonetti, Piccini (Tombolini), Boccolini (Storani), Marzetti (Taddei). Al. Fermanelli
SAN BIAGIO: Zenga, Lombardi, Durazzi, Manoni (80’ Brandoni), Bevilacqua (63’ Cingolani), Carmenati, Socci (52’ Belloni), Mandolini (73’ Mariani Primiani), Busilacchi, Vincioni, Rossini (57’ Persiani). Al. Caccia
RETI: 32’ Piccini (VC), 51’ Bevilacqua (SB)
Vuoi commentare questo articolo?