Anche col Monserra manca solo il cinismo, altro pareggio

OSIMO – Un buon San Biagio, in difficoltà solo negli ultimi 20 minuti del primo tempo, manca ancora l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. A Montecarotto, così come a Chiaravalle e con l’Arcevia, i galletti giocano bene, hanno più possesso palla ma al momento di finalizzare mancano di cinismo. Troppi gli ultimi passaggi sbagliati e così, nonostante un sostanziale predominio territoriale, soprattutto nel secondo tempo, il Monserra ha forse avuto le occasioni migliori. Lo 0-0 finale è dunque da prendere come positivo, perché il rischio era quello di subire la beffa di una sconfitta immeritata. Così invece si mantiene almeno inalterata la striscia di risultati positivi e si smuove un po’ la classifica, seppur il rammarico per il poco cinismo resta concreto.

La cronaca del match parla di quattro nitide occasioni per i padroni di casa, anch’essi giunti al terzo pareggio in tre gare come i sambiagesi. Al 10’ un colpo di testa di Piccoli deviato con un gran colpo di reni da Zenga. Al 25’ con una punizione di Paradisi dai 25 metri deviata in corner da Zenga in tuffo. Alla mezz’ora ancora il portiere ospite è bravissimo in uscita ad evitare il contatto con Cervasi involato in porta: l’attaccante nel tentativo di dribblare Zenga in area si allunga troppo la palla sulla destra e perde una grossa occasione. Nella ripresa l’unico tiro in porta dei moserresi è di Cervasi che, da posizione ravvicinata ma defilata sulla sinistra, calcia forte sul primo palo ma trova ancora Zenga pronto a deviare d’istinto in angolo. Di contro per il San Biagio tanto possesso palla e buone trame, con Belloni da destra e Bevilacqua da sinistra che mettono dentro almeno quattro cross interessanti nel primo tempo, sui quali però gli attaccanti sono stati sempre anticipati di un soffio. Unico vero gol mangiato nel primo tempo è quello di Vincioni, bravissimo a smarcarsi in area di rigore sulla destra ma il cui tiro è uscito strozzato e facilmente gestibile dal portiere di casa. Poco dopo ci prova Bevilacqua ma il tiro dalla distanza sfiora l’incrocio e termina fuori.

Dopo aver sofferto il pressing locale nella parte finale del primo tempo, nel secondo il San Biagio ha in mano il match, ma manca di cattiveria sotto porta. Come al 60’ quando Belloni d’esterno sulla destra può mettere Persiani davanti alla porta ma calibra male la potenza dell’assist. O come Rossini al 75’ quando dal limite va al tiro mirando malamente sopra la traversa. Altra grossa chance all’80’ con un bel tiro cross da sinistra di Rossini capace di saltare due uomini, ma all’altezza del secondo palo né Busilacchi né Persiani arrivano sul pallone che vaga pericolosamente in area di rigore. Nell’ultimo quarto d’ora il Monserra resta il 10 per il doppio giallo a Michelangeletti. Mister Caccia mette dentro Carmenati e Socci per dare più sprint ma il Galletto non trova il pertugio giusto. Ultima occasione al 92’ con Lombardi, entrato appositamente, che calcia alto una punizione dal limite dell’area molto invitante.

Termina dunque 0-0 con la sensazione che, con un po’ di cattiveria in più sotto porta, si poteva portare a casa l’intera posta in palio. Ma ormai è andata: testa subito al prossimo delicato impegno sabato al Comunale contro un Marotta partito male (appena un punto in tre match) e da battere per scalare la classifica, che resta ancora cortissima.

Il tabellino.

MONSERRA: Priori, Bittoni, Puerini, Ambrosi (53’ Brescini), Michelangeletti, Pambianchi, Sdruccioli, Paradisi, Piccolini, Cercavi, Api (77’ Manieri). All. Moretti

SAN BIAGIO: Zenga, Belloni, Brandoni (91’ Lombardi), Cingolani, Bevilacqua (89’ Socci), Durazzi, Persiani, Manoni, Busilacchi, Vincioni (70’ Rossini), Mariani Primiani (87’ Carmenati). All. Caccia.

ARBITRO: Lorenzoni di Ancona

NOTE: Espulso al 75’ Michelangeletti per doppia ammonizione (M).

Nessun commento a "Anche col Monserra manca solo il cinismo, altro pareggio"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato