Serve una grande prova per uscire indenni da Staffolo
OSIMO – Una delle partite più ostiche dell’anno. A livello ambientale soprattutto, ma anche per il valore dell’avversario. Il San Biagio domani salirà a Staffolo per sfidare una formazione in grande forma e che, forse un po’ a sorpresa, si è issata al secondo posto, con due vittorie e tre pareggi, ai quali si aggiungono anche gli ottimi risultati in Coppa Marche. Insomma, la sfida non è resa difficile, come ogni volta accade a Staffolo, per il terreno di gioco, molto piccolo e angusto, nel quale è quasi impossibile vedere più di tre passaggi rasoterra consecutivi, peggio che al Comunale. Ma lo è quest’anno anche per un avversario di livello, che punta a qualcosa di più della salvezza e sogna di restare lassù, a rivestire ancora il ruolo di diretta inseguitrice della corazzata Anconitana. Sarà dunque una gara delicata ma che dirà tanto sulla fase di crescita del gruppo biancorosso. Dopo aver conquistato la prima vittoria in campionato nel derby con la Stazione, si attendono infatti conferme dai galletti. Una prova di maturità importante per la quale servirà una prestazione gagliarda, con pochi fronzoli e tanta sostanza. Concentrazione difensiva e cinismo in fase offensiva, con quell’agonismo che è indispensabile in un campo come quello staffolano: solo così si potrà uscire indenni. I giallorossi oltre ad essere ancora imbattuti, hanno infatti sempre vinto in casa (1-0 al Marotta e 2-1 al Monserra, formazioni comunque ora ultime) e fuori casa hanno strappato tre pareggi (a Belvedere, Borghetto e Offagna con i Portuali), collezionando 5 reti all’attivo e 3 al passivo. Dunque forti sì, in casa soprattutto ma, numeri alla mano, non una macchina da guerra da temere oltremodo. Il San Biagio, se vuole, può puntare al colpaccio. Arbitro del march sarà il signor Alessandro Ferretti della sezione di Jesi.
Il bollettino. Mister Caccia deve rinunciare per squalifica a Cingolani e ai soliti lungodegenti Ausili, Fabiani e Giacché. Disponibile per la seconda gara consecutiva l’attaccante Mobili mentre rientra dal turno di stop forzato l’altro attaccante Persiani. Dunque è davanti che potrebbero esserci le principali novità rispetto alla vittoria con l’Osimo Stazione, anche perché il campo di Staffolo, a rigor di logica, richiederebbe uomini prestanti fisicamente, come non lo sarebbero del tutto la coppia offensiva formata da Busilacchi e Rossini, che pure hanno fatto molto bene sabato scorso e potrebbero strappare la meritata conferma. Dietro a sostituire Cingolani potrebbe essere Lombardi o Capra.
I precedenti. In Prima categoria le due compagini si sono sfidate solo nella stagione scorsa e in quella 2008-2009. Allora il San Biagio in casa si impose di misura 1-0 e in trasferta pareggiò 1-1: i galletti si salvarono all’ultima giornata, gli staffolani quart’ultimi retrocessero dopo i playout. La stagione scorsa all’andata lo Staffolo al Comunale riuscì a fermare sull’1-1 un San Biagio in ascesa nella seconda partita della gestione di mister Caccia e, al ritorno fuori casa, stesso copione ma con uno 0-0 conclusivo. Di più le sfide in Seconda categoria. L’ultimo precedente due anni fa con Marinelli allenatore e un San Biagio capolista che al Comunale superò 2-0 lo Staffolo e poi, al ritorno, impattò in trasferta 2-2. Dunque nei precedenti più recenti tanto equilibrio e solo pareggi in trasferta per il Galletto.
I convocati. Ecco i convocati che dovranno ritrovarsi domani al Comunale alle 12,45 per quella che sarà l’ultima gara al via alle 15,30, dopodiché si inizierà alle 14,30:
Andrea Zenga
Alessandro Martini
Paolo Brandoni
Michele Lombardi
Davide Capra
Riccardo Durazzi
Christian Bevilacqua
Alessandro Belloni
Lorenzo Mandolini
Mariani Primiani
Nicola Manoni
Simone Carmenati
Giordano Vincioni
Stefano Rossini
Juri Mobili
Enrico Persiani
Nicola Busilacchi
Leonardo Socci
Vuoi commentare questo articolo?