Scontro al vertice per un Galletto che sogna

OSIMO – Dimostrare al campionato che non è un fuoco di paglia. Dimostrare a se stessi che si può volare davvero. Iniziare al meglio il girone di ritorno dando seguito ad un ottimo girone di andata. Riscattare il pareggio che fu stretto dell’andata e confermare che su un campo più largo e con un manto regolare come il sintetico di Offagna il San Biagio sa giocare un bel calcio e a tratti divertire. Per avvicinare il record di 12 risultati utili in Prima categoria. Ma soprattutto tentare la fuga e staccare ancora di più le dirette inseguitrici in chiave playoff. San Biagio-Chiaravalle, la prima gara di ritorno, sarà un big match in tutti i sensi. Al Vianello di Offagna, dove si giocherà per indisponibilità del Comunale, già oberato di impegni sul manto naturale e occupato dalle 16 dai Giovanissimi, i galletti potranno lanciare un messaggio chiaro: superare l’avversario e tentare già una mini fuga con l’Osimo Stazione in quella che al momento sembra davvero una corsa a due per il ruolo di vicecapolista, fondamentale per gicoarsi al meglio le chance in chiave playoff. Un obiettivo incredibile per i biancorossi, che mai hanno partecipato ai playoff di Prima categoria e che quest’anno partivano con l’intento di rompere quel tabù. Al momento il traguardo sembra raggiungile ma per concretizzarlo il match di domani è un passaggio cruciale. Di fronte si sfidano infatti il Galletto terzo a 33 punti e il Chiaravalle quarto a 26. I grigioneri sono neopromossi ma hanno dimostrato di saper lottare contro tutti rivelandosi forse la sorpresa più inaspettata di questo campionato visto che furono ripescati soltanto a metà agosto, a stagione iniziata (tanto che partecipano alla Coppa Marche di Seconda categoria). I biancorossi non dovranno quindi sottovalutarli perché sicuramente chi tra le due avrà meno da perdere sono proprio i chiaravallesi. Servirà una grande prova su un campo che consente giocate ariose e la valorizzazione del tasso tecnico. Una prova del none forse, per tutti i motivi esposti all’inizio. Il San Biagio dovrà dare tutto per non fallirla. Arbitra il Sig. Francesco Abruzzese di San Benedetto.

Il bollettino. Mister Caccia dovrà rinunciare, per almeno due settimane, a Persiani uscito anzitempo sabato scorso per una botta alla schiena. Out anche il secondo portiere Martini (in allerta il terzo, l’evergreen Pesaresi, visto che Zenga è pure in diffida). Rientrano invece Mandolini e Vincioni (anche se quest’ultimo non ancora al meglio), con le scelte dunque che aumentano per l’allenatore. Impossibile per questo far pronostici sulla formazione, considerando che nelle ultime gare si è passati anche da una difesa a 3 a una difesa a 4 tornando poi nel corso del match al modulo originario. In dubbio per l’influenza avuta in settimana anche bomber Busilacchi.

 
I precedenti. Nel match di andata il San Biagio si mangiò i gomiti. Dopo essere passato in vantaggio ad inizio ripresa con Persiani venne rimontato pochi minuti più tardi. Nel finale poi tante occasioni, anche clamorose, ma tutte fallite e quindi il punticino contro una neopromossa fu considerato stretto. Per le occasioni sicuramente, un pò meno per la forza dell’avversario così confermato dalla classifica attuale. In precedenza San Biagio e Chiaravalle si sono incontrati in Prima categoria solo nella stagione 2009/2010. All’andata il San Biagio vinse fuori casa 3-1, volando momentaneamente al secondo posto, ma al ritorno, un San Biagio in difficoltà all’ultima stagione di mister Tacchi in biancorosso, fu raggiunto in casa sul 2-2 contro un Chiaravalle che sarebbe poi retrocesso in Seconda dopo i playout. I due club si sono anche incrociati nella stagione 2014/2015 ma in Seconda categoria: la gara di andata (giocata al Comunale, lo stadio della Biagio) finì 1-1 con gol iniziale di Pizzichini su punizione e pareggio locale con un tiro da fuori sotto il sette, nel ritorno a San Biagio avvenne il contrario con vantaggio ospite a inizio gara e pari biancorosso nella ripresa con Paolinelli.

I convocati. Tutti convocati i giocatori disponibili domani alle 13 al Vianello di Offagna per un match che avrà inizio alle 14,30.

Nessun commento a "Scontro al vertice per un Galletto che sogna"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato