Il San Biagio spreca tanto ma ritrova il sorriso
OSIMO – Il Galletto ritrova il sorriso grazie ad una punizione di un Bevilacqua provvidenziale. Dopo due mesi (l’1-0 sul Chiaravalle) il San Biagio torna così alla vittoria, fondamentale per restare in corsa per i playoff. Gara dominata quella giocata sabato al Vianello di Offagna, con il galletti che hanno sempre avuto in mano il gioco contro un Ponterio modesto, ma capace comunque di restare a galla fino al 94’. I biancorossi di mister Caccia avevano tutti a disposizione tranne lo squalificato Persiani. L’approccio alla gara è quello giusto. In campo si rivede il San Biagio di qualche tempo fa, grintoso, con manovre ariose e ficcante davanti. I galletti però confermano ancora di avere qualche difficoltà realizzativa e falliscono tante chance, ma possono esultare ugualmente grazie ad una punizione nel finale di primo tempo calciata magistralmente da Bevilacqua dal vertice destro dell’area: palla a girare che supera la barriera e si infila vicino al sette.
A inizio match subito l’occasione per sbloccare la gara: Busilacchi è atterrato in area e l’arbitro concede il penalty al 6’. Il portiere però respinge il tiro piuttosto centrale di De Martino (in panchina il rigorista Mariani Primiani), sulla ribattuta Rossini crossa in mezzo trovando Busilacchi che, a porta libera, mette la palla in rete, ma il gol è annullato per fuorigioco. Dopo 5’ minuti altro gol annullato per lo stesso motivo a Manoni. Poi ci provano De Martino e Busilacchi ma è solo grazie a Bevilacqua che arriva l’1-0. Nella ripresa stesso copione. Il Galletto sfiora il raddoppio a più riprese: con un tiro al volo di De Martino fuori di niente al 60’, con un diagonale di Rossini deviato in angolo dal portiere al 70’ e con un tap-in sottoporta dopo una mischia deviato ancora da Bramucci all’85’. La reazione ospite non c’è mai stata. Il Ponterio, che ha protestato per un presunto rigore nel finale, è riuscito ad impensierire Zenga solo in due uscite alte, per il resto mai un tiro in porta, ma la capacità quella si, di non demordere a livello difensivo ed evitare un’altra Caporetto come quella della settimana precedente contro l’Osimo Stazione.
Il lato positivo di una vittoria di misura è proprio la conquista dei tre punti, che consentono al Galletto di restare a -11 dall’Osimo Stazione secondo e quindi con i playoff ancora alla portata, allungando pure a +5 dalla quarta (il Monserra travolto ieri dall’Anconitana). La nota dolente, invece, è quella di essersi guardati troppo allo specchio, aver gestito la gara senza rischiare praticamente nulla mostrando anche grandi individualità (come più volte ha dimostrato Rossini) ma di non aver concretizzato a sufficienza la gran mole di gioco, dando l’impressione quasi di aver timore ad andare al tiro una volta in area, e lasciando così aperta la partita dando la speranza agli ospiti di poter trovare il pareggio negli ultimi minuti, che sarebbe stato tanto clamoroso quanto immeritato. Per fortuna dei biancorossi non è stato così, solo però per demerito di un Ponterio in crisi di risultati e incapace di calciare in porta per 90 minuti, ma contro altri avversari sarebbe andata diversamente, altri non perdonano e alla prima occasione puniscono, facendo saltare una stagione intera di ambizioni. Tradotto: serve la concentrazione e il gioco visto sabato, ma anche cinismo e coraggio sotto porta, perché chiudere certe partite non è scontato e mette al riparo da brutte sorprese.
Ora testa al doppio impegno pre pasquale. Mercoledì trasferta alle 16 a Castelferretti contro una formazione in grande ascesa e poi al Comunale sabato contro il Monsano ultimo in classifica. Per restare agganciati al sogno bisognerà fare bottino pieno.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Zenga, Durazzi, Brandoni, Cingolani, Belloni, Bevilacqua (84’ Vincioni), Tornatola, Manoni, Rossini (89’ Socci), De Martino, Busilacchi (75’ Mariani Primiani). All. Caccia.
PONTERIO: Bramucci, Venturi (62’ Solazzi), Piangerelli (88’ Morazzini), Sarcano, Cantarini, Santini, Carboni (68’ Giommi), A.Zandri, Sinacori (68’ Canonici), Nobilini, Penacchini. All. D.Zandri.
ARBITRO: Pascoli di MAcerata
RETI: 43’ Bevilacqua
Vuoi commentare questo articolo?